Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di ottobre - articolo

Un autunno infuocato!

Incandescente. Non c'è altra parola per definire questo ottobre, che a dispetto del rinvio di non pochi titoli resta ricco di uscite per tutti i gusti da segnare sul calendario.

Tra survival horror, sportivi, racing, action e chi più ne ha più ne metta, sarà difficile non aprire il portafogli per uno o più di questi titoli. Vediamoli.

1 ottobre

Si comincia con un survival horror indie, Silence of the Sleep, che punta su una visuale diversa dal solito con silhouette che si muovono apparentemente su due dimensioni lungo i soliti scenari macabri in quello che l'autore definisce un “horror psicologico”.

2 ottobre

Metal Slug X, classico in 2D di SNK, prenderà d'assalto Steam il secondo giorno del mese, con la sua grafica in 2D e la caratteristica azione che l'hanno reso celebre.

3 ottobre

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor arriva finalmente nei negozi (in versione PS4 e Xbox One) dopo essersi scrollato di dosso l'etichetta di clone di più di un gioco, e aver reso l'open world in cui si muove Talion molto meno statico di quelli a cui siamo abituati, grazie all'ottimo Nemesis System. Per gli approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione di La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor.

Dopo l'uscita in altri territori, Forza Horizon 2 sarà disponibile anche qui in Europa. Il racing di Sumo Digital si è conquistato una piena promozione con un bel 9 nella nostra recensione, confermando la validità del marchio Forza.

In ambito portatile arriverà Super Smash Bros. per Nintendo 3DS. Del picchiaduro/party game abbiamo già parlato approfonditamente, quindi vi rimandiamo alla nostra recensione di Super Smash Bros. per maggiori dettagli.

7 ottobre

Giornata stealth, con due titoli dall'ambientazione totalmente opposta. Alien: Isolation riporterà in casa Ripley il letale alieno creato da H.R. Giger, in un survival horror in cui il combattimento non sarà mai una buona idea e la tensione si taglierà con il coltello. A breve ne parleremo nella nostra recensione, in cui vi diremo se le buone premesse siano state rispettate o meno.

Di stampo fantasy è invece l'ambientazione di Styx: Master of Shadows, in cui il vetusto goblin per una volta farà da protagonista invece che da carne da cannone, infiltrandosi nella Torre di Akenash in cerca del segreto delle proprie origini.

Completa il quadro odierno Costume Quest 2 di Double Fine, seguito della popolare avventura sul tema di Halloween, dotato naturalmente di nuovi costumi e nuove meccaniche di gameplay che andranno ad arricchire la formula già esplorata dal primo titolo.

8 ottobre

Dopo il prolungato rinvio, si avvicina l'ora della verità per Driveclub: il social racing di Evolution Studios avrà svoltato veramente sulla strada giusta? Il team di Eurogamer sta già gareggiando e vi proporrà a breve la solita dettagliata review.

9 ottobre

Sul solito Steam farà la sua comparsa la versione PC di Final Fantasy XIII, che dopo aver esaurito la sua trilogia su console ci riporterà negli scenari di Cocoon e Pulse anche su computer.

Sempre sullo store di Valve sarà disponibile anche A Golden Wake, ennesimo reminder che le avventure grafiche classiche sono ancora vive e vegete.

10 ottobre

Pienone assoluto in questo secondo venerdì del mese, con parecchi titoli pronti a contendersi il fine settimana dei giocatori. Cominciamo citando NBA 2K15, per ora LO sportivo per eccellenza dedicato al basket, che come molti altri titoli a cadenza annuale stavolta promette un'esperienza veramente next-gen.

Torna l'appuntamento anche con un altro franchise amatissimo, con Skylanders Trap Team che promette di rinnovare ancora una volta la serie con i Trap Master e la possibilità di catturare e controllare i cattivi grazie al Traptanium.

Ancora più estese le possibilità di Project Spark, il creatore di mondi del Team Dakota che permetterà di passare i propri contenuti da una piattaforma all'altra, offrendo inoltre supporto per Kinect e SmartGlass.

Gli altri due titoli del giorno sono riedizioni già viste su altre piattaforme. Ryse: Son of Rome di Crytek per PC ci permetterà di vivere le avventure di Marius Titus anche con mouse e tastiera, supportando risoluzioni fino a 4K.

Sleeping Dogs: Definitive Edition prosegue la tradizione delle rimasterizzazioni per console next-gen (e PC), aggiornando le avventure di Wei Shen con una grafica al passo con i tempi e tutti i contenuti precedentemente usciti separatamente sotto forma di DLC.

14 ottobre

Ottobre sembra proprio il mese del survival horror: dopo la ricetta in salsa fantascientifica di Alien: Isolation, The Evil Within segnerà il ritorno di Shinji Mikami con un horror che si preannuncia molto più classico, con la sua realtà distorta infestata da creature da incubo pronte a terrorizzarci.

Con Raven's Cry i ragazzi di Reality Pump tenteranno invece di mostrarci i loro progressi dopo alcuni titoli non proprio esaltanti, come il tie-in Iron Sky. Questo nuovo titolo è ambientato nei Caraibi, in quella che sembra la più classica delle storie piratesche di vendetta e scorribande.

15 ottobre

A sottolineare la longevità del genere delle avventure troveremo su Steam Gabriel Knight: Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition, riedizione di una delle avventure più apprezzate che ci proporrà l'immancabile grafica aggiornata in 3D ma anche nuovi enigmi e luoghi aggiuntivi da visitare.

Almost Human lancerà poi Legend of Grimrock 2, dungeon crawler vecchia scuola che proverà a ripetere il successo del suo predecessore. Il Dungeon Editor incluso ci permetterà anche di creare le nostre avventure su misura, complete di audio e grafica personalizzati.

17 ottobre

Il solito, nutrito venerdì ci offre un trittico di titoli molto interessanti. Borderlands: The Pre-Sequel ci catapulterà su Elpis, la luna di Pandora, in un'avventura a bassa gravità e dagli stessi toni dissacranti che contraddistinguono la serie, al comando di un gruppo di anti-eroi che ci permetteranno di assistere all'ascesa al potere di Jack il Bello.

F1 2014, che Codemasters definisce “il gioco di F1 più accessibile di sempre”, perpetuerà la stagione corsistica con i soliti completissimi roster di piloti, scuderie, e multiplayer in grado di simulare un vero Gran Premio coin 16 giocatori umani e 6 IA a completare la griglia.

Ultima uscita del giorno è Wings! Remastered Edition, che a scanso di rinvii sarà disponibile su Steam come indicato nella pagina dello store di Valve. Un appuntamento impossibile da ignorare per chi ricorda Waldo P. Barnstormer e i tesi duelli nei cieli al comando dei Sopwith Camel.

21 ottobre

Dopo aver preso lo slancio su Kickstarter, Dreamfall Chapters arriverà con il primo dei cinque episodi previsti, pronto a perpetuare la saga di The Longest Journey, a cavallo tra un mondo futuristico cyberpunk e un fantastico reame magico.

22 ottobre

La prima uscita del mese targata Platinum Games sarà The Legend of Korra, basato sull'omonima serie TV e completo in questa incarnazione della modalità Pro-Bending, consistente in uno scontro a squadre (ma che sarà giocabile solo in single player).

23 ottobre

Anche questo autunno, Ubisoft ci farà ballare con Just Dance 2015, arricchito dalla funzione “Community Remix” e dal recupero di modalità popolari come Autodance e World Dancefloor.

24 ottobre

Se Ubisoft tenta di farci ballare, Sony ci mette invece in mano il microfono con SingStar: Ultimate Party. In realtà stavolta potremo utilizzare anche i microfoni dei nostri smartphone oltre a quelli tradizionali.

Con tre giorni di ritardo rispetto al territorio americano, Need for Speed Rivals: Complete Edition proporrà il racing di EA insieme ai sei DLC usciti successivamente al gioco, sostituendo di fatto l'uscita di un nuovo capitolo che è stato messo in cantiere per l'anno prossimo.

Oggi è anche il giorno di Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, ennesimo capitolo dello strategico creato da Sid Meier che offrirà un radicale cambio di scenario, proponendo mondi alieni da colonizzare in stile Alpha Centauri e multiplayer per 8 giocatori, nonché supporto per i mod.

Altro tassello nel parco titoli di Wii U, che recentemente ha mostrato decisi segni di ripresa, è Bayonetta 2 di Platinum Games. In attesa della review, vi rimandiamo alla recente anteprima di Bayonetta 2 per farvi un'idea del lavoro svolto da Platinum Games.

30 ottobre

Non ne avete ancora abbastanza di morire in Dark Souls 2? Lords of The Fallen, accostato più volte al cult di From Software, promette la stessa brutalità e difficoltà ma con atmosfere del tutto differenti. Riuscirà nell'impresa di catturare questi punti forti sviluppando una propria identità? Lo scopriremo presto.

Da un crudele mondo fantasy passiamo ai paesaggi bucolici di Farming Simulator 15, ennesima edizione di quello che, alle origini, sembrava un titolo decisamente particolare. Tra simulatori di capre, rocce, scavi, erba e discariche, invece, il simulatore rurale di Giants Software sembra decisamente meno bizzarro. Quest'anno il gioco godrà di grafica e motore fisico nuovi di zecca, oltre che di nuovi 20 marchi di costruttori di macchine agricole.

31 ottobre

In chiusura di mese potremo mettere le mani su Sunset Overdrive, esclusiva Xbox One sviluppata da Insomniac Games, con il suo carico di azione frenetica, mosse acrobatiche ed effetti speciali in uno scenario infestato da mutanti trasformati da un energy drink. Viste le premesse, è lecito aspettarsi una formula totalmente sopra le righe sotto tutti gli aspetti.

Momentaneamente solo su PS3 e Xbox 360 (le versioni next-gen arriveranno il mese prossimo), WWE 2K15 rinnoverà la tradizione dei colossi del wrestling. In questa edizione verrà proposta una modalità carriera simile a quella della serie NBA 2K, per permetterci di portare il nostro wrestling sconosciuto ai vertici incontro dopo incontro.

Dopo aver citato NBA 2K, chiudiamo con NBA Live 15, che si è affidato a Damian Lillard dei Portland Trailblazers come uomo copertina. Dopo il passo falso dell'anno scorso, il basket secondo EA Tiburon dovrà sicuramente darsi da fare per rientrare in gara contro il blasonato rivale di 2K.

E siamo in chiusura di questo mese particolarmente ricco. Soddisfatti dei giochi in arrivo nei prossimi 30 giorni? I titoli interessanti sembrano esserci per tutti i gusti, quali avete già deciso che finiranno nella vostra collezione e per quali attenderete invece la review?

In attesa dell'appuntamento con le uscite di novembre continuate a seguirci per tutte le novità sul mondo dei videogiochi, e come sempre buon divertimento!