Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il director di Call of Duty: Black Ops vorrebbe soldati nelle scuole

Uno scenario forse un po' troppo invasivo.

Dave Anthony, colui che ha diretto Call of Duty: Black Ops e Black Ops 2, nel corso di un meeting dell'Atlantic Council (un think tank americano in cui si promuovono la leadership nazionale e gli accordi internazionali riguardanti la comunità atlantica e le nuove sfide del XXI° secolo che le si prospettano), ha espresso diverse idee relative a scenari futuri, ora non del tutto metabolizzabili dall'attuale opinione pubblica.

Spicca in questo senso la sua affermazione di voler vedere l'introduzione di soldati in borghese nelle scuole, al fine di prevenire e sopprimere ogni tipo di attacco possa accadere in questi istituti:

"A mio avviso è un'idea molto sensata. Si tratta di un nuovo concetto di sicurezza, ovvero l'introduzione di soldati in borghese a presidio delle scuole. Le minacce ora provengono spesso dall'interno del nostro Paese, e bisogna apportare numerose modifiche negli standard di protezione dei cittadini, attraverso nuovi metodi".

Anthony ha poi continuato:

"Per attuare un'idea concreta come questa, attualmente ci sono molti ostacoli. La società non è pronta e potrebbero insorgere numerose polemiche. Per placarle in questo frangente l'Esercito degli Stati Uniti potrebbe prendere d'esempio le politiche di marketing del settore videoludico. Esse sono esemplari per questa circostanza, difatti quando un'azienda del settore deve proporre qualcosa di nuovo, specie quando non si sa assolutamente se il prodotto avrà una buona risposta dai consumatori o meno, bisogna veicolarlo il più pesantemente possibile attraverso il marketing. Una volta effettuata questa manovra, che piaccia o no, il pubblico si sarà talmente abituato gradualmente al prodotto in questione a tal punto che, non appena uscirà, in moltissimi lo apprezzeranno fedelmente".

Discorsi che, in fin dei conti, hanno una loro logica e svelano la cruda verità di alcuni meccanismi di mercato che si ripercuotono sui consumi di qualsiasi prodotto da parte della società.

Azzeccata l'analogia con l'inserimento di queste nuove forme di sicurezza auspicate da Anthony, che non sarebbe affatto strano vederle concretizzarsi in un indistinto futuro.

Voi cosa ne pensate?

Edy Bernardini