Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di novembre - articolo

Il Natale arriva in anticipo!

Se a ottobre ci sono stati segni di ripresa con qualche titolo di rilievo, novembre porta tutto a un altro livello con un'invasione di giochi che provocherà quasi certamente un bagno di sangue per le nostre finanze (senza contare i saldi di Halloween di Steam).

Tra riedizioni importanti, nuovi capitoli di serie già affermate, indie interessanti ed espansioni non c'è veramente di che scontentare nessuno. Ma passiamo ai titoli che ci aspettano nei prossimi 30 giorni.

3 novembre

Anche se l'uscita di Call of Duty: Advanced Warfare è prevista per il 4 novembre, chi lo avrà preordinato potrà già giocarci dal giorno precedente. Il tentativo di Sledgehammer Games di rinnovare la serie segnerà anche il passaggio a un ciclo di sviluppo di tre anni. La mossa darà i suoi frutti?

4 novembre

Dopo apprezzamenti diffusi per il primo episodio del suo roguelike, Edmund McMillen torna alla carica (stavolta nel ruolo di supervisore allo sviluppo) con The Binding of Isaac: Rebirth, ancora più ricco di contenuti grazie all'inclusione di tutto ciò che abbiamo trovato nel primo gioco e relativo DLC, nonché di ciò che era stato rimosso dalla versione originale in flash. Il gioco (versione PS4) sarà gratuito per i possessori di PS Plus, e scontato su Steam per i possessori del capitolo precedente.

7 novembre

Chi preferisce portare alla vittoria la propria squadra del cuore dalla panchina invece che sul campo potrà rinnovare l'appuntamento annuale con Football Manager 2015, con tutti i miglioramenti di rito previsti per le serie annuali. Stavolta Sports Interactive afferma di aver lavorato parecchio anche per rendere la gestione molto più personalizzabile.

Rimasto nel limbo per parecchio tempo, A Bird's Story sarà finalmente disponibile. Questo interludio tra l'apprezzato To The Moon e il suo seguito, ambientato nello stesso universo, si svolgerà tra le memorie, i sogni e l'immaginazione di un ragazzo e non farà affidamento sui dialoghi per raccontare la sua storia.

Rocksmith 2014 Edition amplierà le piattaforme supportate arrivando su PlayStation 4 e Xbox One. Chi ha già acquistato dei DLC per Xbox 360 o PS3 potrà importarli senza costi aggiuntivi nelle nuove versioni.

Sul fronte Nintendo, Ultimate NES Remix farà invece la sua comparsa su 3DS/2DS, offrendo le sue sfide basate su 16 vecchi classici con tanto di classifiche online.

Atlus proseguirà nella sua tradizione di jRPG con Tears to Tiara II: Heir of the Overlord, che arriverà con dialoghi in lingua giapponese corredati di sottotitoli in inglese. Gameplay strategico, oltre 15 personaggi e più di 80 ore di gioco sono le credenziali di questo sequel sviluppato da Aqua Plan.

11 novembre

Arriva finalmente il momento della Halo: The Master Chief Collection, la raccolta definitiva della saga di Master Chief, per la prima volta su un'unica console. La carne al fuoco è talmente tanta che un Blu-ray non è bastato a 343 Industries per stipare tutto, costringendo a una patch da 20GB per completare il pacchetto. La campagna single-player sarà comunque accessibile da subito.

Annunciata da appena pochi giorni, la versione PC di Valkyria Chronicles arriverà tramite il solito Steam con tutti i DLC usciti in precedenza su PlayStation 3. Il prezzo di 19,99 euro sarà scontato del 10% fino al lancio del gioco.

La serie LEGO si amplierà ulteriormente con un altro episodio dedicato a un supereroe, grazie a LEGO Batman 3: Gotham e oltre, forte di 150 eroi e villain creati da DC Comics e combattimenti spaziali che porteranno il Cavaliere Oscuro ben lontano dalla giungla urbana di Gotham City.

A chiudere la giornata è Toybox Turbos, un titolo che di per sé non richiama niente alla memoria ma con cui Codemasters riproporrà l'efficacissima formula di Micromachines, con 18 tracciati su cui competere da soli o (meglio) con amici e 35 veicoli da padroneggiare e personalizzare.

Anomalie temporali per Assassin's Creed Unity

13 novembre

La saga più famosa e discussa di Ubisoft si rinnoverà non con uno ma con ben due titoli dedicati allo scontro tra assassini e templari. Assassin's Creed Unity, ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese, sarà il primo capitolo interamente next-gen della serie, mentre Assassin's Creed Rogue per PS3 e Xbox 360 ci metterà nei panni di Shay Cormac, assassino rinnegato che darà la caccia ai suoi compagni tentando di chiudere le linee narrative lasciate in sospeso tra il terzo capitolo della serie e Black Flag. La versione PC di Assassin's Creed Rogue arriverà a distanza di qualche mese, nel periodo iniziale del 2015.

Tornando in patria, più precisamente allo sport nazionale, questo mese sarà disponibile anche il nuovo capitolo del rivale per eccellenza di FIFA, vale a dire Pro Evolution Soccer 2015. Per le ultime impressioni sul nuovo calcistico di Konami vi rimandiamo alla recente anteprima di Pro Evolution Soccer 2015.

A completare una giornata di rilievo sarà World of Warcraft: Warlords of Draenor, ennesima espansione dell'inossidabile MMO che Blizzard vede nei suoi piani almeno per altri 10 anni.

14 novembre

Come descritto nella nostra recente anteprima di This War of Mine, questo particolare titolo di 11 bit studios ci farà vivere la guerra dalla parte dei civili, intenti a sopravvivere in condizioni miserevoli mentre il conflitto va avanti spietato. Una premessa molto attraente, così come lo stile grafico adottato dagli sviluppatori, tra pochi giorni vedremo se il concept si dimostrerà all'altezza.

Sviluppato esclusivamente per PS Vita, Tales of Hearts R seguirà la storia del giovane Kor Meteor, a cui verrà affidata un'arma speciale chiamata Soma. Il gioco arriverà completo di sottotitoli in varie lingue, tra cui l'italiano, che correderanno i dialoghi in giapponese.

18 novembre

Sua maestà Grand Theft Auto 5, recentemente diventato il sesto videogioco più venduto di sempre, assalterà anche PS4 e Xbox One in attesa della versione PC prevista per il 27 gennaio 2015. Tutti gli aggiornamenti delle versioni precedenti saranno disponibili da subito e la modalità online supporterà fino a 30 giocatori in contemporanea. L'eventuale passaggio da una delle versioni precedenti alla nuova permetterà di mantenere i progressi fatti e garantirà anche dei contenuti aggiuntivi, tra cui versioni speciali di alcuni veicoli.

Gli aficionados di Company of Heroes 2 potranno mettere le mani su Ardennes Assault, guidando le truppe alleate nella famosa Offensiva delle Ardenne contro l'Oberkommando West e vivendo il conflitto attraverso gli occhi di tre diversi ufficiali.

Riuscirà Pagan Min a reggere il ruolo del cattivo come il riuscitissimo Vaas Montenegro? Questa è una delle domande che circondano Far Cry 4, che ci porterà nella regione fittizia del Kyrat, sull'Himalaya, in cui potremo affrontare i pericoli di fauna e guerra civile anche in compagnia di un amico grazie alla modalità co-op.

A chiudere questa ricca giornata segnaliamo Never Alone (Kisima Ingitchuna), ispirato alle tradizioni degli Iñupiat e realizzato in collaborazione proprio con i nativi dell'Alaska. La narrazione del gioco sarà effettuata proprio da un iñupiat nella lingua del suo popolo, ma a parte le particolari caratteristiche Never Alone è dotato di uno stile accattivante che lo fa sicuramente risaltare già a prima vista.

20 novembre

A proseguire la lunga lista di uscite di spessore del mese è Dragon Age: Inquisition, appena entrato in fase gold. In questo terzo capitolo i Qunari si aggiungeranno alle razze giocabili e le relazioni tra i personaggi saranno, a detta di BioWare, molto più profonde. Le novità annunciate sono comunque tantissime, vedremo in fase di review se le ottime premesse verranno rispettate.

21 novembre

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor è ormai ben noto: il titolo sviluppato da Monolith Soft è uscito il mese scorso su PC, PS4 e Xbox One, ma uscirà dopo un po' di attesa anche per PS3 e Xbox 360. In attesa di scoprire le differenze con le versioni old-gen, vi rimandiamo alla recensione de La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor effettuata su PlayStation 4.

Altro gioco, altra serie che si rinnova, ma stavolta con uno spin-off: Escape Dead Island sarà infatti scollegato dalla continuity della serie. Nei panni del giornalista Cliff Calo, stavolta scopriremo le origini del virus che ha dato il via agli eventi raccontati dalla serie, lottando per la sopravvivenza nell'isola di Narapela.

Restando in tema di lotta, ma molto più convenzionale (anche se sul ring della WWE succede di tutto), WWE 2K15 per PS4 e Xbox One segna il primo episodio della serie a uscire sotto l'ala di 2K Sports. Stavolta il motore che muoverà il gioco sarà l'Eco Motion che ha debuttato in NBA 2K14, e il motion capture è stato effettuato su un vero ring della WWE per rendere più realistico il tutto, con il risultato di un numero di nuove animazioni che lo sviluppatore dichiara vicino al migliaio.

Persona 4 Arena: Ultimax, dopo il debutto nelle sale giochi giapponesi e le conseguenti uscite in versione home negli altri territori, arriverà finalmente anche in Europa, dando un seguito diretto a Persona 4 Arena con otto nuovi personaggi nel roster.

In casa Nintendo tornerà invece il porcospino più famoso del mondo dei videogiochi con Sonic Boom: Frammenti Di Cristallo per 3DS e Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric su Wii U. Sempre in ambito Wii U, a qualche mese di distanza dall'originale e dopo varie voci di cancellazione e relative smentite, arriverà da Ubisoft anche Watch Dogs.

26 novembre

LittleBigPlanet 3 segnerà il ritorno di Sackboy, ma stavolta in compagnia di altri tre personaggi dotati ognuno delle sue abilità speciali. Nuovi potenziamenti, strumenti e la possibilità di giocare tutti i livelli creati nei primi due episodi promettono il pacchetto definitivo per gli amanti della creazione di Media Molecule.

27 novembre

Rimandato svariate volte, Raven's Cry proporrà una storia di pirati cruda come lo era il periodo nel quale è ambientato, e mixerà combattimenti con la spada basati sulla vera scherma, battaglie navali ed esplorazione in luoghi remoti non presenti sulle cartine nel tentativo di proporre un'esperienza avvincente.

Adventure Time: Il Segreto del Regno Senzanome permetterà di scegliere se impersonare Finn o Jake, esplorando il regno creato appositamente per il gioco. Il titolo è stato affidato ancora una volta a WayForward, già autore dei primi due capitoli della serie e di DuckTales: Remastered.

28 novembre

In chiusura di mese Nintendo cala alcuni assi, a partire da Pokémon Zaffiro Alpha e Pokémon Rubino Omega, i remake delle versioni per Game Boy Advance uscite in origine nel 2002 in Giappone. Come da copione saranno disponibili nuove megaevoluzioni, e faranno il proprio ritorno le modalità Poké io&te e Super Allenamento Virtuale presenti in Pokémon X e Y.

Vari personaggi entreranno nell'arena di Super Smash Bros. Wii U, che oltre alle new entry permetterà di combattere nei panni del proprio Mii in versione Spadaccino, Fuciliere o Lottatore, per non parlare del supporto per gli Amiibo.

E sull'impeto dell'onda Nintendo si chiudono le uscite di questo pazzesco novembre, che come da tradizione è veramente carico di titoli interessanti.

Cosa avete in programma per i prossimi 30 giorni? Quale o quali titoli avete puntato e quali metterete nella classica lista dei giochi da recuperare in seguito? Fatecelo sapere nei commenti, l'appuntamento è al mese prossimo!