Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Indiegamer #90 - articolo

Questa settimana: cani magici, torri fluttuanti e mondi da riprogrammare.

Super Cane Magic Zero (Sio e Studio Evil)

Un cane, entrato in possesso di poteri magici dopo aver mangiato la bacchetta di un mago, semina il panico sulla Terra trasformando le persone in cibo, l'erba in lava e rendendo Internet lentissimo ogni volta che abbaia.

L'unica speranza per l'umanità è Coso, un ragazzo ingenuo e talmente sbadato da non rendersi conto di ciò che sta accadendo nel mondo, ma anche unica persona totalmente immune alla magia del cane.

Questa è l'assurda trama di Super Cane Magic Zero, RPG d'azione che Evil Studio sta sviluppando in collaborazione con il fumettista Sio, il cui marchio di fabbrica sono proprio le storie folli e demenziali protagoniste delle sue strisce e dei video sul suo canale Youtube.

Gli uomini-pesce armati di pistola laser sembrano pericolosissimi.

Un nonsense che si riflette nel gioco, dove nei panni di Coso si dovranno attraversare sette mondi per riuscire a salvare il pianeta, armato di pale e banane fiammeggianti, e dove incontreranno i personaggi più incredibili, alcuni dei quali già noti a chi segue i lavori di Sio, come Nonno Laser e Flascio, ma non è escluso che altri possano aggiungersi al gruppo.

Studio Evil era presente al recente Lucca Comics & Games, in occasione del quale ha mostrato una versione giocabile del titolo e ha dato inizio alla campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Eppela, dove in una settimana sono riusciti a raccogliere metà dei 20.00 euro posti come obiettivo.

Al momento Super Cane Magic Zero è previsto per PC, Mac e mobile, ma è possibile che arrivi anche su altre piattaforme in futuro.

Presto, inoltre, dovrebbe sbarcare su Greenlight per trovare il suo spazio anche su Steam, una volta completo.

Guarda su YouTube

Forward to the Sky (Magichnology)

Forward to the Sky è un platform in terza persona di chiara ispirazione orientale, che fonde azione e puzzle e vede come protagonista una ragazzina bionda, vestita con un'ampia gonna, un vistoso fiocco sulla schiena e armata di una imponente spada.

Le vicende si svolgono in una torre ormai in rovina che fluttua nel cielo, e starà a noi esplorarla per scoprirne i segreti e ricostruire la storia dell'antica civiltà che la abitava.

Il gameplay si concentra principalmente sulla risoluzione degli enigmi ambientali ed è pensato per un andamento rilassato, per questo offrirà dei controlli semplici e un sistema di combattimento non particolarmente profondo, in modo da permettere a chiunque di portarlo a termine, ma saranno presenti caratteristiche aggiuntive, non meglio specificate, per impegnare i giocatori più esigenti.

L'aspetto tecnico riprende il concetto di relax, con colori pastello e un design da cartone animato, che si accompagna a musiche calme e pacifiche.

Forward to the Sky è in sviluppo presso Magichnology, studio taiwanese che prevede di pubblicarlo su PC, Mac e Linux nei primi mesi del 2015 ad un prezzo di circa $10, nonostante la raccolta fondi su IndieGoGo, lo scorso maggio, si sia conclusa arrivando a meno della metà del pur modesto obiettivo di $3000.

Guarda su YouTube

else Heart.Break() (Erik Svedäng)

"Un gioco su amicizia, amore e tecnologia in un posto dove i bit hanno rimpiazzato gli atomi".

Con questa particolare descrizione Erik Svedäng e il suo team presentano else Heart.Break(), avventura grafica che al classico gameplay punta e clicca aggiunge alcune caratteristiche che la differenziano dalla maggior parte degli altri titoli del genere.

Prima fra tutte la volontà di creare un mondo che vive a prescindere dalla nostra presenza, dove ogni personaggio ha la propria vita e i propri interessi.

Un "open world" paragonabile, per certi versi, a quello di un gioco di ruolo, con luoghi da visitare e zone da esplorare, che permettono di far scoprire dettagli e particolari che arricchiscono l'atmosfera.

Il giocatore non sarà forzato a seguire la trama ma potrà muoversi liberamente anche solo per fare nuove conoscenze, andare al bar con gli amici o fare una passeggiata nel parco, "una specie di Grand Theft Auto fatto in casa" lo descrive Svedäng, "senza armi o auto".

else Heart.Break() adotta uno stile grafico low-fi ispirato al periodo della prima Playstation.

La libertà di gioco è ulteriormente ampliata dalla presenza di computer con i quali si potrà interagire profondamente, non solo con comandi preimpostati, ma con un vero e proprio linguaggio di programmazione da scrivere e compilare per alterare il mondo di gioco, gli oggetti e le loro caratteristiche.

Il gameplay è ideato per incoraggiare l'approccio creativo e non limitare gli utenti a ciò che il designer ha pensato per loro.

Nonostante la volontà di lasciare ai giocatori un'ampia libertà di approccio, else Heart.Break() si appoggia ad una trama che vede Sebastian, il protagonista, muoversi nella città di Dorisburg per iniziare la sua vita adulta con il suo primo lavoro.

Una città in cui troverà hacker, attivisti e personaggi di ogni genere, tra cui anche qualche amico e, forse, l'amore, mentre sullo sfondo cominciano a venire alla luce i terribili piani di chi governa Dorisburg.

Il gioco è in sviluppo da quattro anni e, pur non avendo ancora una data precisa da annunciare, gli sviluppatori assicurano che sarà disponibile presto, su PC, Mac e probabilmente anche Linux.

Guarda su YouTube

Aggiornamenti

Darkest Dungeon: Lo sviluppo del gioco sembra proseguire secondo la tabella di marcia e Red Hook Studios ha in programma di arrivare su Steam in Accesso Anticipato tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Nel frattempo ha pubblicato un lungo video di gameplay grazie al quale è possibile avere un'idea più precisa sulle qualità di questo titolo.

Bedlam: Il roguelike post apocalittico di Skyshine Games ha raggiunto e superato l'obiettivo di $130.000 su Kickstarter, sbloccando diversi stretch goal che permetteranno di avere un audio più curato, un nuovo dungeon e una nuova boss battle.

Never Alone: Platform basato sul folklore eschimese, Never Alone è ormai pronto e, come promesso, sarà disponibile questo autunno. Da prossimo 18 novembre, infatti, sarà possibile acquistarlo su Xbox One, PS4 e PC attraverso Steam.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Bedlam

PS4, Xbox One, PC

Never Alone

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Elio Cossu

Elio Cossu

Contributor

Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.
Commenti