Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I videogiochi crescono quattro volte più velocemente dell'economia USA

Il dato arriva da un rapporto della Entertainment Software Association.

Una ricerca condotta dalla Entertainment Software Association (ESA) in collaborazione con Economists Incorporated ha svelato l'impatto sull'economia statunitense dell'industria videoludica, evidenziando una crescita esponenziale di quest'ultima.

Per la precisione, viene spiegato come il settore dei videogiochi stia crescendo quattro volte più velocemente dell'economia degli USA, con uno sviluppo costante del 9% dal 2009 al 2012.

Inoltre, la crescita annuale di posti di lavoro nell'industria è stata di 13 volte superiore a quella degli Stati Uniti: il 9% contro lo 0.72%. In totale, secondo l'ESA sono 146.000 gli impiegati nel settore "direttamente e indirettamente".

I salari di tali lavoratori si aggirerebbero mediamente sui $95.000, con compensi totali per $4 miliardi.

"L'energica e tecnologica industria dei videogiochi sta rapidamente producendo alcuni dei posti di lavoro di maggior valore per l'economia statunitense", ha commentato Michael D. Gallagher, presidente e CEO dell'ESA. "Il nostro settore è uno di quelli in maggiore crescita di tutto il Paese e rappresenta decine di migliaia di artisti, creativi e professionisti ben istruiti".

Il paragone fatto dall'ESA è forse forzato, ma rende bene l'idea della straordinaria crescita economica del settore, oltreoceano come nel resto del mondo. Che ne pensate di questi dati?

Via: GamesIndustry