Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sleep Attack, il tower defense girevole - review

Fate piano, c'è Ubaldo che dorme..

È da ormai diverso tempo, forse troppo oseremmo dire, che i vari store per i nostri dispositivi mobili sono saturati da giochi tutti uguali, cloni su cloni di titoli di successo. Caramelline, uccellini lanciati con fionde e via dicendo hanno generato innumerevoli tentativi d'imitazione, molto spesso osceni.

Accingendoci a provare Sleep Attack dell'italianissima software house Bad Seed, ci auguravamo di trovare finalmente qualcosa d'innovativo, non semplicemente una caricatura di qualche altro prodotto più famoso. E dobbiamo dire che il prodotto non ha deluso le nostre aspettative.

Anche se di per sé il titolo dell'articolo dovrebbe aver già sollevato ogni dubbio, Sleep Attack appartiene alla categoria dei tower defense. Ma, per sua fortuna, si discosta un poco dalla classicità alla quale il genere ci ha ormai abituati. Portare a termine con successo una sessione infatti non consisterà semplicemente nel posizionare le classiche torrette nei punti designati perché si potrà finalmente fare di più.

I primi livelli sono semplici e ci aiuteranno a prendere la mano.

La peculiarità di questo tower defense fuori dalle righe è la possibilità di ruotare a nostro piacimento il terreno di gioco, composto da più sezioni. Sarà quindi possibile con un semplice tocco sullo schermo girare il campo in modo da indirizzare i nemici su una strada più lunga o maggiormente difesa, il tutto per trucidarli in allegria.

Grazie a questa particolare gestione del terreno non solo le nostre partite saranno più varie ma anche quando andremo a ripetere un livello potremo adottare strategie differenti con lo scopo di raggiungere il massimo punteggio in ogni livello, cercando sempre di non far disturbare da nessuno il nostro caro Ubaldo che sonnecchia nel mezzo.

Per difendere il buffo pigrone avremo a disposizione un totale di nove differenti torrette, sette delle quali le potremo sbloccare semplicemente progredendo nel gioco, mentre le altre due saranno acquistabili tramite la valuta in-game, che ci verrà elargita al termine di ogni sessione. Nel nostro arsenale troveremo dalle classiche Torrette Base, che spareranno deboli proiettili con però una cadenza di fuoco invidiabile, alle Sparabolle, grazie alle quali potremo facilmente rallentare i nemici. Senza dimenticare le Onde d'Urto, delle micidiali torrette con attacco ad area.

Onda d'Urto è forse la nostra torretta preferita.

Conoscere ogni punto di forza e ogni debolezza delle suddette ci permetterà di creare potenti sinergie, in grado di sterminare ogni nemico in un batter d'occhio, o quasi. All'interno del gioco i ragazzi di Badseed hanno poi messo a nostra disposizione anche una pratica e comoda guida nella quale sono elencati pregi, difetti e costi di ogni singola torretta, oltre ad una breve spiegazione del suo funzionamento.

Potremo inoltre fare affidamento su alcuni power-up, acquistabili sempre grazie alla valuta di gioco, e su alcune creature amichevoli che passeranno a farci visita per sul campo di battaglia. Giusto per citarne un paio, per quanto riguarda i primi troveremo il Potere Glaciale, utile a rallentare per un breve lasso di tempo tutti i nemici presenti sullo schermo; in alternativa, con Sogni d'Oro, ricaricheremo di tre punti la vita del narcolettico Ubaldo.

Per quanto riguarda invece le creature amichevoli, faremo presto la conoscenza di una simpatica Medusa: toccandola al suo passaggio sul campo di gioco ci regalerà qualche moneta, utile a costruire o potenziare le varie torrette. Il piccolo esserino tentacolare non è il solo animaletto che ci verrà in aiuto, e ce ne saranno altri dei quali preferiamo non parlarvi per rovinarvi troppo la sorpresa.

La Medusa ci regalerà qualche moneta extra.

La guida precedentemente citata non solo ci aiuterà a comprendere meglio il potenziale del nostro arsenale ma ci verrà in aiuto anche per migliorare le nostre conoscenza riguardanti i nemici, scoprire le debolezze e quali sono le torrette più adatte a fronteggiarli. Elencati nel dettaglio troveremo quanto danno ad esempio possono infliggere, quanta vita possiedono, se sono muniti o meno di corazza e la loro velocità. Sfruttiamo quindi al massimo questa preziosa risorsa riusciremo ad essere sempre preparati ad ogni evenienza.

Tirando le somme, Sleep Attack è un titolo molto interessante che introduce qualche innovazione, riuscendo egregiamente a ritagliarsi un posto in un mondo, quello del mobile gaming, sovraffollato di cloni. Il gioco ha saputo divertirci e tenerci incollati all'iPad, spingendoci a rigiocare volentieri alcuni livelli per guadagnare tutte le stellette.

Per i maniaci dei trofei, il gioco è poi perfettamente integrato col Game Center, vantando 70 medaglie per un totale di 1000 punti. Le microtransazioni presenti al suo interno non sono invasive e non precludono in alcun modo l'accesso a qualsivoglia contenuto, dato che ogni torretta o potenziamento presente è del tutto acquistabile con la valuta del gioco.

Un ulteriore punto a favore è il prezzo decisamente contenuto, di soli 2,69 euro sull'App Store (ma il gioco è anche già disponibile per Android mentre la versione PC dovrebbe arrivare a breve su Steam Greenlight). Un vero affare se si considera il numero di ore che vi terrà impegnati.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Guidetti

Thomas Guidetti

Contributor

Borgomanerese di nascita, Gattinarese nel cuore. Uno zio malvagio ha rubato due braccia all'agricoltura regalandogli un Master System tanti anni fa.
Commenti