Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori giochi del 2014 su Xbox One - articolo

Ecco i 10 campioni che avete votato su Facebook.

Il sondaggio che abbiamo portato avanti tra i nostri lettori, per decretare i migliori dieci giochi del 2014 usciti su Xbox One, ha dei vincitori. In molti avete partecipato all'iniziativa, esprimendo la vostra preferenza e cercando di far svettare il vostro beniamino sui diretti concorrenti. Chi sarà salito sul podio? Avrà vinto un'esclusiva? Ci sarà stata qualche sorpresa? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere!

10

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor / Wolfenstein: The New Order (1,88%)

Partiamo subito con il botto, con uno spareggio interessane. In decima posizione, infatti, troviamo due titoli che hanno piacevolmente sorpreso gli appassionati, il primo grazie a una serie di ottime idee inserite nella formula classica di Assassin's Creed, il secondo grazie a una narrazione solida come la roccia e, soprattutto, a un gameplay squisitamente old school. Sia L'Ombra di Mordor che Wolfenstein hanno regalato diverse ore di divertimento a coloro che gli hanno dato fiducia, e a quanto pare i giocatori hanno ripagato entrambi i titoli con un buon numero di voti, abbastanza per farli entrare di diritto nella classifica dei migliori giochi del 2014, su Xbox One!

9

Child of Light (2,50%)

Lo abbiamo trovato nella top 10 per PlayStation 4, e lo avete premiato anche su Xbox One. Child of Light si è dimostrato un vero gioiello, un titolo delicato, rifinito e, soprattutto, privo di quei fastidiosi bug e problemi che hanno rovinato il lancio di tanti progetti ben più importanti. Il fatto che Child of Light sia stato così apprezzato, è un segno evidente di quanto i giocatori abbiano fame di esperienze originali e curate, anche se di dimensioni contenute.

8

Far Cry 4 / Assassin's Creed Unity (3,13%)

Altra posizione, altro spareggio. In questo caso si tratta di due titoli Ubisoft. Nella classifica per PlayStation 4, Assassin's Creed Unity non è riuscito a piazzarsi nemmeno fra i primi 10 giochi, segno evidente di quanto i bug e i problemi che ne hanno funestato il lancio abbiano influenzato l'opinione degli utenti. Lo stesso non è successo su Xbox One, dove l'ennesimo capitolo della saga ha saputo conquistare i giocatori almeno quanto l'intrigante Far Cry 4.

7

Alien: Isolation (3,15%)

Il terrificante horror basato sulla licenza di Alien si piazza in classifica anche su Xbox One. Evidentemente, la voglia di horror è altissima, a prescindere dalla piattaforma di riferimento. In molti hanno accusato questo gioco di essere eccessivamente monotono. Qualcuno ha addirittura criticato l'Intelligenza Artificiale per la sua furbizia eccessiva (mah!), eppure l'esperienza garantita da questo survival claustrofobico ha saputo tenere incollati allo schermo numerosi giocatori. Ancora complimenti agli sviluppatori!

6

Destiny / Sunset Overdrive (4,38%)

Anche al sesto posto della classifica troviamo due titoli arrivati a pari voti. In entrambi i casi si tratta di nuove IP, ma solo una delle due può permettersi di esultare per un simile risultato. Se è vero, infatti, che da un gioco come Sunset Overdrive era difficile aspettarsi di più, verso un progetto monumentale come Destiny era lecito avere aspettative più alte di un anonimo piazzamento a metà classifica. Eppure, voi lettori avete parlato, condannando il titolo Bungie a ricevere un premio minore.

5

Titanfall (9,38%)

Arrivati a metà classifica si inizia a fare sul serio, e le percentuali dei voti cominciano a lievitare in modo evidente. Con uno stacco netto rispetto ai due giochi in sesta posizione, Titanfall si piazza al quinto posto, dimostrando di essere un titolo appetibile nonostante la natura esclusivamente multiplayer. Quasi il 10 per cento dei votanti gli ha accordato la propria preferenza, segno che il campione di Respawn ha fatto egregiamente il proprio dovere, divertendo e appassionando un buon numero di utenti. E voi ci state ancora giocando?

4

Grand Theft Auto V (11,25%)

Un po' a sorpresa, su Xbox One la versione riveduta e corretta di GTA V non sale sul podio. Sarà dipeso da un interesse maggiore per le esclusive Microsoft? Probabilmente ce lo spiegherete nei commenti a questo articolo. Fatto sta che su Xbox One il titolo Rockstar riesce solo a sfiorare la medaglia di bronzo, superato da due esclusive (tra cui spicca l'ennesima raccolta rimasterizzata) e da uno dei giochi più apprezzati del 2014.

3

Halo: The Master Chief Collection (13,13%)

Ci siamo. Il primo gioco a salire sul podio della classifica Xbox One, occupando la terza posizione, è la Halo: The Master Chief Collection, ottima raccolta realizzata da 343 Industries per i numerosissimi fan del franchise. Questo importante risultato è stato ottenuto nonostante i gravi problemi che hanno colpito il multiplayer online nelle prime settimane dopo il lancio della raccolta. Evidentemente, Halo è sempre Halo, e non sono bastati i problemi ai server per spegnere il fuoco che arde nel cuore degli appassionati.

2

Dragon Age: Inquisition (16,88%)

Dopo il terzo posto raccolto su PlayStation 4, Dragon Age: Inquisition sale di un gradino, sul podio del 2014 Xbox One. L'impegno di Bioware per farsi perdonare il trascurabile Dragon Age II è stato accolto con grande calore dagli appassionati di RPG, come dimostra questo importante risultato. D'altra parte, è davvero difficile non lasciarsi coinvolgere da quanto di buono fatto dai programmatori con questo splendido gioco, uno dei pochi raggi di sole di un anno non particolarmente brillante, per le nuove console.

1

Forza Horizon 2 (18,75%)

Secondo i lettori di Eurogamer, il miglior titolo del 2014 su Xbox One è un gioco di guida. È strano vedere un esponente di questo genere occupare il gradino più alto del podio in una classifica tanto importante, ma evidentemente le indiscutibili qualità di Forza Horizon 2 vi hanno colpito a tal punto da farvi votare in massa per il titolo Playground Games. E di motivi per accordargli la preferenza ce ne sono in abbondanza, visto che stiamo parlando di uno dei migliori giochi di guida attualmente in circolazione... a patto che non siate alla ricerca di un'esperienza simulativa, ovviamente! Siete d'accordo con questa classifica?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Alien: Isolation

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Assassin's Creed: Unity

PS4, Xbox One, PC

See 11 more

Child of Light

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Destiny

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Dragon Age: Inquisition

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Far Cry 4

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Forza Horizon 2

Xbox One, Xbox 360

Grand Theft Auto V

Video Game

Middle-earth: Shadow of Mordor

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Sunset Overdrive

Xbox One

Titanfall

Xbox One, Xbox 360, PC

Wolfenstein: The New Order

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti