Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori giochi del 2014 su PC - articolo

Ecco la top 10 dei giochi per computer votati da voi!

La classifica dei migliori giochi del 2014 votata dai lettori di Eurogamer si è estesa anche al PC, dove oltre a diversi titoli presenti anche su console, ha messo in mostra qualche esclusiva davvero interessante. Questa classifica è particolarmente ricca di RPG e simulatori. Diamo un'occhiata!

10

South Park: Il Bastone della Verità (3,12%)

Il divertentissimo RPG di South Park sviluppato da Obsidian, trova nel PC la piattaforma su cui raccoglie il maggior numero di voti, riuscendo a ritagliarsi un posto tra i migliori titoli del 2014. In effetti ci era dispiaciuto non vedere questo gioco nelle classifiche di altre piattaforme, vista la gran quantità di idee fuori di testa con cui i programmatori sono riusciti a sfruttare al meglio la licenza.

9

WoW: Warlords of Draenor / Assetto Corsa (3,21%)

Si dividono la nona posizione della classifica PC dei migliori del 2014, due esclusive molto interessanti. La prima è la nuova espansione dell'immortale World of Warcraft, che ha avuto la forza di far rientrare nel tunnel numerosi giocatori anonimi del popolare MMORPG Blizzard. La seconda è un gioco di corse caratterizzato da un'altissima qualità, sia dal punto di vista visivo che da quello della simulazione vera e propria. Non ci sorprende che titoli come questi siano rientrati nella classifica dei lettori!

8

Hearthstone (3,67%)

Anche se in molti lo preferiscono in versione portatile, Hearthstone sta godendo di un grandissimo successo anche su PC, piattaforma su cui ha iniziato la sua inarrestabile opera di conquista del tempo libero dei giocatori. Diversi lettori di Eurogamer lo hanno votato, facendolo entrare di diritto nella classifica dei migliori titoli del 2014. E, sinceramente, non possiamo che essere d'accordo.

7

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor (4,13%)

Ci si rende conto di quanto bene sia andato L'Ombra di Mordor quando lo si trova nelle top 10 di diverse piattaforme. Nonostante partisse da una base piuttosto scontata (in molti lo avevano bollato come un banale clone di Assassin's Creed, prima della sua uscita), questo gioco ha saputo convincere con i fatti, rivelandosi una delle più intriganti sorprese del 2014. Felicissimi di vedere che anche gli utenti PC abbiano deciso di premiarlo.

6

Elite: Dangerous (5,50%)

Pur essendo effettivamente disponibile da pochissimo tempo, Elite: Dangerous ha raggiunto un solido sesto posto tra i migliori titoli del 2014. Vista la caratura del gioco, siamo certi che se fosse uscito un po' prima, avremmo letto il suo nome in una posizione ben più elevata, ma siamo comunque contenti che più del 5 per cento dei votanti lo abbia premiato. Elite: Dangerous è un gran gioco ma ha bisogno di un rodaggio piuttosto lungo, prima di decollare.

5

Alien: Isolation (5,96%)

Lo abbiamo visto nella classifica PS4 e in quella Xbox One. Poteva forse mancare in quella PC? Evidentemente no, e questo piazzamento conferma ulteriormente quanto sia stato apprezzato, a livello globale, questo salto nelle atmosfere horror del primissimo Alien, con i suoi monitor a tubo catodico, i suoi corridoi bui e la costante presenza di quella nebbiolina di fondo, inspiegabile all'interno di una stazione spaziale. Da brividi!

4

Dark Souls II (6,88%)

A un passo dal podio, troviamo il gioco che ha saputo tirare fuori il peggio da ogni giocatore che abbia scelto (consapevolmente o meno) la strada della scomunica: Dark Souls II. Pur non riuscendo ad eguagliare lo squisito level design del suo predecessore, il titolo From Software è stato in grado di raffinare un sistema di combattimento già splendido, e di rendere meno grezza un'esperienza universalmente apprezzata. Non ci stupisce affatto di trovarlo in questa classifica. Al massimo, ci sorprende non vederlo sul podio!

3

Far Cry 4 (7,34%)

Su PC, il quarto capitolo della serie Far Cry si è guadagnato il podio, salendo sul gradino più basso e aggiudicandosi la medaglia di bronzo. D'altra parte, questa serie Ubisoft è sempre stata più apprezzata dall'utenza PC, complice la resa grafica garantita da una piattaforma potenzialmente più performante di qualsiasi console in circolazione. Considerando che il gioco è anche divertente, un simile risultato non stupisce!

2

Divinity: Original Sin (11,93%)

Dobbiamo ammettere di essere contenti per il secondo posto di Divinity, un progetto nato dalla difficile strada del crowdfunding, e dotato di tutti gli elementi che distinguono un capolavoro da un semplice "bel gioco". Più dell'undici per cento dei votanti ha accordato la propria preferenza al titolo sviluppato dai Larian Studios, mentre altri hanno optato per una strada indubbiamente più conosciuta. In ogni caso, il team che ha realizzato questa perla merita un grande applauso, sia da parte della redazione, che dei lettori di Eurogamer.

1

Dragon Age: Inquisition (22,94%)

Dal terzo posto su PS4 al secondo posto su Xbox One, fino ad arrivare al gradino più alto del podio nella classifica dei migliori del 2014 su PC. Che quest'ultima fosse la piattaforma migliore per Dragon Age: Inquisition non c'era alcun dubbio, quindi questa progressione verso l'alto ha un perché. I lettori hanno dunque parlato e Inquisition può fregiarsi del titolo di miglior gioco PC del 2014. Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Alien: Isolation

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

See 9 more

Dark Souls II

Video Game

Dragon Age: Inquisition

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Elite: Dangerous

PS4, Xbox One, PC, Mac

Far Cry 4

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Awaiting cover image

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Android, iOS, PC, Mac

Middle-earth: Shadow of Mordor

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

South Park: The Stick of Truth

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti