Dopo un 2014 deludente, la PlayStation 4 non può assolutamente permettersi di trascorrere altri 12 mesi con pochi giochi da offrire agli appassionati. Nonostante la situazione sul fronte delle esclusive sia piuttosto promettente, tuttavia, i primi tre posti della top 10 dei lettori sono occupati da titoli multipiattaforma. Scopriamoli insieme!

Decimo posto

Rime

Un po' Ico, un po' Zelda, 100 per cento accattivante. Difficile non lasciarsi affascinare dallo stile di Rime, un gioco che potrebbe davvero rivelarsi una bellissima sorpresa di questo 2015. Non è un caso che molti lettori lo abbiano votato, facendolo entrare in questa ricca top 10!

10

Nono posto

Until Dawn

Trasformatosi più volte nel corso del suo sviluppo, Until Dawn è un progetto che non ha saputo ancora convincerci del tutto. Se da una parte non possiamo che apprezzare le atmosfere horror di questa esclusiva PS4, dall'altra nutriamo più di un dubbio nei confronti del suo gameplay. A quanto pare, però, questi dubbi non toccano voi lettori, che lo aspettate con grande trepidazione.

9

Ottavo posto

Resident Evil HD

Il primo amore non si scorda mai. E per molti giocatori, Resident Evil è stato il primo approccio ai giochi horror. Non sarà stato il vero capostipite del genere, ma il titolo Capcom è stato di sicuro quello che ha raggiunto il maggior numero di persone. Questo ennesimo remake non brillerà certo di originalità, ma a quanto pare, l'operazione nostalgia sta funzionando alla grande!

8

Settimo posto

No Man's Sky

L'affascinante gioco Indie che ci permetterà di esplorare una quantità impressionante di pianeti e galassie, è entrato nell'immaginario degli utenti PlayStation 4, rivelandosi uno dei titoli più attesi di questo 2015. Un risultato importante per un gioco nato in sordina, e cresciuto grazie alle forti sensazioni che è stato in grado di generare dopo la sua presentazione ufficiale.

7

Sesto posto

The Order 1886

Uno dei giochi maggiormente spinti da Sony negli ultimi mesi, si piazza solo a metà classifica tra i titoli più attesi del 2015. Questo potrebbe essere un brutto segno per The Order, oppure un ottimo segno per il 2015 di PlayStation 4. Lasciamo a voi l'interpretazione!

6

Quinto posto

Bloodborne

Pur essendo piuttosto atteso, l'erede spirituale di Dark Souls, che uscirà in esclusiva su PS4, non è una priorità assoluta per gli utenti PlayStation. Nonostante il grande successo riscosso dai suoi predecessori, infatti, Bloodborne si piazza "solo" in quinta posizione tra i giochi più desiderati del 2015. Sono ancora molte le incognite su questo titolo, ma From Software ha saputo guadagnarsi la fiducia dei propri fan, a colpi di imprecazioni.

5

Quarto posto

Uncharted 4: A Thief's End

È abbastanza strano vedere la prossima avventura di Drake solo in quarta posizione, ma questo è ciò che hanno decretato i lettori di Eurogamer. Uncharted 4 dovrebbe essere il capitolo conclusivo della serie, quello che metterà la parola fine alle imprese di Nathan. In molti sono pronti a mettere la mano sul fuoco a garanzia del lavoro di Naughty Dog, team che ha sempre dimostrato di avere i mezzi per creare capolavori indimenticabili. Riusciranno, gli sviluppatori, a superare gli standard elevatissimi da loro stessi settati con The Last of Us?

4

Terzo posto

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Dopo averlo trovato su PC, non potevamo certo pensare che il nuovo capitolo di Metal Gear Solid avrebbe saltato l'appuntamento con la classifica per PlayStation 4! D'altra parte, Snake e Kojima hanno un legame profondo con le piattaforme (e gli utenti) Sony, quindi era semplicemente folle immaginare una simile lista, orfana di The Phantom Pain.

3

Secondo posto

Final Fantasy XV

Evidentemente la speranza di poter mettere di nuovo le mani su un capitolo di Final Fantasy, degno di esser preso in considerazione, è particolarmente diffusa. Dopo la delusione rappresentata dalla trilogia di Final Fantasy XIII, e lo shock causato dal tragicomico annuncio di Final Fantasy VII per PS4, Square Enix non può permettersi di scontentare ulteriormente i propri fan. Primo posto

2

Primo posto

The Witcher 3: Wild Hunt

Anche per i possessori di una PlayStation 4, The Witcher 3 è il gioco più atteso del nuovo anno. La serietà degli sviluppatori, unita alla qualità sempre elevata (e sempre crescente) dei loro titoli precedenti, sono il biglietto da visita perfetto per un gioco che promette di soddisfare utenti di ogni tipo, sia su PC che su console.

1

Le Top 10 del 2015 per le altre piattaforme:

Riguardo l'autore

Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Redattore

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.