Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

André Noller: "Affermare che Microsoft non sostiene il mercato indie è ingiusto"

Uno sviluppatore indipendente difende le politiche adottate dal'azienda.

Tra le critiche indirizzate verso la divisione Xbox di Microsoft una delle più insistenti riguarda la mancanza di apertura verso il mercato indipendente. In diversi casi molti sviluppatori di piccole dimensioni hanno stipulato accordi con Sony a causa delle politiche poco favorevoli adottate da Microsoft.

André Noller di Grande Games è, però, convinto che moltissime critiche siano assolutamente ingiuste. "Anche se non disdegno l'approccio utilizzato da Sony per supportare gli sviluppatori indipendenti, credo che non sia giusto affermare che Microsoft non sostenga il mercato indie," ha spiegato Noller a Gaming Bolt.

"Si ricevono due kit di sviluppo gratuiti, ricevi Unity gratuitamente e si ha accesso a tutte le feature della console. Il team di ID@Xbox è molto disponibile e sono presenti esclusivamente per aiutare gli sviluppatori nel completamente del proprio gioco. Cos'altro si potrebbe desiderare? Anche la clausola che obbliga un titolo ad esordire su una piattaforma Xbox può essere discussa caso per caso.

"So che da questa dichiarazione sembrerebbe che il mio obiettivo sia esclusivamente adulare Microsoft ma non è così. E no non veniamo pagati per fare questa dichiarazione, è semplicemente ciò che abbiamo vissuto in prima persona fino ad ora."

Cosa pensate di questa dichiarazione? Xbox One è effettivamente "aperta" verso il mercato indie?