Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #15- articolo

Anche in un mod possono sentirvi urlare.

Alien Isolation

Mod: SweetFX

Di tutti i titoli che mi sarei aspettato di proporvi in una puntata di mod gamer, Alien Isolation era uno dei meno papabili. La sua struttura chiusa e le meccaniche di gameplay del tutto particolari non sembravano permettere grosse divagazioni sul tema e infatti quella di cui parliamo è una modification grafica. Grazie al lavoro di alcuni appassionati è possibile modificare dei file di configurazione della versione PC del gioco cambiando la resa grafica in modo consistente sia per quanto riguarda la definizione delle texture sia per l'uso della luce tramite le lightmap e bump map.

Ecco come si presente Alien Isolation dopo il 'trattamento' SweetFX

Il risultato è lo Sweet FX, ovvero una raccolta di questi file di configurazione realizzati da appassionati che cambiano di parecchio l'aspetto di Isolation donandogli, a seconda della configurazione installata, un feeling diverso e comunque decisamente più cinematografico, soprattutto per quanto riguarda le locazioni più asettiche di Sevastopol. Se vi state per accingere a giocarlo siete nella condizione ideale per considerare l'installazione della configurazione che più vi aggrada: al momento la versione cui si riferisce lo screenshot che vedete qui sotto è quella che ha riscosso il successo maggiore.

Portal 2

Mod: Designed for Danger

Di Portal abbiamo parlato giusto qualche giorno fa in occasione della seconda puntata dello speciale dedicato ai titoli cooperativi della generazione console appena conclusa. Anche se ormai ha poco meno di quattro anni, resta uno dei titoli PC più moddati. Quest'oggi vi proponiamo Designed For Danger, una compilation di test chamber espressamente realizzate da zero sfruttando l'editor del gioco.

La vostra Portal Gun è arrugginita? Questo mod per Portal 2 è l'occasione migliore per dargli una bella rispolveratina.

La qualità delle singole ambientazioni è veramente notevole e le ultime in particolare sono in grado di dare parecchio filo da torcere anche ai 'portalisti' più navigati e capaci di risolvere gli enigmi più complessi. Ciò accade anche grazie all'utilizzo di tutte le migliori caratteristiche della Portal Gun, come il magnetismo e l'uso dei fluidi. Purtroppo le stanze sono solo per un giocatore singolo ed è un vero peccato perché questo modder avrebbe sicuramente il talento e la capacità per creare modding chamber cooperative di grande spessore.

Thief 2: The Metal Age

Mod: HD Mod

Ok, Thief 2: The Metal Age non sarà propriamente un titolo tra i più freschi del panorama attuale ma, per quanto riguarda i titoli stealth, è sicuramente una delle pietre miliari del genere. La serie Thief ha di fatto introdotto il concetto di oscurità negli stealth game e ancora oggi alcune delle sue sezioni sono considerate tra le più difficoltose di sempre da portare a termine senza farsi scoprire. Stiamo parlando di un gioco vecchio di quindici anni per cui il miglioramento qualitativo vale effettivamente per quello che vale.

Cover image for YouTube videoThief 2: The Metal Age con "HD Texture Mod" y traducción al español
L'HD Mod per Thief 2: i quindici anni si vedono tutti, ma le meccaniche di gameplay sono senza tempo.

Rimane il fatto che se siete estimatori del genere stealth, prenderlo in mano anche solo per farsi un'idea di come io e il Silvestri ci nascondevamo tra le tenebre una quindicina d'anni fa potrebbe essere una bella esperienza, installando preventivamente questo HD Mod. Come vedete dal filmato, i modelli poligonali sono rimasti essenzialmente gli stessi e il gioco non si sottrae a un look irrimediabilmente datato: la gestione dell'illuminazione finalizzata all'occultamento dalle guardie è tuttavia una chicca che potrebbe darvi, come ritardatari, un ottimo motivo per recuperarlo e indossare il mantello di Garrett per la prima volta.

Civilization IV: Beyond the Sword

Mod: Realism Invictus 3.25

Il progetto del Realism Invictus mod è attivo ormai da qualche anno ed è considerato dalla comunità uno dei migliori modpack realizzati Civilization IV. Il successo di questa proposta lo rende sicuramente papabile per un'inclusione nella nostra rubrica, perché gli elementi modificati rispetto al gioco originale sono tali e tanti da farne un'alternativa più che plausibile alla versione Vanilla. La base da cui gli autori erano partiti qualche anno fa era quella di puntare al maggiore realismo possibile delle civiltà dal punto di vista storico e militare, e le correzioni di questa versione vanno sicuramente nella direzione giusta agli errori dell'originale.

Realism Invictus è sicuramente uno dei mod meglio riusciti per Civilization 4. Ma serve anche l'espansione Beyond the Sword.

Una migliore diversificazione delle fazioni rende le partite più varie e complesse, così come l'introduzione di nuovi contenuti a livello di gameplay e di puro aspetto grafico. I numeri parlano di 130 nuove tecnologie, 150 leader, 80 avanzamenti di livello per unità, 50 unità terrestri, 20 navali e undici aeree a cui si aggiunge l'introduzione di varie sottocategorie e poi edifici, meraviglie, tipi di terreno ed eventi inaspettati come pandemie e molto altro. L'unico appunto che si può muovere a uno dei migliori pacchetti artigianali per Civilization è che è stato realizzato per il quarto capitolo e richiede giocoforza l'espansione Beyond the Sword per funzionare.

Assetto Corsa

Mod: Donington Park

Ormai la valanga è iniziata e la produzione di nuovi contenuti per Assetto Corsa sta entrando nel vivo. I ragazzi di Kunos stanno per pubblicare il DLC Dream Pack ma sui server online è già possibile vedere lobby precludere l'accesso ai giocatori che non possiedano piste particolari. Una di queste è sicuramente Donington Park GP uno dei tracciati più belli e tecnicamente interessanti del Regno Unito per la sua natura collinare. La versione presentata per Assetto Corsa è veramente eccellente per quanto riguarda la precisione del layout e cura degli elementi di contorno.

Cover image for YouTube videoAssetto Corsa - Ford GT @ Donington Park (TH8, GoPro)
Donington Park in tutta la sua bellezza e complessità.

Certo, non si arriva alla precisione dei tracciati in laserscan ma la qualità dei cambi di pendenza suggerisce un lavoro di riproduzione basato su planimetrie reali molto accurate ,che rendono la guida comunque più che soddisfacente. Il team di sviluppo è peraltro costantemente al lavoro per migliorare la pista man mano che si evolve Assetto Corsa, quindi ci sono ottime premesse anche per il futuro di vedere nuove build di questo bel tracciato.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Alien: Isolation

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti