Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Quanti sono i progetti nati grazie a Kickstarter che vengono davvero realizzati?

Un'interessante analisi sui titoli che hanno ottenuto più di $75.000 di finanziamento.

I recenti problemi di Peter Molyneux e del suo titolo, Godus, sono solo la punta dell'iceberg dei difetti del fenomeno Kickstarter. Quanti sono, infatti, i titoli che hanno ottenuto una cifra pari o superiore a $75.000 che mantengono tutte le promesse e le scadenze prefissate?

L'utente di NeoGaf, Stumpokapow, ha analizzato 185 giochi pubblicando i risultati ottenuti in un documento piuttosto interessante.

Secondo questo documento 10 progetti sono stati dei fallimenti o sono stati completamente cancellati. Un gruppo formato da 11 titoli starebbe, invece, incontrando parecchi problemi e i rischi di un possibile fallimento sarebbero concreti. Circa 50 giochi sono invece classificati come pubblicati o quanto meno completati.

La maggior parte dei restanti progetti vengono classificati come titoli che si trovano in un "progresso normale" anche se molti non sarebbero esenti da problemi come la richiesta di fondi aggiuntivi o mancanza di supporto, per diverso tempo, degli sviluppatori.

Stumpokapow ci tiene, inoltre, a sottolineare che "praticamente nessun gioco nato grazie Kickstarter, non importano gli sviluppatori, il budget ottenuto o la qualità finale della release è stato pubblicato entro la finestra di lancio programmata."

Naturalmente non sarebbe giusto guardare solo negativamente al fenomeno Kickstarter ma queste analisi sottolineano ancora una volta che investire in un progetto comporta dei rischi e che, quindi, ogni utente intenzionato a finanziare un titolo deve essere consapevole che quel denaro potrebbe andare completamente perso.

Cosa pensate di questa analisi e più in generale di Kickstarter?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti