Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"The Talos Principle è nato mentre sviluppavamo Serious Sam 4"

Croteam svela la nascita di uno dei titoli più interessanti del 2014.

Alcuni dei videogiochi più interessanti degli ultiimi anni sono nati da un progetto totalmente diverso o da un'idea che, almeno inizialmente, poteva apparire quanto meno bislacca.

The Talos Principle è uno dei titoli più interessanti del 2014, un puzzle game creato da un team che ci aveva abituato a giochi appartenenti ad un genere decisamente diverso. Croteam è, infatti, conosciuta principalmente per il lavoro sulla serie di Serious Sam e anche The Talos Principle è nato durante lo sviluppo di un nuovo capitolo dello shooter.

"Stavamo lavorando a Serious Sam 4 e alla fine abbiamo creato The Talos Principle," spiega il CCO, Davor Hunski in un'intervista rilasciata a Polygon.

"Lavoravamoo al Jammer, un dispositivo portatile che poteva disabilitare oggetti come campi di forza, armi e nemici. Per testarlo abbiamo creato una serie di livelli e ci siamo resi conto che la meccanica era davvero molto divertente."

Il CTO di Croteam, Aren Ladavac definisce il titolo come il risultato di uno "sviluppo reattivo": il team ha creato una meccanica ed ha avuto la lungimiranza di comprendere che avrebbe dato vita ad un gioco completamente diverso rispetto a quanto previsto inizialmente. Il team ha avuto il merito di abbracciare senza problemi questo fatto non relegando un'idea apparentemente vincente all'interno di un titolo che l'avrebbe sfruttata in poche occasioni.

Lo sviluppo reattivo non si basa su un piano ma su un prototipo, gli sviluppatori non sapevano quale sarebbe stato il risultato fino a quando non lo videro con i propri occhi. Tutto lo sviluppo si è basato completamente sul feedback interno ed esterno tanto che la versione finale del gioco è profondamente diversa dai primi prototipi.

Cosa pensate di The Talos Principle e dello sviluppo reattivo utilizzato da Croteam?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Serious Sam 4

PS5, Xbox Series X/S, PC

The Talos Principle

Android, PS4, Xbox One, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti