Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il leader di Epic Games: "la realtà virtuale non farà la fine dei televisori 3D"

Tim Sweeney dice la sua sulla promettente tecnologia.

Intervistato dal magazine Game Informer, il leader di Epic Games Tim Sweeney ha detto la sua sulla realtà virtuale, tecnologia che ultimamente sta facendo parecchio parlare di sé.

Secondo Sweeney la realtà virtuale riuscirà ad imporsi e non farà la fine dei televisori in 3D stereoscopico, che non sono mai riusciti a conquistare pienamente il pubblico.

"I televisori 3D si basavano su un concept che non avrebbe mai potuto funzionare davvero. Hai uno schermo in una determinata posizione fisica del mondo, e c'è solo un punto dal quale l'immagine sarà ben visibile dallo spettatore. Se sei troppo lontano da quella posizione, i tuoi occhi convergono nel punto sbagliato e la vedrai quindi nel modo sbagliato", ha esordito il leader di Epic Games.

"Tutto, dei film 3D, è sbagliato, fino a quando non sei in quel magico punto, ed è un abominio che nessuno dell'industria abbia mai capito quanto tutto fosse sbagliato" ha spiegato Sweeney.

"Con la realtà virtuale, ti trovi proprio in quella magica posizione. I tuoi occhi sono nel posto giusto, quindi hai il controllo di ogni frame. Le uniche limitazioni al rendere perfetta questa tecnologia sono la latenza dell'hardware, la risoluzione dello schermo e la qualità degli oggetti".

"Sono tutti parametri relativi all'esperienza dell'utente che saranno migliorati. Credo che raggiungeremo un buon punto quando, tra dieci anni, la qualità dell'hardware sarà talmente raffinata che [il virtuale] sarà davvero indistinguibile dalla realtà" ha dichiarato infine Sweeney.

Siete d'accordo con lui? Secondo voi la realtà virtuale conquisterà il pubblico?

Fonte: MCV UK