Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apre a Roma l'Officina dei nuovi lavori

Google, AIV e Mondo Digitale per la formazione dei più giovani.

Nella giornata di ieri a Roma è stata svelata un'interessante opportunità per i ragazzi che vogliono percorrere carriere anticonvenzionali, legate al mondo del videogiochi e della realtà virtuale.

Presso la "Palestra dell'Educazione" della Fondazione Mondo Digitale nel quartiere periferico del Quadraro è stata infatti presentata l'"Officina dei nuovi lavori", realizzata grazie al contributo di Google e alla collaborazione di numerosi enti ed imprese locali, tra cui AIV - Accademia Italiana Videogiochi.

Obiettivo dell'Officina è dare una formazione continua per due anni a circa 10mila giovani tra i 15 ed i 29 anni, dando la precedenza per le situazioni economiche e familiari più complesse, attraverso corsi settimanali della durata di 22 ore.

I corsi ruoteranno attorno a quattro principali ambienti didattici: digital manufacturing, innovazione d'impresa, gaming e realtà virtuali.

"Un'occasione d'incontro e di scambio veramente unica nel suo genere che rappresenta un grande traguardo per la nostra Accademia Italiana dei Videogiochi" afferma l'Amministratore Delegato di AIV Luca De Dominicis. "La sfida che la nostra Accademia raccoglie volentieri è quella di essere ancora più vicina alle istituzioni nella missione fondamentale di aumentare cultura e aiutare a creare nuovi posti di lavori in comparti fondamentali che le arti e le tecnologie digitali".

Alla presentazione era ovviamente presente anche Google, nella persona di Carlo D'Asaro Biondo, Presidente Strategic Relationship EMEA di Mountain View, il quale ha sottolineato l'importanza di Internet nell'economia attuale e del futuro. "L'educazione dei giovani a Internet è fondamentale per il futuro - afferma Biondo - e rappresenta una priorità del Governo Italiano ed europeo." L'idea dell'Officina si basa infatti sul fornire ai giovani gli strumenti necessari a lavorare nell'ambito delle nuove tecnologie, senza dover partire da studi complessi, per fare si che in futuro un ragazzo veda internet non solo come uno strumento per scrivere qualcosa su Facebook , ma anche come una vera occasione di lavoro e scambio culturale.

Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, ha invece messo l'accento sulla"prima palestra dell'innovazione in Italia", ovvero la Phyrtual InnovationGym. Un progetto nato a Marzo del 2014 che punta alla preparazione e all'educazione degli adulti di domani.

Alla presentazione è intervenuto anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che ha parlato di "esperienza fuori dall'ordinario". "questa e un'idea di viaggio senza una destinazione predefinita - ha continuato Poletti - ma, chi ha voglia di fare e imparare avrà sicuramente un'opportunità. Il nostro presente è legato molto al nostro futuro", seguito da Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, il quale ha definito Mondo Digitale "una delle punte più avanzate nel campo dell'innovazione".

Insomma, se vivete a Roma e volete toccare con mano il mondo dei videogiochi e della realtà virtuale avrete finalmente un nuovo spazio per farlo. Oltretutto, in un mondo in cui il lavoro è sempre meno legato ai classici percorsi scolastici, questa è un'ottima occasione per trovare gli stimoli e le indicazioni giuste per trasformare la passione in professione e di poterlo fare sotto l'occhio attendo di Google. Cos'altro si può chiedere dalla vita?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti