Vi siete ripresi dalla sbornia videoludica di marzo? Siete ancora presi dai vari Bloodborne, Pillars of Eternity, Ori and the Blind Forest, o intenti a progettare la città perfetta in Cities: Skylines?

Beh, aprile non si preannuncia troppo meno interessante, e nonostante titoli molto pesanti in arrivo a maggio questo quarto mese dell'anno può essere definito tutt'altro che un mese di transizione.

Ecco le uscite dei prossimi 30 giorni, buona lettura!

1 aprile

Ad aprire il mese è un titolo forse poco conosciuto ma che ha riscosso molti consensi. Stiamo parlando di Super Mega Baseball, che con la sua grafica simpatica e fumettosa potrebbe anche far digerire meglio a noi europei uno sport poco popolare da queste parti. In arrivo su PlayStation 3 e PlayStation 4.

Chi vuole aggiungere nuova linfa a Sunset Overdrive potrà farlo con il DLC La rivincita delle macchine, un assalto alla fabbrica Fizzco con lo scopo di operare uno smantellamento violento dei suoi robot.

2 aprile

Siete possessori di un New 3DS? Difficile ignorare Xenoblade Chronicles 3D, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente, per l'appunto, nella recensione di Xenoblade Chronicles 3D.

Su 3DS (non solo New) sarà disponibile anche il puzzle game KAMI, con i suoi 63 puzzle in cui dovremo piegare della carta colorata per riempire lo schermo utilizzando il minor numero di mosse possibile.

Chiude la giornata The Sims 4: Al Lavoro, prima espansione per il titolo di EA che mette a disposizione dei giocatori tre nuove carriere, nonché attività, abilità e ambientazioni inedite.

3 aprile

Dopo La Maledizione di Naxxramas, è la volta di Massiccio Roccianera a ravvivare ulteriormente il già fervido mondo di Hearthstone: Heroes of Warcraft: anche quest'avventura single player sarà divisa in cinque parti che verranno pubblicate settimanalmente, con un totale di 31 nuove carte e un tavolo aggiuntivo.

Hyperdimension Neptunia Hypercollection: questo titolo a base di 'hyper' in arrivo su PlayStation 3 è la raccolta di tre titoli della serie, vale a dire Hyperdimension Neptunia, Hyperdimension Neptunia mk2 e Hyperdimension Neptunia Victory.

4 aprile

Se avete passato ore e ore a morire su Bloodborne ma ancora non vi basta, Dark Souls 2: Scholar of the First Sin vi permetterà di tornare nel mondo di Drangleic aggiungendo un nuovo boss, NPC e altro ancora alla già ricca avventura.

9 aprile

Un'astronave noleggiata chiamata 'piccola astronave' (Small Craft), controllabile anche da un massimo di tre giocatori, è la bizzarra protagonista di Affordable Space Adventures. Questo titolo per Wii U sviluppato da KnapNok utilizzerà lo schermo del controller come visore basso del pilota, su cui potremo tenere d'occhio tutti i sistemi interni della nave.

Mentre su Wii U saremo impegnati a controllare questa complessa tecnologia, in FIRE di Daedalic Entertainment controlleremo il cavernicolo Ungh, che dovrà ritrovare il fuoco scomparso dal suo villaggio tra dinosauri, vulcani e pieghe del tempo.

10 aprile

Secondo titolo targato Daedalic in due giorni, ma i toni cambiano completamente. Dead Synchronicity: Tomorrow Comes Today, ambientato in un mondo devastato da una terribile pandemia nota come Dissoluzione, in un mondo distopico che omaggia al tempo stesso i classici delle avventure grafiche.

14 aprile

Il giro di boa del mese arriva durante giorni molto ricchi. Partiamo da Grand Theft Auto 5 per PC, più volte rimandato ma sicuramente in grado di proporsi come la versione definitiva delle avventure di Michael, Franklin e Trevor, già ottime nelle edizioni precedenti.

Dalla violenza all'ultraviolenza, con Mortal Kombat X, che stavolta punirà i giocatori scorretti che abbandoneranno i match con delle "Quitality". Ah, in caso ve lo siate chiesti, qualche giorno fa abbiamo parlato di come vengono prodotti i disgustosi suoni delle fatality.

Cambio di grafica ma toni comunque seri per Titan Souls, titolo in pixel art sviluppato da Acid Nerve che ha attirato molta attenzione già allo scorso E3. Tra le fonti d'ispirazione, lo studio ha nominato nientemeno che titoli come Dark Souls e Shadow of the Colossus.

21 aprile

Se siete ancora persi nei terrorizzanti meandri di The Evil Within, oggi potrete continuare a esplorare la storia di Juli Kidman con il DLC The Consequence, secondo della mini-serie che si concluderà con The Executioner.

22 aprile

Assassin's Creed Chronicles: China aprirà la mini-serie di tre episodi che ci metterà nei panni di tre differenti assassini in Cina, India e Russia, con un 2,5D che ha attirato confronti con titoli come Mark of the Ninja e Prince of Persia. Vi rimandiamo alla recentissima anteprima di Assassin's Creed Chronicles per tutti i dettagli.

23 aprile

C'era un tempo in cui il nome di Carmageddon era uno dei preferiti per le crociate anti-videogiochi. Sarà ancora così? Speriamo di no, ma soprattutto speriamo che Carmageddon: Reincarnation, avviato al lancio, offra qualcosa di più dell'effetto nostalgia che spesso non basta da solo a sostenere un gioco.

24 aprile

Giornata monopolizzata da Kalypso Media, che propone prima di tutto Dungeons 2, che tra un reclutamento di mostri e la gestione del Sottomondo potrebbe prendere il posto di quel successore di Dungeon Keeper che molti attendono. Nella stessa giornata arriverà anche un'altra edizione di Tropico 5: stavolta El Presidente proverà a dettare legge su PlayStation 4.

28 aprile

Uno dei survival più interessanti tornerà in veste rinnovata. State of Decay: Year-One Survival Edition proporrà infatti il gioco e i due DLC Lifeline e Breakdown, nonché nuove armi e veicoli, a risoluzione 1080p su PC e Xbox One. Una buona occasione per godersi il gioco di Undead Labs tutto d'un fiato.

Se non vi andava di attendere la seconda parte e avete quindi rimandato l'acquisto di Broken Age, ora potrete godervi tutto d'un fiato anche l'avventura di Double Fine Productions, il cui secondo atto ci permetterà finalmente di capire il legame tra i due protagonisti e i loro bizzarri mondi.

Dopo il cambio di nome da Shadowrun Online per evitare confusioni riguardo la natura del gioco, Shadowrun Chronicles: Boston Lockdown uscirà dall'Accesso Anticipato riportando il popolare universo cyberpunk sui nostri schermi.

29 aprile

Chiudiamo il mese con Omega Quintet, titolo di Compile Hearts per PlayStation 4 a metà tra GDR e simulazione di idol, in cui dovremo gestire un gruppo di idol noto come Verse Maidens e usare il potere di musica e ballo per combattere un fenomeno noto come Beep e salvare il mondo.

E anche per aprile è tutto. Quali sono i vostri piani per il mese? Fatecelo sapere, la sezione commenti è come sempre aperta.

L'appuntamento è al mese prossimo, che tra gli altri comprenderà titoli molto attesi come The Witcher 3: Wild Hunt e Project CARS.

Giochi trattati in questo articolo

Tropico 5

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.