Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

J-Stars Victory VS +, parte la royal rumble - prova

Goku, Kenshiro, Naruto, Rufy e Pegasus se le danno di santa ragione.

Milano - Non tutti sanno che manga come Dragon Ball, One Piece, i Cavalieri della Zodiaco e Naruto hanno delle origini in comune, più in particolare sono tutte opere che sono passate per le pagine di Shonen JUMP e V JUMP, due storiche riviste/contenitore giapponesi che hanno dato i natali a decine e decine di serie e personaggi di successo.

In occasione del quarantacinquesimo compleanno di Shonen JUMP e del ventennale di V JUMP, Bandai Namco ha deciso, in collaborazione con Shueisha e Spike Chunsoft, di sviluppare un picchiaduro capace di riunire molti tra i volti più famosi ed amati del fumetto giapponese in un'unica arena.

Ecco che nasce dunque J-STARS Victory VS +, gioco in arrivo il 26 giugno su PS3, PlayStation 4 e PS Vita anche in Europa. Si tratta della versione definitiva dell'omonimo prodotto uscito in Giappone qualche mese fa, arricchita dall'Arcade Mode e trasposta anche su PS4.

Nonostante le differenze grafiche, le tre versioni saranno però identiche e vedranno ben 52 personaggi, presi di peso da 32 differenti serie, darsele di santa ragione in arene piuttosto ampie con alcuni elementi distruttibili.

Nonostante siano immediatamente riconoscibili, i personaggi mostrano un tratto in comune.

Fughiamo subito ogni dubbio: tutti coloro che sono alla ricerca di un picchiaduro tecnico dovrebbero tenersi alla larga dal gioco, dato che J-STARS Victory VS + è chiaramente pensato per tutti quei fan attratti dalla possibilità di vedere Goku, Kenshiro e Naruto picchiarsi come se non ci fosse un domani.

Non a caso gli sviluppatori, intervistati durante il recente Level Up di Milano, hanno detto che il loro obiettivo principale è stato, da una parte, quello di rimanere fedeli con le tante licenze prese in prestito e, dall'altra, quella di creare un gioco divertente, immediato, che tutti possano apprezzare. Per questo motivo i vari personaggi partiranno con gli stessi parametri di forza, vitalità e resistenza e si differenzieranno solamente per la capacità di movimento e le mosse a disposizione.

Questo per cercare di non avere grossi problemi nel bilanciamento degli scontri e soprattutto per dare maggior carattere ai vari personaggi, mettendo al centro del gameplay le loro mosse specifiche, così che somiglino ancora di più alla loro controparte a fumetti.

In questo modo Goku sarà tutto uno sparare Kamehameha, Rufy avrà un ampio raggio d'azione grazie alla sua elasticità e Kenshin sarà un maestro nell'usare la sua spada. Le battaglie vedranno diversi combattenti affrontarsi contemporaneamente nella stessa arena suddivisi in due squadre formate da un massimo di tre componenti, due che si mazzuolano e uno di supporto.

Pegasus, occhio alle spalle che ti stanno imitando!

I duelli non saranno dunque caratterizzati da un serrato scambio di mosse e contromosse, ma una spettacolare, anche se confusa rissa dalla quale prevarrà un vincitore. Durante la nostra prova non abbiamo potuto approfondire le meccaniche di gioco per vedere se conoscendo meglio i controlli o le dinamiche delle scontro era possibile avere degli delle battaglie più ragionate o se il caos e il divertimento disimpegnato saranno la cifra di tutta la produzione.

Probabilmente l'ultima ipotesi sarà quella corretta, anche perché nel roster dei personaggi troveremo anche i protagonisti dei manga più disparati, alcuni dei quali lontani anni luce dai combattimenti messi in scena in J-STARS Victory VS +. Abbiamo per esempio la simpatica Arale di Dr.Slump e Arale, divertente commedia che ha segnato l'esordio di Toryiama, o Tetsuo di Kuroko no Basket, manga giovanile su di una squadra liceale di pallacanestro, non proprio un mostro di fisicità e forza.

Una delle cose più difficili che gli sviluppatori hanno dovuto fare è stata proprio quella di adattare questi personaggi al gioco, dato che non è stato semplice trovare nel loro repertorio delle mosse e delle abilità che potessero essere utilizzate in un picchiaduro.

Dal punto di vista stilistico abbiamo apprezzato lo sforzo degli artisti nel provare a unificare così tanti stili diversi sotto una direzione artistica più omogenea. In quarantacinque anni il tratto predominante nel fumetto giapponese è cambiato (ovviamente) molto, senza considerare che durante la propria carriera ogni mangaka ha affinato la propria tecnica di disegno in modo che fosse funzionale con il proprio lavoro. Per avere un'idea delle tante differenze presenti, basti pensare a quanto siano diversi Kenshiro e One Piece o a come Toriyama abbia evoluto il suo stile da Arale e Dragon Ball Z.

Non solo picchiatori: in J-STARS Victory VS + compariranno personaggi dei più svariati manga.

Spike Chunsoft ha quindi deciso di usare gli stessi modelli poligonali per tutti i personaggi e di applicare poi dei filtri personalizzati sulle texture che gli ricoprono per provare a replicare lo stile originale. Questa operazione è evidente con Kenshiro, uno dei personaggi più vecchi presenti nel gioco, caratterizzato da texture e colori un po' slavati che fanno tanto anni '80. Il risultato è ottimo perché, nonostante ogni personaggio sia immediatamente riconoscibile, è facile trovare una certa uniformità tra tutti i lottatori.

Infine abbiamo le modalità. Quella principale si chiama J-Adventure ed è caratterizzata da quattro storie aventi come protagonisti altrettanti membri del Roster di lottatori. I principali sono ovviamente Naruto e il protagonista di Bleach Ichigo.

Poi vi sarà la classicissima Modalità Arcade in esclusiva occidentale e una modalità sfida nella quale un massimo di quattro giocatori potranno combattere online.

Come dicevamo le tre versioni saranno identiche, non fosse per le ovvie differenze grafiche e uno schema di controllo personalizzato su PS Vita, e saranno unite dalla funzionalità cross-save. In altre parole, qualora possediate il gioco su più piattaforme potrete utilizzare lo stesso salvataggio per proseguire la vostra partita ovunque siate e su qualunque piattaforma.

Questo non vuol dire che non possiate mettere il piedi El Clásico: Goku contro Vegeta!

A questa prima prova J-STARS Victory VS + è sembrato un prodotto destinato a tutti i fan delle più celebri serie JUMP, desiderosi di vederli combattere con altre icone della rivista. In questo modo si ottiene una sorta di royal rumble divertente, spettacolare e che non potrà che interessare coloro che si sono sempre domandati se fosse più forte Kenshiro o Goku.

Gli amanti dei picchiaduro tecnici o coloro ai quali Naruto, Bleach o Kenshin dicono poco non troveranno grandi motivazioni per interessarsi al gioco.

L'appuntamento a questo punto è rimandato al 26 giugno, giorno nel quale J-STARS Victory VS + approderà nei negozi.