Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft: calano del 24% i ricavi derivanti da Xbox ma la divisione Device and Consumer cresce

Ecco i risultati finanziari del Q3 2015.

Microsoft ha rivelato i risultati finanziari del Q3 del 2015 permettendoci di capire quale sia lo stato di salute dell'azienda e in particolare della divisione Xbox.

Come riportato da VG247.com, c'è stato un netto aumento negli abbonati al servizio Xbox Live Gold (ben il 30%) ma complessivamente questo Q3 non è particolarmente positivo per le piattaforme Xbox.

I ricavi derivanti dalle piattaforme Xbox sono, infatti scesi del 24% ($306 milioni) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le unità vendute combinate (Xbox One e Xbox 360) sono state 1.6 milioni, un dato in calo rispetto ai 2 milioni dello stesso periodo del 2014.

Per quanto riguarda i 9 mesi che si sono conclusi il 31 marzo, la divisione Computing and Gaming Hardware è cresciuta del 6% rispetto allo scorso anno soprattutto grazie agli ottimi risultati di Surface. Il ricavo derivante dalla divisione Xbox in questi 9 mesi è invece calato rispetto all'anno scorso dell'8%.

Questi cali sono da imputare soprattutto al taglio di prezzo delle console (in particolare di Xbox One) dato che complessivamente nei primi 9 mesi dell'anno finanziario 2015 sono state vendute 10,7 milioni di piattaforme Xbox, una crescita di 100.000 unità rispetto allo stesso periodo del 2014.

Tutto sommato la divisione Device and Consumer (che comprende anche Xbox) non se la sta passando male e ha segnato una crescita dell'8% nel confronto tra i primi 9 mesi dell'anno finanziaro 2015 e quelli del 2014.

Rimane comunque da capire quali siano le unità vendute singolarmente da Xbox One, un dato che per il momento non è stato condiviso dal colosso di Redmond.

Cosa pensate dei risultati finanziari rivelati da Microsoft?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti