Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve elimina completamente le mod a pagamento

"Il feedback degli utenti è stato molto chiaro".

La decisione di permettere ai modder di creare mod a pagamento non è stata accolta in maniera particolarmente positiva dalla community di Steam e Valve ha, quindi, deciso di fare un passo indietro e di eliminarle dallo Steam Workshop rimborsando tutti coloro che hanno effettuato degli acquisti.

Ecco quanto scritto da Valve in un post pubblicato su Steam:

"Abbiamo deciso di eliminare queste mod perché è chiaro che non abbiamo capito a pieno ciò che stavamo facendo. Abbiamo inserito molte feature in questi anni che puntavano a permettere ai modder di ricevere una parte dei guadagni e in passato queste feature sono state accolte positivamente ma questo è un caso decisamente diverso.

"Il nostro obiettivo era spingere i modder a creare mod che sarebbero diventati prodotti fantastici come Dota, Counter-Strike, DayZ e Killing Floor e volevamo che questa cosa accadesse sistematicamente e fosse possibile per ogni modder che volesse tentare quest'impresa. Abbiamo sottostimato la differenza tra il nostro modello di guardagni condivisi e l'aggiunta di mod a pagamento sul workshop di Skyrim. Crediamo che ci siano degli aspetti positivi in questa nostra iniziativa ma abbiamo compiuto un passo falso e non possiamo non ascoltare il feedback dei nostri utenti."

Valve continuerà in ogni caso a cercare una soluzione che sia accettata anche dalla community ma per il momento l'esperimento delle mod a pagamento è stato abbandonato e coloro che hanno acquistato dei contenuti saranno rimborsati al più presto.

Cosa pensate di questa decisione di Gabe Newell e soci?