Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Sims 4 Feste di Lusso Stuff Pack - recensione

Arriva il primo stuff pack: glamour o trash?

The Sims è una serie che ha sempre puntato molto sulla pubblicazione di una pletora di espansioni e contenuti aggiuntivi di varia natura, per fornire ai giocatori un flusso regolare di nuovi contenuti. The Sims 4 non si discosta da questa tradizione e gli sviluppatori hanno deciso in particolare di concentrarsi su tre filoni principali: espansioni, game pack e stuff pack.

La differenza principale tra queste tre tipologie risiede nella quantità di nuove dinamiche che ciascuna è in grado di aggiungere alla versione base: un'espansione ne ha molte, un game pack un po' meno ed uno stuff pack praticamente nessuna.

In particolare, la definizione canonica associata ad uno stuff pack prevede che si parli di una raccolta di nuovi abiti e mobili caratterizzati da un tema specifico. Stando però a quanto gli sviluppatori hanno scritto nel blog ufficiale, i nuovi staff pack di The Sims 4 dovrebbero essere diversi rispetto al passato, offrendo nuove meccaniche di gioco oltre alla consueta presenza di vestiti e oggetti tematici.

La classe non è acqua...

È quindi naturale trovare in questi pacchetti una quantità di contenuti inferiore rispetto ad espansioni e game pack, ma era comunque lecito aspettarsi delle novità dal punto di vista delle dinamiche. La descrizione ufficiale lo lascia chiaramente presumere, peccato che nei fatti l'entusiasmo degli sviluppatori sia alquanto fuorviante e ben poco corrispondente alla realtà.

Per andare ad una festa lussuosa ed azzeccarne il tema, la caratteristica indispensabile risiede in un abito e un'acconciatura adeguata. La parte del leone lo stuff pack la fa proprio in questo ambito, in cui troviamo una quindicina di capi d'abbigliamento in prevalenza femminili, una manciata di nuove pettinature, tipologie di trucco per occhi e labbra ed alcuni gioielli. Gli abiti lunghi fanno la loro bella figura, con alcune scelte cromatiche che permettono di ottenere risultati molto interessanti; nel complesso, gli abbinamenti con gli accessori e le acconciature sono in linea col tema del lusso, almeno in ambito femminile.

I personaggi maschili sono relegati al ruolo di comprimari ed hanno ricevuto ben pochi nuovi vestiti, in gran parte molto sgargianti e ricchi di lustrini. Questo da un lato permette di dare immediatamente un tono ironico ad ogni evento, peccato che nei fatti non esistano reali alternative. Qualche abito da uomo in più, in linea anche con le varie opzioni presenti per il gentil sesso, avrebbe permesso di realizzare feste più particolari. Nel complesso la quantità di materiale è troppo limitata ed il trucchetto utilizzato dagli sviluppatori di aggiungere molte varianti cromatiche di ogni indumento non basta a creare una reale diversificazione.

Alcuni abiti fanno decisamente bella figura, peccato che quelli maschili siano pochi e ricchi di lustrini, mostrando una varietà limitata.

Ok, i vestiti sono un po' pochi, la loro varietà e scarsa, ma in fondo una buona festa di lusso può comunque riuscire bene ed essere interessante se abbiamo a disposizione un arredamento adatto. Ed ecco l'altra nota dolente, perché i componenti d'arredo inclusi nel pacchetto sono pochissimi, in totale solamente 12, e di questi solo tre sono in grado di offrire qualche opzione di utilizzo in più.

Tra i vari elementi troviamo due lampade stilisticamente interessanti che richiamano uno stile d'arredamento moderno e dinamico, insieme a una sedia e a un tavolino di stampo molto più classico. Accostamenti simili non rappresentano in generale un elemento negativo e hanno la potenzialità di fornire ad ogni provetto arredatore ampi margini di manovra; il reale limite invalicabile è che questi elementi sono troppo pochi. Possiamo variare colori e combinarli con gli altri già presenti nel gioco ma il problema è che le novità introdotte nell'arredamento sono ridotte all'osso.

Le presunte dinamiche di gioco aggiuntive si riducono a due tavoli che possiamo riempire di cibo con un semplice click e ad una piccola fontana dove può scorrere cioccolato od altri tipi di bevande, disponibili a seconda delle abilità caratteristiche del nostro Sim. Definire questi piccoli elementi come un'aggiunta di nuove dinamiche di gioco è veramente eccessivo e fuorviante.

Tavoli per il cibo: ecco l'unica aggiunta alle dinamiche di gioco.

Il tema scelto in The Sims 4 Feste di Lusso è potenzialmente interessante: poter avere a disposizione una serie di vestiti ed elementi d'arredo in grado di porre in risalto il nostro amato Sim in un contesto lussuoso, ha un suo fascino. Peccato che i contenuti concreti presenti in questo stuff pack siano decisamente scarsi e se la concentrazione dei nuovi abiti intorno all'universo femminile può essere un peccato minore, la mancanza cronica di elementi d'arredo è un vero tallone d'Achille.

Se a questo aggiungiamo i riferimenti esagerati che possiamo leggere nel blog ufficiale del gioco circa a presunte nuove dinamiche, risulta veramente difficile riuscire a giustificare la spesa di 9,90€ che The Sims 4 Feste di Lusso richiede.

5 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

The Sims 4

PS4, Xbox One, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Federico Chiesa

Federico Chiesa

Contributor

Federico Chiesa è un appassionato di videogame la cui curiosità lo ha spinto a provarne di ogni tipo, cercando sempre nuovi mezzi per condividere questa grande passione. Il suo motto è “Non c’è provare, fare o non fare.”
Commenti