Le uscite del mese di luglio - articolo

Formula 1, picchiaduro, Godzilla, il ritorno di Sierra e altro ancora.

Luglio non è un mese tradizionalmente ricco di titoli di rilievo, ma quest'anno potremo se non altro scegliere tra una discreta quantità di giochi con pochi giorni morti.

Se ancora non avete esaurito i titoli dei mesi precedenti potreste trovare qualche gioiellino in attesa di essere acquistato anche questo mese, in attesa dell'arrivo dei mesi più caldi dell'anno.

Andiamo dunque a vedere le uscite che ci accompagneranno in questi 31 giorni, in attesa di agosto che verrà movimentato come al solito dalla Gamescom.

1 luglio

Ad aprire il mese è Rise of Incarnates, l'action free-to-play di Bandai Namco basato su combattimenti 2vs2. Il gioco punta su elementi di picchiaduro e sparatutto all'interno di scenari citadini ampiamente distruttibili, con visuale in terza persona. Già disponibile su Steam.

2 luglio

Parecchi titoli Nintendo nella giornata di oggi. Il più atteso, che tenterà di replicare il successo di fumetto e serie, è sicuramente Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains (basato sul manga L'attacco dei Giganti), che sarà disponibile per 3DS.

Sempre per la console portatile uscirà anche YAKARI: The Mystery of Four-Seasons, titolo in cui dovremo guidare il piccolo nativo americano Yakari, in grado di parlare con gli animali che dovrà aiutare risolvendo dei puzzle.

Su Wii U sarà disponibile Roving Rogue, tributo ai classici platform con una particolarità: il gioco comincerà dalla fine, subito dopo aver sconfitto il boss finale, e il protagonita Kurt dovrà sfruttare la sua capacità di teletrasportarsi (ma solo per pochi metri) per recuperare la memoria in un viaggio verso l'inizio del gioco.

Ancora su Wii U, tramite Virtual Console, arriveranno Advance Wars 2: Black Hole Rising e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Su PC, PS3 e PS4 verrà invece lanciato Supremacy, DLC di Call of Duty: Advanced Warfare già disponibile dal mese scorso su Xbox Live.

3 luglio

Giornata dedicata alle console portatili. Sulla sponda Nintendo troviamo MIGHTY GUNVOLT, altro tributo agli scroller orizzontali degli anni '80 che permetterà di giocare anche nei panni di Beck, l'eroe di Mighty No. 9.

Su PS Vita arriverà invece Hyperdimension Neptunia Re;Birth3: V Generation, GDR di Compile Heart già uscito in Giappone nel 2014. Il gioco è un remake modificato e con contenuti aggiuntivi di Hyperdimension Neptunia Victory, uscito in origine nel 2012 per PlayStation 3.

7 luglio

Dopo parecchi rinvii, Yatagarasu Attack on Cataclysm sarà finalmente disponibile su Steam. Questo picchiaduro in 2D apertamente ispirato a Street Fighter 3 si distingue per uno stile molto raffinato e funzioni come il parlato in-game che simula il commento dei match come se avvenissero dal vivo.

Rocket League è un curioso incrocio tra corse e calcio, con una serie di macchine a competere in varie arene nel tentativo di segnare gol ad alta spettacolarità. La fisica promette di essere molto curata e di trasmettere la sensazione di pesantezza e inerzia di veicoli e "palla".

Chiude la giornata Pneuma: Breath of Life, puzzle game già uscito su Xbox One e PC da oggi disponibile su PlayStation 4.

15 minuti di gameplay di Into the Stars.

8 luglio

La tendenza delle rimasterizzazioni non risparmia neanche i simpatici vermi creati da Team17. Worms World Party Remastered riproporrà il titolo uscito nel 2001 con una serie di migliorie grafiche e sonore, aggiungendo funzioni come il supporto per controller e salvataggi in cloud. Girerà, parola degli sviluppatori, a 1080p60.

9 luglio

Qualsiasi gioco ispirato a FTL: Faster Than Light fa rizzare immediatamente le orecchie agli appassionati di roguelike, e in particolare del titolo sviluppato da Subset Games. Into the Stars viene descritto dai suoi sviluppatori come una simulazione di sopravvivenza open world ambientata nello spazio, ma alcuni l'hanno già descritto come un FTL ampliato e con grafica d'impatto grazie all'Unreal Engine 4.

In giornata sarà disponibile anche la versione Wii U di Never Alone. Per il nostro giudizio sul gioco, vi rimandiamo alla recensione di Never Alone.

10 luglio

L'appuntamento con il circus si rinnova con F1 2015. In attesa della recensione, per le impressioni più recenti e gli ultimi dettagli vi rimandiamo alla nostra recentissima anteprima di F1 2015.

Insieme al racing di Codemasters, la giornata vedrà anche il lancio di The Disgaea Triple Play Collection, raccolta per PlayStation 3 contenente Disgaea 3, Disgaea 4 e Disgaea D2.

14 luglio

Il golf di Electronic Arts cambia testimonial: dopo anni di Tiger Woods, Rory McIlroy PGA Tour tenterà di infondere nuova linfa nel titolo di golf partendo dall'uomo copertina ma soprattutto passando per l'utilizzo del motore Frostbite 3.

Anche Ubisoft tenterà di mettere altra carne al fuoco per un suo titolo con Trials Fusion: The Awesome MAX Edition, versione del gioco completa della nuova espansione Awesome Level MAX oltre che di tutti i contenuti usciti in precedenza. L'espansione aggiungerà tracciati, personaggi e altri elementi.

15 luglio

Il "Fantasma di Sparta" Kratos tornerà su PlayStation 4 con God of War 3 Remastered, ennesima rimasterizzazione di questo periodo che proporrà una veste grafica al passo con i tempi e il sospirato gameplay a 1080p60 che sembra essere diventato sempre più difficile da raggiungere in questa generazione di console.

Altra riedizione sarà quella di Journey Collector's Edition, che sfrutterà l'hardware di PS4 per rifinire ulteriormente grafica e fluidità dell'onirico gioco di thatgamecompany e includerà nel pacchetto anche flOw e Flower.

17 luglio

Koei Tecmo prolunga ulteriormente un'altra delle sue longeve serie, con il nuovo Kagero che in occidente prenderà il titolo Deception 4: The Nightmare Princess, che introdurrà un nuovo personaggio, Velguirie, in grado di combattere anche corpo a corpo oltre che di utilizzare le classiche trappole della serie per eliminare i nemici.

Sempre di distruzione si parla, ma stavolta su scala più vasta, in Godzilla. Il lucertolone sarà nuovamente protagonista di un videogioco con 20 missioni ambientate in una serie di città (ovviamente distruttibili) nelle quali avrà a che fare con i suoi nemici storici come Mothra, Gigan e King Ghidorah. Il gioco offrirà anche una modalità apposita per "scattare foto".

23 luglio

A prima vista Feist sembra un limbo più colorato, ma questo gioco vincitore di molti premi in diverse manifestazioni sembra possedere un'anima più action. I pericoli con cui la creatura che controlleremo avrà a che fare saranno numerosi e aggressivi, e il viaggio promette di svolgersi in un'ampia serie di ambientazioni come foreste, grotte, montagne e altro ancora.

28 luglio

Il reboot di King's Quest che segnerà il ritorno dell'etichetta Sierra esordirà negli ultimi giorni del mese con A Knight to Remember, primo di cinque capitoli che in realtà reimmagineranno la serie. Sviluppato da The Odd Gentlemen, il gioco abbandonderà la classica interfaccia punta e clicca e i suoi capitoli si inseriranno temporalmente tra gli episodi classici.

Il colosso del free-to-play Wargaming, infine, lancerà l'ennesima edizione del popolarissimo World of Tanks, che stavolta permetterà agli utenti Xbox One di fare a pezzi i carri armati nemici anche in cross-play con Xbox 360.

Dopo parecchi titoli di spessore e gli annunci a raffica dell'E3 2015, si chiude così un mese parco di titoli, ma potenzialmente abbastanza interessante. Seguirete gli indie su PC, vi calerete nell'abitacolo delle Formula 1 di Codemasters o siete tra i nostalgici che sperano nel nuovo King's Quest?

L'appuntamento con le uscite del mese è per agosto, che non si prospetta mai un mese molto carico. Tra Gamescom e qualche finestra di lancio piazzata strategicamente non dovrebbero comunque mancare i motivi d'interesse.

Vai ai commenti (16)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (16)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza