Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Moore: "se Ballmer non avesse approvato $1,15 miliardi per risolvere il RRoD il brand Xbox sarebbe morto"

"L'Xbox One non sarebbe mai esistita".

Se siete possessori di Xbox 360 sicuramente avrete sentito parlare del RRoD (Red Ring of Death) vero e proprio spauracchio per i giocatori che avevano acquistato la console Microsoft.

Si trattava di un problema di surriscaldamento che in sostanza uccideva letteralmente le Xbox 360. I casi furono piuttosto diffusi e a quanto pare il RRoD ha rischiato di far fallire completamente il brand Xbox. A rivelarlo, Peter Moore nel corso di un podcast organizzato da IGN.

Moore, che a quei tempi lavorava per Microsoft, si rese conto che per risolvere questa situazione sarebbe servito un budget di $1,15 miliardi. Moore si ritrova quindi di fronte a Steve Ballmer per spiegare i problemi della console.

"Mi trovavo tremante di fronte a Steve, che è una persona che adoro, ma sa anche essere intimidire. Steve mi disse 'ok spiegami la situazione'. Io gli risposi che se non avessimo stanziato il budget da $1,15 miliardi il brand Xbox sarebbe morto.

"Non mi dimenticherò mai quel momento e se siete dei giocatori Xbox dovete ringraziare Steve Ballmer per non aver esitato neanche un attimo. Senza quella decisione il brand Xbox e l'Xbox One non esisterebbero oggi. Ballmer non esitò a spendere $1,15 milardi per un brand che oggi probabilmente vale quattro volte tanto."

Ballmer giocò, quindi, un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e il futuro della divisione gaming di Microsoft.

Fonte: Eurogamer.net