Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam: entrate per $1,5 miliardi nel 2014

Ecco i dati raccolti da SuperData.

Steam non ha solamente rivoluzionato il mondo dei videogiochi per PC ma è una fonte di guadagno continua e impressionante per Valve.

Come riportato da Develop, Superdata ha pubblicato alcuni dati che ci permettono di farci un'idea sui guadagni che la piattaforma di digital delivery ha garantito a Valve nel corso del 2014. I dati in questione rappresentano una stima conservativa e quindi Gabe Newell e soci potrebbero aver guardagnato molto di più.

Venendo ai numeri veri e propri, i tre giochi first-party più importanti per numero di giocatori sono DOTA 2, Team Fortress 2 e Counter Strike Global Offensive hanno garantito entrate per $400 milioni.

Per quanto riguarda le entrate complessive del 2014 di Steam (comprese quelle garantite dai titoli third party), le stime di SuperData arrivano a $1,5 miliardi.

Le entrate garantite dai titoli third-party sono quindi pari a $1,1 miliardi con Valve che ha diritto a una fetta del 30% di questa cifra, ovvero $330 milioni. In definitiva si parla di ben $730 milioni entrati direttamente nelle tasche di Valve.