Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il creatore di Five Nights at Freddy's risponde all'odio e alle critiche della rete

Scott Cawthon: "sono un essere umano".

Five Nights at Freddy's è diventato un vero e proprio fenomeno grazie ai tanti let's play degli YouTuber ma anche grazie alle tante teorie che circondano la serie creata da Scott Cawthon.

Il successo, di qualsiasi tipo, provoca naturalmente l'odio di diverse persone sulla rete e Cawthon ha deciso di pubblicare una lettera aperta su Steam proprio su questo argomento.

"Ciao a tutti ragazzi, voglio innanzitutto ringraziare tutta la community per il supporto. So che molte persone sono preoccupate per me perché mi credono troppo stressato. Effettivamente lo sono in parte ma i risultati sono buoni e quindi ne vale la pena. Ho lavorato duramente per creare un buon gioco e anche se so che non tutti saranno felici della qualità ho fatto del mio meglio e le recensioni positive degli utenti mi rendono felice.

Ultimamente c'è stato molto odio verso di me sui forum, su YouTube ecc. Ad essere onesti è difficile. È difficile vedere l'odio delle persone solo perchè ho raggiunto il successo in qualcosa. Credo che queste persone mi vedano come una sorta di Zio Paperone che nuota nei soldi tutto il giorno, crea giochi senza alcun problema e ride mentre va in banca. La realtà è molto diversa e penso che coloro che mi odiano perchè ho avuto successo si siano fatti l'idea sbagliata.

L'anno scorso ho lavorato come cassiere a Dollar General e ho avuto tre capi che erano ancora al liceo. Prima ho lavorato a Target dove scaricavo cibo surgelato. Non ho una vita di successo e ora che Dio me ne ha concesso un po' cerco di fare del mio meglio. Non faccio festa tutti i weekend, non mi ubriaco gustando martini. Passo le mie serate giocando a Megaman 3 con i miei figli e cerco di fare del mio meglio con ciò che ho.

Vi dico tutto ciò per assicurarmi che sappiate che sono un essere umano. Ho molti difetti, commetto molti errori. I miei giochi non sono perfetti e non lo saranno mai ma ciò che voglio farvi capire è che non dovete ascoltare le persone che vi criticano solo perchè avete successo. Le critiche al mio gioco vanno bene e molte critiche sono valide ma molte persone odiano semplicemente perché ho ottenuto un minimo di popolarità".

Cawthon continua spingendo le persone a non arrendersi neanche di fronte all'odio: "Sto diventando troppo vecchio per questo e quando mi ritirerò voglio sedermi al computer e giocare ai VOSTRI giochi, leggere le VOSTRE storie, guardare i VOSTRI video. Non seguite persone che si sono già arrese. Voi sarete le persone di successo del domani!"

Al di là delle opinioni sul lavoro di Cawthon, cosa pensate delle sue parole?