Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

No Man's Sky: nuove informazioni su combattimento, economia, astronavi e molto altro

Hello Games svela nuovi dettagli del progetto.

No Man's Sky è un titolo tanto vasto e ambizioso quanto crptico e misterioso dal punto di vista delle meccaniche di gioco proposte.

Hello Games ha deciso di condividere ben 41 nuove informazioni sul PlayStation Blog. Qui di seguito potrete trovare le più interessanti:

Lo spazio

  • Nell'universo ci sono 18.446.744.073.709.551.616 di pianeti e se li visitate tutti almeno per un secondo ci mettereste 585 miliardi di anni per vederli tutti...
  • L'universo non è dentro il vostro hard disk né su un server. Il mondo che vi circonda viene generato dal vostro sistema PS4 nel momento in cui lo visitate. Quando ve ne andate viene eliminato, ma se vi farete ritorno verrà rigenerato esattamente come era prima. Questo significa anche che potrete giocare sempre offline.
  • No Man's Sky non è un MMO.Viste le dimensioni sconfinate dell'universo, ogni giocatore sarà lontanissimo dagli altri e sarà altamente improbabile visitare gli stessi pianeti.

L'esplorazione

  • Non c'è da seguire una storia, non ci sono filmati né personaggi, c'è un solo grande obiettivo: raggiungere il centro dell'universo. Non vogliamo raccontarvi una storia, vogliamo che siate voi a raccontarne una. No Man's Sky parla del vostro viaggio.
  • Visitate per primi un pianeta o esaminate per primi una nuova specie di creature e le vostre scoperte porteranno il vostro nome quando le caricate sul beacon e tutto il mondo le potrà vedere. Potrete anche scegliere come chiamarle. (Ma ci saranno dei filtri!)
  • L'Atlas contiene tutto quello che è stato scoperto. Il simbolo di No Man's Sky rappresenta il database di tutto quello che i giocatori hanno scoperto e scelto di condividere con il mondo. È probabilmente l'elemento più importante dell'universo e contiene le scoperte di cui neanche noi sapevamo niente.
  • Troverete antichi artefatti e astronavi distrutte. Questi oggetti possono portarvi a scoprire nuove tecnologie, che a loro volta possono potenziare le abilità della vostra navicella, della vostra tuta e del vostro strumento multi-funzione.
  • Il jetpack è il miglior amico di un esploratore. Può togliervi dai guai in molte occasioni e portarvi in posti altrimenti irraggiungibili.

I pianeti

  • I pianeti sono diversi a seconda della loro posizione nello spazio. Quelli più vicini al loro sole si presenteranno più desolati; quelli più lontani tenderanno a essere più freddi. I pianeti a mezza strada saranno quelli più ricchi di esseri viventi.
  • Pochi pianeti saranno ricchi di vegetazione e animali. Per la maggior parte saranno desolati, ma anche questi possono essere fonte di grande ricchezza.
  • I pianeti possono essere tossici. Alcuni pianeti possono essere trappole mortali, con radiazioni o altri pericoli che potrebbero uccidervi in pochi minuti. Per riuscire a sopravvivere dovrete potenziare la tuta.
  • Anche le montagne lontane sono posti reali. No Man's Sky non genera soltanto l'ambiente intorno a voi, ma anche l'intero pianeta, solo con un livello più basso di dettagli, quindi tutti gli oggetti distanti che vedete all'orizzonte sono posti reali dove poter andare.
  • I pianeti hanno il ciclo giorno-notte. Se volate nella zona d'ombra del pianeta, vi ritroverete nell'oscurità. Mentre le creature diurne dormono, altre saranno sveglie.

Le astronavi

  • Conviene potenziare la propria astronave. Esistono vari potenziamenti possibili che riguardano la velocità, la manovrabilità, la portata del salto nell'iperspazio o la potenza delle armi.
  • Si può avere una sola astronave alla volta. Scegliete un'astronave adatta ai vostri scopi, siano essi il commercio (grande spazio per le merci), il combattimento (velocità e armi) o l'esplorazione (una buona distanza di salto nell'iperspazio). Se poi cambiate idea, ne potete sempre prendere una nuova.
  • Potrete acquistare nuove astronavi. Le stazioni spaziali offrono un'ampia scelta di astronavi, ma se ne vedete una che fa al caso vostro prendetela subito, prima che arrivi la nuova collezione.
  • Non resterete mai senza un'astronave. Se morite e restate senza soldi, vi verrà sempre fornita un'astronave gratuitamente. Non sfreccerà alla velocità della luce, ma vi condurrà sui vari pianeti per ripartire daccapo.
  • Nei vari sistemi stellari sarete liberi di volare quanto volete, ma per poter saltare da un sistema all'altro vi serve il carburante per il salto nell'iperspazio che potrete acquistare alle stazioni spaziali o ricavare dalle superfici dei pianeti.
I combattimenti
  • Potete diventare fuorilegge. Se sconvolgete l'equilibrio dei pianeti sfruttandone troppo la superficie o uccidendone le creature, le Sentinelle vi daranno la caccia. Se invece attaccherete altri velivoli nello spazio, attirerete l'attenzione della polizia. Più vi fate notare, più loro si accaniranno su di voi.
  • Le Sentinelle non sono ovunque. Non tutti i pianeti sono protetti da un sistema di polizia: questi paesi della cuccagna non protetti dalle leggi sono fonti preziose di risorse.
  • Lo spazio non è un posto tranquillo. In tutto l'universo ci sono fazioni che lottano costantemente tra di loro per il controllo del territorio. Se sceglierete di aiutarne una, vi ricompenserà, ma allo stesso modo se ne attaccate un'altra, se ne ricorderà. Ma potete anche scegliere di evitare il conflitto completamente.
  • Potete schierarvi con le fazioni. Se scegliete di simpatizzare con una fazione, essa si schiererà dalla vostra parte proteggendovi nei conflitti con i vostri rivali.
  • Gli strumenti multi-funzione dispongono di una modalità di sparo di base, ma alcuni contengono diversi attacchi più potenti. Inoltre potete trovare delle tecnologie per potenziarli.
  • La morte non è la fine di tutto. Però è un problema. Se morite su un pianeta, vi ritroverete di nuovo in vita nella vostra astronave, ma avrete perso gli oggetti che non avevate immagazzinato e le scoperte che non avevate caricato. Se invece morite nello spazio, vi ritroverete di nuovo in vita nella stazione spaziale più vicina, senza la vostra astronave, gli oggetti e le scoperte.

Le creature

  • I pianeti sono abitati da creature uniche. Le creature sono generate proceduralmente, con forme, dimensioni, colori e comportamenti che variano enormemente. Scoprirete innumerevoli nuove specie nel vostro viaggio.
  • I richiami degli animali sono generati proceduralmente. Abbiamo creato un software speciale che modella la gola, permettendoci di definire i richiami degli animali in base alle dimensioni e alla forma del loro corpo. I rumori di ogni pianeta sono unici.
  • Gli animali possono attaccarvi. Ma pensateci due volte prima di contrattaccare. Se le Sentinelle vi vedono uccidere una creatura vi attaccheranno. Spesso la cosa migliore da fare è spaventarli o fuggire per preservare l'equilibrio naturale del pianeta.
  • Gli animali seguono delle routine quotidiane Alcuni raggiungono gli specchi d'acqua per bere e di notte dormono, mentre altri escono solo con il buio.
  • Vedrete in azione la catena alimentare, in cui alcune specie vengono depredate da altre. E scoprirete che voi non state in cima alla catena.
L'economia
  • Le Unità sono la valuta dell'universo. Guadagnerete Unità in vari modi: vendendo risorse alle stazioni commerciali, uccidendo i pirati, caricando le scoperte sull'Atlas.
  • I prezzi di mercato delle risorse variano. Potete trovare rotte commerciali remunerative, per esempio estraendo risorse in un sistema per poi rivenderle in un altro. Per sfruttare al meglio la vostra astronave per fini commerciali, vi converrà investire in una con molto spazio per il trasporto.
  • Lo spazio è pieno di convogli di merci. I mercantili, condotti dalle astronavi ammiraglie, viaggiano regolarmente lungo le rotte commerciali, inviando navicelle alle stazioni commerciali che incontrano sul loro tragitto. Potete scegliere di attaccarli e derubarli, ma le loro difese sono molto forti e potreste imbattervi nei pirati che hanno avuto la vostra stessa idea...
  • Le risorse non servono solo per il commercio. Ne avrete bisogno per realizzare le tecnologie necessarie per i potenziamenti. Le risorse più rare possono essere trovate solo in certi tipi di sistemi.

Il gioco

  • Ha una musica strabiliante. I 65daysofstatic sono la band preferita di Sean e stanno realizzando la colonna sonora di No Man's Sky. Siamo molto contenti di questa scelta.
  • No Man's Sky si ispira alla fantascienza classica, soprattutto a quelle copertine fantastiche e vibranti che presentavano una visione del futuro che non era cupo e in cui la tecnologia e l'esplorazione erano fonte di speranza. Ecco un video sulle nostre fonti di ispirazione.
  • Quello che abbiamo mostrato nel nostro annuncio è stato realizzato da quattro persone.

Cosa pensate di tutte queste informazioni e di No Man's Sky?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

No Man's Sky

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti