Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #20 - articolo

Ecco come 'moddare' GTA V, Assetto Corsa, Skyrim, Cities Skylines e Batman Arkham City.

Per ovvi motivi legati al supporto degli sviluppatori, di solito sono sempre gli stessi titoli per PC ad essere fatti oggetto di attenzione da parte degli appassionati: questa settimana, oltre ad alcuni ottimi mod "d'ordinanza" per Grand Theft Auto V, Assetto Corsa e Skyrim, arrivano anche due interessanti proposte per Cities Skylines e Batman Arkham City.

Grand Theft Auto V

Mod: Crazy Hulkbuster

Non avevamo dubbi sul fatto che GTA V avrebbe continuato a regalarci grandi soddisfazioni dopo l'inizio scoppiettante di qualche mese fa che ci aveva portato da dedicare una puntata di MODGamer proprio alla versione PC dell'action game di Rockstar, con tutto il meglio della produzione fino a quel momento. Ora che le acque si sono calmate e i modder iniziano a prendere confidenza con il gioco, iniziano ad arrivare altre realizzazioni artigianali di alto livello: questo Crazy Hulkbuster mod uscito qualche settimana fa è uno dei migliori esempi. Della bellezza di Los Santos e dell'eccezionale attenzione al dettaglio posta da Rockstar nel realizzarla abbiamo già abbondantemente detto, così come della strepitosa fisica di vetture, aerei e corpi dei suoi abitanti.

Giocherete al Crazy Hulkbuster mod per non più di un'oretta, ma in quell'oretta vi divertirete come matti.Guarda su YouTube

Invece dei soliti mod sulle armi o sulle auto, quale pretesto migliore di mettere alla prova tutto questo ben di Dio inserendo nel mondo di gioco un Iron Man (modello 44) fatto e finito? Vestire i panni di uno psicolabile Robert Downey Jr. pilotando un mech indistruttibile che può letteralmente stritolare qualsiasi cosa gli si pari davanti è un vero spasso: oltre a prendere a schiaffoni autotreni, crivellare di colpi mezzi delle forze dell'ordine e usare i passanti come birilli, ci si può librare in volo a velocità folli a qualsiasi altezza (anche dieci centimetri dal suolo) e causare incidenti devastanti. Una modification imperdibile per tutti i fan dell'uomo di ferro con una copia di GTAV installata sulla propria macchina da gioco.

Assetto Corsa

Mod: Formula Renault 3.5 2014

Assetto Corsa è diventato ormai uno dei punti fermi del panorama simulativo PC e le modification di un certo spessore iniziano ad arrivare con una certa frequenza. Inizialmente poco più che modifiche estetiche di vetture già presenti nel gioco, iniziano ad arrivare anche le auto caratterizzate da una fisica completamente rinnovata basate sui reali dati costruttivi. Un team di modder di talento si è fatto notare rispetto alla massa per una serie di nuove vetture a ruote scoperte tra cui alcune F1 del passato. Un ottimo successo ha riscosso il modello della Formula Renault 3.5, probabilmente le monoposto più simili a una F1 moderna per potenze espresse e guidabilità.

Sound aggressivo e vetture super reattive: ecco la Formula Renault 3.5 per Assetto Corsa.Guarda su YouTube

L'omonimo mod propone la versione 2014 di queste vetture, ottimamente realizzate come telaio e livree principali ma soprattutto per quanto riguarda il modello di guida e del suono del motore. Sarà anche per merito dell'ottimo motore fisico di Assetto Corsa, ma nonostante le potenze in gioco (cinquecento cavalli) non ci abbiamo messo molto a calarci nell'abitacolo di una di queste piccole F1 e iniziare a staccare tempi di tutto rispetto sulle piste di Assetto Corsa. Un lavoro di grande spessore svolto da parte di Virtua Simulazioni pronto per essere giocato online.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Mod: Undeath

Torna anche Skyrim sulle pagine di Eurogamer.it con uno dei content mod più importanti realizzati finora. Stiamo parlando di Undeath, una modification in giro già da qualche tempo che gli autori hanno costantemente migliorato e arricchito con il passare del tempo, ora disponibile nella sua forma migliore. Il mod è decisamente complesso e si può considerare una vera e propria side-quest di qualità paragonabile a quelle inserite nel gioco in cui il giocatore deve rintracciare un negromante particolarmente malvagio. Il mod è interessante sotto molti aspetti: il più importante è che la storia non è perfettamente lineare ma si possono scegliere alcuni modi diversi per proseguirla e concluderla in base alle scelte effettuate.

Se volete diventare il Re dei Lich, Undeath è indubbiamente il mod perfetto per farlo.Guarda su YouTube

Oltre alle peregrinazioni che porteranno il giocatore in varie zone di Tamriel, ci sono tre dungeon modificati tutti da esplorare di cui uno di grandi dimensioni da affrontare per arrivare alla parte finale del mod che prevede la trasformazione del nostro personaggio in una sorta di stregone con abilità del tutto particolari la più importante delle quali è la possibilità di rianimare i morti e tenere un piccolo esercito di zombie al nostro servizio. Undeath è una content modification per Skyrim di grande spessore sia per la qualità della sua quest principale ma anche per le dinamiche di quelle secondarie, molto impegnativa ma altrettanto soddisfacente da portare a termine che vi consigliamo di installare non appena possibile.

Cities Skylines

Mod: Traffic Manager

Non abbiamo mai parlato finora nella nostra rubrica di Cities Skylines, un city builder divertente e ben fatto pubblicato da Paradox Interactive e questa è sicuramente l'occasione giusta per recuperare il tempo perduto. Vi proponiamo infatti il Traffic Manager mod, un tool incredibilmente utile nel migliorare l'esperienza di gioco. Installandolo è possibile controllare in modo molto più dettagliato il traffico cittadino grazie a un menu contestuale limitato a poche ma potenti opzioni. Oltre alla possibilità di far sparire con un semplice clic tutto il traffico della città o disattivare il respawn dei veicoli per darvi modo di progettare la viabilità, tre sono le opzioni che lo rendono veramente indispensabile per un bravo city builder.

Un video illustrativo delle caratteristiche salienti del Traffic Manager mod per Cities Skylines.Guarda su YouTube

La prima è la possibilità d'inserire passaggi pedonali per i pedoni permettendo loro di raggiungere rapidamente varie zone della città senza seguire i marciapiedi. Altrettanto importanti sono le canalizzazioni per i veicoli che permettono di suddividere il traffico a seconda delle direzioni che prenderà prima di arrivare a un incrocio. L'elemento più importante e più complesso è la gestione dei semafori: con il tool a disposizione si possono temporizzare automaticamente permettendovi di controllare meglio le grandi arterie cittadine e smaltire così velocemente ingorghi che si possono creare nelle zone periferiche. Imparare a usare questa feature richiede tempo e pianificazione accurata, soprattutto man mano che la città s'ingrandisce e il traffico diventa sempre più intenso ma state giocando a Cities Skylines a fondo questo mod è sicuramente un download obbligato.

Batman: Arkham City

Mod: Spiderman Mod

Di mod interessanti per quel capolavoro che è Batman Arkham City non ne sono usciti molti: soprattutto, vista la natura del gioco non sono esattamente dei content mod quanto più che altro delle vere e proprie skin dei personaggi principali o di quelli non giocanti. Questa modification mette il giocatore nei panni di un protagonista decisamente atipico ma sicuramente molto apprezzato per il suo carattere del tutto particolare ovvero Spiderman. Caricando la modification si può infatti sostituire la skin dell'uomo pipistrello con quella dell'uomo ragno e usarla per scorrazzare attraverso Arkham City pestando sgherri e più in generale affrontando le missioni della campagna singleplayer nei panni supereroici di Peter Parker piuttosto che in quelli di Bruce Wayne.

Anche Spider-Man può fare una capatina ad Arkham City installando il mod giusto.Guarda su YouTube

La skin è veramente ben fatta e si adatta piuttosto bene alle animazioni preimpostate del gioco originale, in particolar modo per quanto riguarda i combattimenti più intensi contro i vari scagnozzi. Il fatto che l'Uomo Ragno abbia la mascherina integrale e che non permette di vedere la bocca è un plus in occasione dei dialoghi. Ovviamente ci sono delle controindicazioni: non si possono usare gadget del pipistrello ma soprattutto non è possibile camminare sui muri o sparare ragnatele come il vero Spiderman ma accontentarsi del rampino standard. Nonostante questo se siete più fan dei ragni che non dei pipistrelli e volete rivisitare la splendida Arkham City sotto mentite spoglie, questa modification fa sicuramente al caso vostro.