Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di ottobre - articolo

Ricomincia l'invasione!

Dopo qualche pezzo grosso a settembre, ottobre aumenta come da tradizione il carico di titoli in arrivo, con altri nomi di richiamo a contendersi il nostro portafogli.

Le uscite sono tante e per tutti i gusti, quindi non perdiamo tempo e andiamo a vederle!

1 ottobre

  • Heroes of Normandie (PC, iPad)
  • Lost Horizon 2 (PC)
  • The Beginner's Guide (PC, Mac)

Il mese comincia con Heroes of Normandie, adattamento digitale del gioco da tavolo omonimo e incentrato sullo storico sbarco, che verrà trattato con una buona dose di strategia ma anche di umorismo. Tante le modalità previste, dalle classiche campagne single-player a varianti "mini-roguelike", il tutto corredato da un editor.

A fare compagnia allo strategico di Slitherine sarà Lost Horizon 2, avventura grafiche che ci farà vivere gli anni della Guerra Fredda dal punto di vista del protagonista Fenton Paddock, un soldato inglese con lo scopo di salvare la sua famiglia catturata dai nemici.

Annunciato a sorpresa appena prima dell'uscita, vedrà la luce oggi anche The Beginner's Guide, il nuovo titolo del creatore di The Stanley Parable. Sul gioco non si hanno molte informazioni, quindi la sorpresa sarà assoluta.

Un video per Animal Crossing: Happy Home Designer.

2 ottobre

  • Animal Crossing: Happy Home Designer (3DS)
  • Samurai Warriors 4-II (PC, PS3, PS4)
  • Tony Hawk's Pro Skater 5 (PS4, Xbox One)

Per il primo venerdì del mese segnaliamo anzitutto Animal Crossing: Happy Home Designer, titolo di cui vi abbiamo già parlato recentemente nella nostra recensione, a cui vi rimandiamo per tutti i dettagli.

Altro titolo che abbiamo già recensito è Samurai Warriors 4-II, immancabile rielaborazione di uno dei musou di Koei Tecmo. Anche in questo caso abbiamo già trattato il gioco, quindi vi rimandiamo alla recensione di Samurai Warriors 4-II per approfondimenti.

Tony Hawk's Pro Skater 5 sembra nato sotto cattivi auspici, tra critiche, giudizi poco lusinghieri e segnalazioni di glitch e meccaniche poco funzionali. Non il ritorno del marchio che molti si aspettavano, insomma.

5 ottobre

  • Caffeine (PC)

Horror e fantascienza sembrano uno dei connubi più caldi del momento, basti ricordare le recenti uscite di STASIS e SOMA. Alla lista andrà ad aggiungersi Caffeine, ispirato a titoli come F.E.A.R. e Outlast. L'atmosfera sembra di quelle giuste, ma ci sarà da verificare la bontà di tutti gli elementi di gameplay, cosa che faremo sicuramente nella nostra recensione.

6 ottobre

  • Darksiders 2: Deathinitive Edition (PS4, Xbox One)
  • Dengeki Bunko: Fighting Climax (PS3, PS Vita)
  • Dragon Age: Inquisition Game of the Year Edition (PC, PS4, Xbox One)
  • Elite: Dangerous (Xbox One)
  • Farming Simulator 16 (PS Vita)
  • Metal Gear Online: Tactical Team Operations (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)
  • Prison Architect (PC)
  • Rock Band 4 (PS4, Xbox One)
  • Sayonara UmiharaKawase (PC)
  • Skyhill (PC)
  • Transformers: Devastation (PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)

Uno dei giorni più ricco di uscite che si possa ricordare. Cominciamo a sfoltire la lista con Darksiders 2: Deathinitive Edition, rimasterizzazione dell'originale per le nuove console che però alcuni indizi danno per spostato agli ultimi giorni di ottobre. Restiamo in attesa di comunicati ufficiali.

Dengeki Bunko: Fighting Climax è un picchiaduro bidimensionale in cui controlleremo un personaggio assistito da un supporto, richiamabile in azione quando una determinata barra sarà piena. Le due versioni disponibili, PS3 e PS Vita, godranno di funzionalità cross-save.

Su Dragon Age: Inquisition Game of the Year Edition non c'è molto da dire. Il gioco è ormai ben noto, e come sempre l'edizione GOTY conterrà tutti i DLC rilasciati dopo il lancio del titolo.

Dopo aver fatto perdere gli utenti PC nella vastità del suo cosmo, Elite: Dangerous arriverà anche su Xbox One. Vi parleremo approfonditamente di questa versione in una recensione dedicata nel giorno del lancio.

Dalle stelle di Elite alle stalle, o meglio ai campi, di Farming Simulator 16, che sarà disponibile anche per PS Vita dopo averci fatto arare colture virtuali su una varietà di piattaforme.

Da oggi sarà disponibile anche Metal Gear Online: Tactical Team Operations, ma solo per i giocatori console. Gli utenti PC, infatti, dovranno attendere fino a gennaio del 2016 per mettere le mani su questa nuova componente del gioco.

Da una feature in ritardo su PC, passiamo a una piccola esclusiva: Prison Architect, il "gestionale di carceri" che si è rivelato un grosso successo per Introversion Software, uscirà dall'Accesso Anticipato con l'aggiunta di una campagna e della nuova modalità Escape, che ribalterà i ruoli mettendoci nei panni del carcerato.

Rock Band 4 ci permetterà di emulare le gesta delle nostre band preferite con più di 60 brani su licenza disponibili inizialmente (altri arriveranno in seguito sotto forma di DLC). Sviluppato da Harmonix e distribuito da Mad Catz, che ne ha realizzato le periferiche dedicate, il quarto capitolo sarà particolarmente attento anche alle funzioni social.

Sayonara UmiharaKawase completerà il giro di piattaforme arrivando anche su PC tramite Steam. Questo action potrebbe sembrarvi familiare ma non nel nome. Il perché è presto detto: il gioco è uscito anche con il nome di Yumi's Odd Odissey, ma ha ripreso la denominazione originale per l'Europa.

Skyhill, sviluppato da Mandragora e pubblicato dagli specialisti dell'avventura di Daedalic Entertainment, è un mix di azione, roguelike e altri elementi presi da diversi generi che ci vedrà intenti a sopravvivere alle conseguenze della Terza Guerra Mondiale, in una lotta continua per scendere dalla suite dello Skyhill Hotel che ci era servito da rifugio.

Platinum Games continua la sua tradizione di giochi action con Transformers: Devastation, che rinnoverà lo scontro tra i personaggi classici della serie, Autorobot e Distructors, con i primi intenti a fermare come sempre i piani di conquista di Megatron, il tutto reso con un cel shading molto marcato.

7 ottobre

  • Uncharted: the Nathan Drake Collection (PS4)
  • The Incredible Adventures of Van Helsing: Final Cut (PC)

Due sole uscite quest'oggi: la prima è Uncharted: the Nathan Drake Collection, rimasterizzazione dei primi tre capitoli della serie di Naughty Dog. Abbiamo trattato a fondo la raccolta di recente, quindi per i dettagli vi rimandiamo alla recensione di Uncharted: the Nathan Drake Collection.

L'altro titolo del giorno è The Incredible Adventures of Van Helsing: Final Cut riunirà i tre capitoli della trilogia di NeoCore Games, per un totale di oltre 50 ore di gioco, aggiungendo vari contenuti per proporre un pacchetto il più ricco e vario possibile.

8 ottobre

  • Race the Sun (Wii U)

L'endless runner Race the Sun continua appunto a correre, e la tappa di turno è Wii U. Anche stavolta ci sarà da sfrecciare nelle zone illuminate ed evitare l'ombra, che ci farà rallentare fino all'eventuale arresto e game over.

9 ottobre

  • Grand Ages: Medieval (PS4)
  • Sid Meier's Civilization: Beyond Earth - Rising Tide (PC, Mac)

Previsto in origine per il lancio in contemporanea con la versione PC, Grand Ages: Medieval sarà disponibile da oggi su PS4, con il suo carico di strategia in tempo reale che ci metterà di fronte all'obiettivo di conquistare tutta l'Europa partendo da un piccolo insediamento.

Ovviamente a turni, invece, la strategia di Sid Meier's Civilization: Beyond Earth - Rising Tide, espansione che ci permetterà di colonizzare gli oceani e accedere alle risorse nascoste dai mari. Oltre a questo, il DLC rivedrà anche le meccaniche della diplomazia e aggiungerà tra le altre cose nuove unità e biomi.

12 ottobre

  • The Witcher 3: Wild Hunt - Hearts of Stone (PC, PS4, Xbox One)

The Witcher 3: Wild Hunt - Hearts of Stone è la prima espansione del recente titolo di CD Projekt RED dedicato allo Strigo. In essa, Geralt verrà incaricato dell'eliminazione del capitano mercenario Olgierd von Everec, che grazie a un incantesimo è però immortale. Tra le caratteristiche promesse figurano oltre 10 ore di nuove avventure, nuovi personaggi, mostri e interludi romantici.

13 ottobre

  • Back to the Future: The Game - 30th Anniversary (PS4, Xbox 360, Xbox One)
  • Minecraft: Story Mode - Episode 1: Order of the Stone (Android, iOS, PC, Mac, PS3, PS4, PS Vita, Xbox 360, Xbox One)
  • The Talos Principle (PS4)
  • Wasteland 2: Director's Cut (PC, PS4, Xbox One)

Ritorno al Futuro torna, paradossalmente, al passato, con Back to the Future: The Game - 30th Anniversary. La nuova edizione festeggerà il trentennale del film riproponendo il gioco di Telltale con un aspetto grafico rinnovato secondo gli standard odierni.

Telltale Games farà inoltre debuttare un'altra delle sue serie episodiche con Minecraft: Story Mode, con il capitolo Order of the Stone. Il connubio è sicuramente bizzarro, ma lo studio ha dimostrato di saperci fare con la formula in una serie di varianti molto diverse.

The Talos Principle, puzzle game in prima persona dei croati di CroTeam, sarà disponibile da oggi anche su PS4 dopo il debutto avvenuto lo scorso dicembre su PC.

Chiude la giornata un'altra riedizione, ma di un titolo più recente. Si tratta di Wasteland 2: Director's Cut, che oltre a migliorare la versione PC con oltre 8.000 linee di dialogo aggiuntive, nuove funzioni di gameplay e tutta una serie di cambiamenti, segnerà anche l'arrivo del gioco su console current-gen (ma a partire dal 16 ottobre).

15 ottobre

  • Mushroom 11 (PC)

Rompicapo dallo stile grafico pulito e attraente, Mushroom 11 ci metterà al controllo di un organismo da far crescere eliminando alcune sue cellule, che ricresceranno dalla parte opposta. Ostacoli, creature mutanti e un mondo devastato la cui natura dovremo scoprire completano il quadro di questo interessante puzzle game.

16 ottobre

  • Disgaea 5: Alliance of Vengeance (PS4)
  • Dragon Ball Z: Extreme Butoden (3DS)
  • Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e Le Radici del Male (PS4)
  • Dungeon Travelers 2: The Royal Library & the Monster Seal (PS Vita)
  • Tales of Zestiria (PC, PS3, PS4)
  • WRC 5 (PC, PS3, PS4, PS Vita, Xbox 360, Xbox One)

Disgaea 5: Alliance of Vengeance andrà ad allungare la longeva serie di Nippon Ichi. In questo capitolo dovremo viaggiare per una serie di Netherworld, combattendo con tutta una serie di nuovi sistemi a disposizione e molti più personaggi su schermo, a quanto pare fino a 100 contro la decina dei precedenti.

Dragon Ball Z: Extreme Butoden porterà su 3DS gli scontri che hanno reso famoso il manga di Akira Toriyama e tutto ciò che è stato ispirato ad esso. Il gioco offrirà 20 personaggi da far affrontare, anche a squadre, e una modalità Avventura in cui cercare le Sfere del Drago.

Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e Le Radici del Male combinerà l'azione hack and slash tipica dei titoli musou di Koei Tecmo con i personaggi della saga di Dragon Heroes, una formula che ricorda molto quella di Hyrule Warriors.

Altro titolo di origine nipponica in uscita oggi è Dungeon Travelers 2: The Royal Library & the Monster Seal, dungeon crawler di Atlus per la sola PS Vita. L'esplorazione avverrà a turni e la prospettiva sarà in prima persona, con cinque classi diverse (tutte ulteriormente sviluppabili) tra cui scegliere.

Tales of Zestiria, quindicesimo capitolo principale della serie, utilizzerà una variante del classico Linear Motion Battle System e offrirà un mondo aperto da esplorare. Il focus della storia sarà incentrato sulle passioni dei personaggi, che tra l'altro potranno anche fondersi tra di loro grazie a una particolare meccanica di gioco.

Torniamo sul fronte occidentale con WRC 5, sviluppato da Kylotonn Games che tenterà di far fare il salto generazionale alla serie pur senza trascurare le vecchie piattaforme. Naturalmente saranno presenti tutte le licenze ufficiali, e gli sviluppatori promettono un nuovo motore fisico in grado di aumentare il realismo della simulazione.

20 ottobre

  • Life is Strange Episode 5: Polarized (PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)
  • Overlord: La Compagnia del Flagello (PC, PS4, Xbox One)
  • Pulse (PC)
  • Rebel Galaxy (PC, Mac)
  • Sword Coast Legends (PC, Mac)

Una delle serie episodiche più particolari e apprezzate, Life is Strange, si concluderà con Episode 5: Polarized, in cui potremo finalmente scoprire il fato di Maxine dopo il colpo di scena del quarto capitolo. Dontnod ha lavorato bene nel corso dei capitoli precdenti, ci sarà da vedere se la conclusione sarà all'altezza di quanto fatto finora.

Overlord: La Compagnia del Flagello ci metterà nuovamente dalla parte del Male con tutto l'umorismo dark che caratterizza la serie, con Rhianna Pratchett alla sceneggiatura.

Di tutt'altro stampo Pulse, avventura in cui controlleremo una bambina cieca che potrà percepire il mondo solo tramite i suoni, resi visivamente con immagini approssimative e oniriche. A fare da sfondo al tutto, misteriosi terremoti che sconquassano la terra e di cui dovremo scoprire l'origine.

Rebel Galaxy, sviluppato da Double Damage Games, è un'avventura spaziale che si preannuncia molto articolata. Nel gioco controlleremo gigantesche navi spaziali, con equipaggi di centinaia e a volte migliaia di persone, ma potremo avere contatti anche con varie forme di vita aliene e usare le informazioni raccolte per scegliere il nostro ruolo. Lo studio di sviluppo è stato fondato da Travis Baldree e Erich Schaefer, il cui curriculum annovera titoli come Diablo e la serie Torchlight.

Dopo alcuni rinvii, dovrebbe vedere la luce anche Sword Coast Legends, che ci permetterà di vivere i Forgotten Realms di D&D anche nei panni del Dungeon Master oltre che nella classica campagna.

22 ottobre

  • Noct (PC)

Noct va ad allungare la lista delle interpretazioni dei survival horror con una visuale in 2D dall'alto e una grafica che simulerà la ripresa di un satellite. Premesse molto interessanti, vedremo se il risultato sarà di valore.

23 ottobre

  • Assassin's Creed Syndicate (PS4, Xbox One)
  • Guild Wars 2: Heart of Thorns (PC)
  • Guitar Hero Live (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U)
  • Just Dance 2016 (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii, Wii U)
  • The Legend of Zelda: Tri Force Heroes (3DS)
  • Warhammer: End Times - Vermintide (PC)

L'appuntamento annuale con una delle saghe più amate e odiate si rinnova, stavolta con il capitolo Assassin's Creed Syndicate. Ubisoft vuole convincere i giocatori che i passi falsi di Unity sono stati un caso isolato, vedremo se il nuovo capitolo si rivelerà valido sia per atmosfere che per tecnica.

Guild Wars 2: Heart of Thorns, espansione dell'MMO di ArenaNET diventato recentemente free-to-play, aggiungerà la solita pletora di attività e contenuti tra cui spiccherà la nuova regione della Terra di Maguuma.

Guitar Hero Live fungerà invece da reboot della serie, e farà affidamento su un nuovo controller a sei tasti e a sequenze video che riprodurranno veri concerti a fare da sfondo alle nostre performance.

Sempre musica, ma stavolta ascoltata e ballata, per Just Dance 2016, che metterà a disposizione dei possessori di console current-gen delle funzioni aggiuntive e di utilizzare i propri smartphone in controller.

The Legend of Zelda: Tri Force Heroes non è sicuramente il capitolo della serie che i più attendono, ma i possessori di 3DS potranno giocarlo e collaborare con altri utenti per salvare il regno di Hytopia in attesa che la grande N dia notizie fresche del nuovo Zelda per Wii U (o NX?).

Chiude la ricca giornata con Warhammer: End Times - Vermintide, FPS co-op ambientato nel popolarissimo mondo di Warhammer in cui dovremo confrontarci con le orde di Skaven che hanno devastato la città di Ubersreik. Cinque personaggi tra cui scegliere, co-op fino a 4 giocatori e un arsenale vastissimo sono il biglietto da visita del gioco sviluppato da Fat Shark.

27 ottobre

  • Halo 5: Guardians (Xbox One)
  • Outpost 13 (PC)
  • Star Wars: The Old Republic Knights of the Fallen Empire (PC)

Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno dalla community di Xbox One è sicuramente quello con Halo 5: Guardians, una delle esclusive più importanti di Microsoft. Sviluppato ancora una volta da 343 Industries, questo quinto capitolo proverà a innalzare ancora una volta il livello qualitativo della serie, e noi saremo naturalmente in prima linea per recensirlo.

Outpost 13 è un'avventura punta-e-clicca in cui vestiremo i panni del mostro, con lo scopo di eliminare tutti i membri dell'equipaggio di un'installazione senza far sospettare che a celare la nostra vera identità è l'aspetto di un cane. L'ambientazione ricorda molto "La Cosa" di John Carpenter, anche perché il tutto è ambientato su di un pianeta congelato dal quale dovremo fuggire. Se dovesse rivelarsi avvincente come il film a cui chiaramente si ispira (in maniera non ufficiale), non ci lamenteremmo di certo.

Star Wars: The Old Republic Knights of the Fallen Empire aggiungerà ancora una volta altri contenuti all'MMO free-to-play, stavolta con una nuova fazione da sconfiggere.

30 ottobre

  • Adventure Time: Finn and Jake Investigations (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U)
  • Project Zero: Maiden of Black Water (Wii U)
  • Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 Record Breaker (3DS)
  • The Binding of Isaac: Afterbirth (PC)
  • WWE 2K16 (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)

Adventure Time: Finn and Jake Investigations ci farà vivere un'altra avventura dello strampalato duo, stavolta completamente in 3D, alla scoperta della Land of Ooo. La storia sarà ambientata nel mezzo della sesta stagione della serie animata.

Al parco titoli Wii U si aggiungerà un'esclusiva, Project Zero: Maiden of Black Water, che rinnoverà il survival horror nato nel 2001 su PlayStation 2. Il GamePad verrà utilizzato a mo' di fotocamera per mostrare dettagli non visibili sullo schermo, e come arma contro i fantasmi che come sempre includeranno tutta una serie di spiriti tradizionali del folclore giapponese.

Ancora sul fronte Nintendo, ma per 3DS, Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 Record Breaker è un'edizione migliorata dell'originale uscito in Giappone nel 2011. L'ambientazione comprende l'intero Giappone, e la storia di questo GDR strategico si svolgerà in maniera differente a seconda delle scelte che effettueremo nei panni di un giovane studente in grado di evocare demoni.

Edmund McMillen espanderà nuovamente la sua creatura più nota con The Binding of Isaac: Afterbirth, DLC comprendente nuove aree, boss, modalità, stanze, oggetti e molto altro. Riuscirà a fare centro ancora una volta o la formula ha già dato tutto il possibile?

Chiude il mese WWE 2K16, che prosegue lo sprint di 2K Sports nella stagione degli sportivi. Come tutte le serie annuali, anche quest'anno i roster saranno aggiornati e le meccaniche, in teoria, ulteriormente rifinite, ma stavolta ci sarà da recuperare il passo falso dell'edizione precedente.

E con il wrestling digitale di 2K, concludiamo quest'appuntamento con le uscite del mese. Novembre sarà ancora più affollato e ricco di titoli di richiamo, quindi la scelta sarà ancora più dura.

Per quanto riguarda questo mese, cosa avete invece in mente di acquistare? O saranno altri 31 giorni all'insegna del recupero di vecchi titoli in attesa del prossimo acquisto?

Fateci sapere cosa pensate dei titoli in arrivo, l'appuntamento è per il prossimo mese!