Come divertirsi con Minecraft: un viaggio inaspettato verso infinite avventure

Una guida per i giocatori che vogliono stupirsi.

1

Ha ancora senso leggere una guida cartacea, quando per superare un livello difficile, su cui un level designer si è probabilmente scervellato per settimane, basta una veloce ricerca su internet? E se la guida fosse di un gioco come Minecraft, che basa tutto il suo divertimento sullo stupore scaturito dalla scoperta e dalla capacità d'inventare e creare? Nella maggior parte dei casi la risposta a queste domande è "no" ed è probabilmente per questo motivo che Inacio López Echaverría, in arte Cheve, ha deciso di scrivere la guida Come divertirsi con Minecraft, pubblicata in Italia da Magazzini Salani. Come divertirsi con Minecraft è un piccolo volume, di una novantina di pagine a colori, pensato principalmente per quei pochi che non hanno mai avuto il coraggio di avvicinarsi al gioco più venduto al mondo e vogliono farlo in modo diverso dal solito, godendo dello stupore che può nascere da ogni cubo. L'ultima decina di pagine della guida sono anche rivolte a quelli che, dopo aver spolpato a lungo il titolo di Mojang, hanno bisogno di trovare nuove fonti di divertimento per sentirsi trascinati nel famoso universo cubettoso. Tutti quelli che si trovano nel mezzo non avranno probabilmente bisogno di questa guida per divertirsi con Minecraft.

La particolarità di Come divertirsi con Minecraft, oltre alla simpatia dell'autore nel rivolgersi al lettore, è la delicatezza con cui il nuovo giocatore viene avvicinato al famoso sandbox. La guida di Cheve è infatti pensata per comunicare a chi legge solo le informazioni essenziali e quelle che sarebbero quasi impossibili da imparare da autodidatta, lasciando il resto della scoperta all'emozionante libertà del nuovo giocatore. Minecraft in fondo è soprattutto questo, esplorare e stupirsi delle proprie scoperte e creazioni.

Per citare Cheve: "Ti sei guadagnato una posizione in cui nessun gioco ti ha mai messo: sei il giocatore e al tempo stesso il Dungeon Master. Sarai tu stesso a decidere le sfide, gli obiettivi e gli ostacoli che affronterai". Questa guida sarà utilissima per chi non ha compreso a fondo questo concetto fondamentale su cui ruota Minecraft.

Ora scusatemi, ma mi è tornata nuovamente voglia di avventurarmi per lande misteriose da esplorare.

2

Vai ai commenti (6)

Riguardo l'autore

Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Redattore

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Psychonauts 2 è stato realizzato senza periodi di crunch

Per Double Fine non sono stati necessari periodi di lavoro extra.

Abandoned è Silent Hill di Hideo Kojima? L'app del gioco rinviata di qualche giorno

Bisognerà attendere ancora per scoprire la verità sul misterioso titolo.

Articolo | Sea of Thieves: A Pirate's Life - anteprima

Figliolo, sono il capitano Jack Sparrow, comprendi?

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza