Sono ormai passate alcune settimane dal lancio di Super Mario Maker (leggi qui la recensione del nostro lusinghiero 9/10), titolo che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico. La community creatasi attorno a questa enciclopedia del platform di Nintendo è particolarmente attiva, e sta sfornando livelli su livelli mostrando grande fantasia e voglia di stupire.

Tra i progetti creati dagli utenti spiccano diverse categorie: per i veri fan dei platform, ci sono i livelli "real", che fanno del level design e della qualità dell'esperienza i propri punti di forza. I livelli di qualità appartenenti a questa categoria non sono tantissimi, a dimostrazione di quanto sia difficile confrontarsi con i problemi tipici con cui hanno costantemente a che fare i level designer professionisti.

Un'altra categoria piuttosto popolare è quella degli "autoplay", livelli in cui il giocatore non deve praticamente fare nulla se non godersi le improbabili evoluzioni che il personaggio su schermo compie senza dover ricevere alcun tipo di input attraverso il joypad.

Come non citare, poi, i livelli che s'ispirano ad altri videogiochi? Si può trovare davvero di tutto, da Mega Man, a Castlevania, passando anche per Sonic e Super Meat Boy. Questi livelli sono divertenti e vivono di citazioni, ma questo non li rende necessariamente difficili da completare.

I livelli che più di ogni altro stuzzicano i giocatori, tuttavia, sono quelli caratterizzati da una difficoltà altissima, a dimostrazione di quanto fosse corretta l'intuizione degli sviluppatori di Super Meat Boy. Di prove del genere sono pieni i server, quindi abbiamo deciso di selezionarne cinque e di sfidarvi a completarle tutte, possibilmente prima di rimediare un esaurimento nervoso leggendario. Buona lettura e... in bocca al lupo!

5) - ID: BA34-0000-0015-F84C

Il creatore di questo livello è quasi certamente un fan di Super Meat Boy, visto che molte delle soluzioni adottate fanno pensare proprio al noto platform Indie. Il livello non è assurdo ma richiede comunque una buona dose di precisione e un grande controllo dei wall jump. Di sicuro non sarà questo il livello che vi darà maggiori problemi in assoluto ma è l'antipasto perfetto per prepararvi a quello che vi aspetta in questa mini-classifica.

4) - ID: EDD0-0000-004B-032A

Altro giro, altro inferno di lame e wall jump. Se avete superato agevolmente il livello precedente, con questo dovrete impegnarvi un po' di più, perché l'autore si è assicurato di posizionare gli ostacoli in modo da costringere a eseguire movimenti millimetrici per non soccombere. Imparerete a vostre spese come controllare al meglio una nuvola, per evitare di finire affettati o arrostiti. Tranquilli, però. Nei prossimi livelli troverete di molto peggio.

3) Panga's Revenge: Shell Shock - ID: DB46-0000-001C-1E0E

Se amate i livelli difficili, avrete sicuramente sentito parlare di Panga, creatore di alcuni dei livelli più ostici della (ancora breve) storia di Super Mario Maker. Una delle ultime creazioni di questo visionario utente di Mario Maker richiede la gestione perfetta da parte del giocatore dei gusci messi a sua disposizione. Naturalmente ci troviamo di fronte a uno di quei livelli impossibili da completare al primo colpo, anche perché è necessario studiare attentamente il percorso e capire i movimenti dei gusci per sfruttarli in modo adeguato. Questo livello breve ma intenso è il banco di prova finale per poi cercare di affrontare gli ultimi due livelli della nostra classifica. Sempre di Panga. Sempre infernali.

2) Bomb Voyage - ID: 2A8F-0000-0049-9485

Signori, vi presentiamo Bomb Voyage. Questo maledetto livello ha richiesto ben 11.000 tentativi per essere battuto per la prima volta dal celebre speedrunner Bananasaurus Rex. Fondamentalmente è stato con questo livello che l'attenzione della community di Mario Maker si è concentrata su Panga e le sue creazioni, movimentando il traffico su YouTube e Twitch. Se pensate di essere all'altezza dei migliori giocatori di platform, dovete necessariamente superare questa sfida. Buona fortuna!

1) Pit of Panga - ID: 6059-0000-005E-4FB5

Pit of Panga è un altro livello leggendario del buon Panga. Ci troviamo di fronte a una versione letteralmente folle del castello di Bowser. Tra salti della fede sopra mari di magma incandescente e lo sfruttamento di ogni possibile punto d'appoggio, spesso creato artificialmente (c'è spazio anche per il classico sacrificio del povero Yoshi), questo livello saprà farvi piangere salatissime lacrime.

Esattamente com'è accaduto al povero streamer giapponese che, dopo essere finalmente riuscito nell'impresa, ha iniziato a piangere in diretta, un po' per la gioia, un po' per liberare tutto lo stress accumulato fino a quel momento. E voi? Siete già riusciti a emulare le sue gesta, lacrime comprese?

Riguardo l'autore

Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Redattore

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.