Novembre è da sempre uno dei mesi più ricchi quanto a uscite, ma quest'anno la scelta di quale titolo premiare con l'acquisto sarà ancora più combattuta visto il numero di giochi di rilievo concentrati in pochissimi giorni.

Andiamo quindi a vedere quali videogiochi si contenderanno la nostra preferenza nei prossimi 30 giorni.

2 novembre

Il mese comincia con la versione PC di Sonic Lost World, in arrivo su Steam a due anni di distanza dal lancio dell'originale per Wii U e 3DS.

Sempre su PC sarà disponibile The Elder Scrolls Online: Orsinium, corposa espansione che Bethesda definisce la più grande mai realizzata finora. Oltre 20 ore di nuove avventure, un'arena single-player, dungeon pubblici e altro ancora accompagneranno i nostri viaggi verso Wrothgar. L'espansione si materializzerà poco dopo anche su Xbox One e PS4, rispettivamente il 17 e il 18 del mese.

3 novembre

Di tutto un po' nel primo martedì del mese: si parte da Anno 2205, nuovo capitolo dello strategico futuristico di Ubisoft in cui stavolta dovremo partire alla conquista dello spazio dopo aver dominato la Terra.

Per tutte le console della famiglia PlayStation troviamo invece Dragon Fin Soup, GDR-roguelike che si ispira ai classici Nintendo a partire dalla visuale in 2D dall'alto, prendendo spunto anche da personaggi come Robin Hood e Cappuccetto Rosso. Un bel minestrone di ingredienti, insomma, che utilizzerà anche contenuti generati proceduralmente per non invecchiare troppo presto. A breve scopriremo se questi abbinamenti daranno i frutti sperati.

Evolve Ultimate Edition riunirà la miriade di contenuti (Monster Expansion Pack, Hunting Season 1 e Hunting Season 2) del gioco di Turtle Rock in un unico pacchetto previsto per PlayStation 4 e Xbox One.

Stessa giornata per un'altra edizione post-lancio, quella di Lords of the Fallen: Complete Edition, anch'essa comprendente gioco principale e tutti i contenuti extra usciti successivamente (Demonic Weapon Pack, Lion Heart Pack, Monk Decipher, The Foundation Boost e The Arcane Boost).

Chiude la giornata Neverwinter: Stronghold, espansione dell'MMO sviluppato da Cryptic Studios, oggi in arrivo su Xbox One.

5 novembre

Il nuovo Need for Speed tenterà di portare a termine l'operazione reboot della serie a partire dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One (quella PC arriverà in seguito). A breve verificheremo la bontà del lavoro di Ghost Games, che nel frattempo ha già annunciato che nel gioco non vi saranno microtransazioni o DLC a pagamento ma solo contenuti aggiuntivi gratuiti che verranno pubblicati gradualmente.

6 novembre

Call of Duty: Black Ops 3 non ha certo bisogno di presentazioni. Stavolta sarà Treyarch a tentare di non deludere i fan, mentre Beenox e Mercenary Technology si occuperanno delle versioni PS3 e Xbox 360.

Sul fronte Nintendo, Chibi-Robo! Zip Lash ci metterà al comando di un simpatico robottino che dovrà respingere degli alieni ostili grazie alla sua spina, che gli permetterà di attaccare, superare burroni, raggiungere punti lontani e molto altro. Il gioco sarà compatibile con l'amiibo di Chibi-Robo, che trasformerà il protagonista in una versione potenziata.

Hello Kitty Kruisers sfrutterà la popolarità dell'iconico personaggio di Sanrio inserendolo in un racing in cui potremo competere con 3 amici, sbloccare costumi e veicoli, e anche affrontare una modalità Avventura.

In concomitanza con l'arrivo del film nelle sale, Peanuts: La Grande Avventura di Snoopy tenterà di portare dalla sua anche il pubblico degli amanti dei videogiochi. La formula scelta da Activision è quella di un platform a scorrimento laterale in cui controlleremo Snoopy per esplorare i mondi creati dall'immaginazione del bracchetto alla ricerca di Charlie Brown e dei suoi amici. A darci una mano troveremo vari costumi che corrisponderanno agli alter ego di Snoopy.

Persona 4: Dancing All Night, spin-off della serie di GDR di Atlus, è ambientato dopo Persona 4 Arena Ultimax. Il gioco è incentrato su un'investigazione tramite cui scoprire la sorte dei membri del gruppo Kanamin Kitchen, con scontri a colpi di ballo che animeranno una modalità storia della durata di oltre 30 ore.

10 novembre

Di Fallout 4 si è parlato tantissimo, ma finalmente a breve arriverà il momento di mettere le mani sul prodotto finale e verificare la bontà del lavoro fatto da Bethesda. Avete già messo le mani sul gioco, aspetterete o vi siete accaparrati addirittura la Pip-Boy Edition? Se siete curiosi di vedere quest'ultima più da vicino, vi rimandiamo al recente video dell'unboxing della Pip-Boy Edition di Fallout 4.

In caso siate amanti degli RTS su PC, probabilmente avrete segnato sul calendario la giornata di oggi anche per StarCraft 2: Legacy of the Void, ultima parte della trilogia, che sarà incentrato su Artanis.

Insieme a questi due colossi si presenterà sul mercato anche Superbeat: Xonic, gioco musicale in cui potremo tenere il tempo di oltre 50 brani picchiettando sullo schermo di PlayStation Vita.

13 novembre

Se amate calcio e manageriali, un altro titolo da tenere d'occhio a novembre sarà sicuramente Football Manager 2016, che ancora una volta ci darà la possibilità di dimostrare le nostre capacità gestionali portando una squadretta sconosciuta ai vertici del calcio internazionale.

Lara farà invece il suo ritorno con Rise of the Tomb Raider, per ora sulle sole console Xbox in virtù di quell'esclusiva temporale che obbligherà i possessori di PC ad attendere i primi mesi del 2016, e quelli delle console PlayStation la fine dell'anno prossimo. Per gli ultimi dettagli sul gioco vi rimandiamo alla nostra recente prova di Rise of the Tomb Raider.

Le console Nintendo vedranno invece l'uscita di Rodea: The Sky Soldier, creatura di Yuji Naka, in cui controlleremo il soldato robotico Rodea, risvegliatosi 1.000 anni dopo una grande guerra per salvare nuovamente il regno di Garuda dall'Impero Naga. Gli scontri con i giganteschi boss hanno attirato paragoni con Shadow of the Colossus, la sostanza sarà altrettanto avvincente?

Su PS4 e PS vita arriverà infine Sword Art Online: Lost Song, terzo titolo della serie, che vanta ben 19 personaggi giocabili.

17 novembre

Nella già lunga lista di rimasterizzazioni si inserirà a novembre anche Deadpool, recentemente annunciato per console current-gen. Prevedibile e nota la presenza di tutti i contenuti usciti separatamente in origine, mentre del lavoro di remaster in sé non si è visto ancora molto. A breve ne sapremo di più.

Telltale Games porterà poi a termine un'altra delle sue serie episodiche, per la precisione quella dedicata a Game of Thrones, con Episode Six: The Ice Dragon. Avete già avuto modo di vivere l'epopea della casata Forrester?

Neverwinter raddoppierà con l'uscita di un'altra espansione, Underdark, che getterà nella mischia il Principe dei Demoni, Demogorgon, ma anche personaggi dalla parte dei giocatori, come Bruenor Battlehammer.

Altra espansione ma per un titolo del tutto diverso, The Crew: Wild Run proverà a infondere nuova linfa vitale nell'incrocio tra racing e MMO di Ubisoft con oltre 70 veicoli extra su licenza, 200 kit da tuning, 210 missioni e una campagna da circa 30 ore di gioco.

18 novembre

Cosa si ottiene incrociando le meccaniche di XCOM con un'ambientazione western? La risposta potrebbe fornircela Hard West, che vivacizzerà con una buona dose di sovrannaturale le nostre avventure nel selvaggio west alla ricerca di vendetta.

19 novembre

Altri due nomi di rilievo a contendersi le attenzioni dei giocatori: prima di tutto Assassin's Creed Syndicate, in arrivo su PC dopo il debutto avvenuto su console current-gen. In attesa di verificare la bontà della conversione, vi rimandiamo alla recensione di Assassin's Creed Syndicate effettuata su console per il nostro parere sul recente capitolo della saga più famosa di Ubisoft.

Dopo la recente beta, Star Wars: Battlefront aprirà i server a tutti i giocatori desiderosi di arruolarsi nelle fila di Impero o Ribelli e combattere in scenari resi famosi dalle trilogie di Lucas.

20 novembre

Giornata all'insegna di Nintendo. Animal Crossing: amiibo Festival, spin-off della serie, proporrà un gioco da tavolo virtuale che accompagnerà il lancio delle statuine dedicate proprio ad essa.

Anche Mario Tennis: Ultra Smash supporterà gli amiibo, che potranno essere allenati e affiancarci nelle partite di doppio online.

24 novembre

Chi ha vissuto a fondo sogni e incubi dei cacciatori di Yharnam potrà rinnovare l'esperienza con Bloodborne: The Old Hunters, ambientato in un incubo in cui sono i cacciatori del passato sono intrappolati per sempre. In termini di gioco, ciò ci permetterà di esplorare nuovi scenari pieni di nemici ancora più letali, e naturalmente anche armi e magie si amplieranno per l'occasione.

25 novembre

L'edizione PS Vita di Dynasty Warriors 8: Empires offrirà nuovi comandi touch utili a richiamare il proprio cavallo o attivare altre funzioni, nonché un multiplayer co-op per 2 giocatori. A completare il pacchetto figurano le funzioni cross-play e cross-save con PS3 e PS4.

Chiudiamo segnalando Yakuza 5, in arrivo a novembre ma in un giorno ancora non meglio precisato. Ciò che è già noto, invece, è che l'edizione occidentale includerà tutti i contenuti extra già pubblicati in Giappone, comprese le sottotrame dedicate ai vari protagonisti raccolte sotto il nome "Another Drama".

E questo è tutto per novembre, che come avete visto propone numerosi titoli di rilievo per centinaia di ore di gioco che ci obbligheranno a dure scelte. Quale gioco avete già puntato e quali recupererete invece in seguito? Fatecelo sapere in attesa dell'appuntamento con le uscite del mese di dicembre, e buon gioco a tutti!

Giochi trattati in questo articolo

Yakuza 5

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.