Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warren Spector parla dei limiti di Heavy Rain, Uncharted e The Walking Dead

"Sono titoli che limitano l'interazione con il mondo di gioco".

Il creatore di Deus Ex, Warren Spector, è uno degli ospiti d'onore di PAX Australia 2015 e proprio in occasione dell'evento ha parlato dell'attuale stato dell'industria videoludica esprimendo la propria opinione su alcuni dei titoli di maggior rilievo degli ultimi anni.

Spector si è concentrato in particolare sulla narrazione e sulle possibilità fornite al giocatore di interagire modificando il mondo di gioco. Il papà di Deus Ex suddivide i videogiochi in tre categorie, in base alle possibilità che il giocatore ha di esprimersi e di condizionare l'andamento del gioco. Uncharted fa parte del gruppo di giochi in cui il livello di espressione è minore, titoli come The Walking Dead e Heavy Rain, invece, fanno parte del gruppo intermedio.

"Non penso che giochi come questi siano brutti ma limitano la tua abilità di interagire con il mondo di gioco permettendo alla storia di svolgersi come vuole lo sviluppatore. L'abilità di esprimere te stesso è limitata; ci sono dei percorsi predeterminati che portano al prossimo punto della trama. Ti trovi di fronte a una grande storia, una storia migliore rispetto a quella che sarei in grado di raccontare in un gioco ma non è una storia dei giocatori.

"Amo The Walking Dead ma le scelte che fai; sono decisioni difficili, ma sono create dai designer, non sono guidate dai giocatori. Ogni scelta è stata prima scritta e gli effetti sono già determinati. I giocatori possono fare davvero poco.

"Heavy Rain è un'esperienza fantastica. Sono in grado di raccontare grandi storie; migliori di quelle che io potrei creare come sviluppatore ma sono in grado di farlo perché nessun giocatore farà mai qualcosa di sorprendente o inatteso. Ci sono sotanzialmente cinque sceneggiature unite tra loro e tu scegli semplicemente quale seguire in punti determinati."

Spector rivela che nella categoria di giochi che garantiscono un'alta espressione inserisce titoli come Dishonored, Fallout e Deus Ex.

Cosa pensate delle parole di Warren Spector?

Fonte: PowerUp Gaming