Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Lo Steam Controller si aggiorna e aggiunge diverse funzionalità

Presto sarà utilizzabile con giochi non di Steam.

Valve ha ufficialmente pubblicato un sostanzioso aggiornamento per lo Steam Controller, che va ad aggiungere diverse funzionalità in grado di migliorare e rendere più personale l'esperienza di gioco.

La prima novità riguarda l'utilizzo del giroscopo, che può essere ora sfruttato per i movimenti di fino della visuale di gioco.

È stata inoltre introdotta la modalità Mouse-Like, in cui il trackpad non emulerà più i movimenti di un joystick, ma restituirà la stessa sensazione dell'utilizzo di un mouse. In questo modo potremo giocare determinati titoli come se avessimo sia un controller analogico sia un mouse nelle mani.

L'aggiornamento aggiunge anche la possibilità d'impostare delle Mouse Region in un gioco, ovvero delle regioni dell'HUD in cui il trackpad può essere utilizzato come mouse per navigare tra i contenuti.

La funzionalità Touch Menu consente invece ai giocatori d'impostare fino a sedici comandi accessibili semplicemente dal trackpad.

Lo Steam Controller non è sicuramente una periferica semplice da imparare ad utilizzare. Per questo motivo è stata aggiunta la possibilità di visualizzare a schermo dei messaggi in tempo reale che mostrano il comando che stiamo impartendo tramite la periferica.

Ulteriori aggiornamenti per lo Steam Controller verranno aggiunti in seguito con la prossima beta del client. Tra questi notiamo con interesse la possibilità di portare su altri account le configurazioni personalizzate del nostro controller e il supporto del dispositivo a qualunque gioco, anche non di Steam.

Se ve lo foste perso ieri, ecco come viene costruito lo Steam Controller con una catena di produzione completamente automatizzata.

Fonte: DualShockers

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Steam

PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti