Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Svelato il processore esterno del PlayStation VR

Per il Digital Foundry è più piccola del 50% rispetto al Wii.

Finora sapevamo che era grande pressapoco quanto un Nintendo Wii e che serviva a fornire calcoli supplementari alla console per gestire il visore, ma non molto altro.

Ora, da un'analisi del Digital Foundry, emergono informazioni dettagliate e precise sull'unità di calcolo esterna del PlayStation VR. Le dimensioni fisiche sono di 140x140x35mm. Il Wii misura invece 215x157x44mm e risulta, quindi, circa 2,2 volte più grande. Il kit comprende un alimentatore esterno da 12v e 3ampere.

L'unità esterna si connette da un lato alla PS4 e dall'altro al visore. Presenta input e output ( per il "social screen" ) HDMI e porte usb, nonché un uscita per la presa di corrente.

L'immagine corrisponde a quella mostrata da Vr Focus, che trovate di seguito.

Questa unità esterna risulta più grande di quella che accompagnava il primo esemplare di PSVR annunciato, e c'è una ragione per cui Sony ha deciso di procedere così. La differenza sostanziale è che la compagnia ha deciso di adottare un pannello OLED con refresh di 120hz. Tuttavia sappiamo che PS4 è in grado di fornire in output un segnale 1080p120 su "software nativo". Ci si chiede quindi a cosa serva questa unità esterna.

Una funzione chiara potrebbe essere quella di gestire il "social screen" attraverso l'output HDMI. Questa funzione permette ad altri presenti nella stanza di visualizzare il gameplay su uno schermo HDTV.

In aggiunta, con il passaggio ai 120Hz, Sony ha implementato l'"asynchronous time-warp", che permette ai giochi ai a 60fps di girare al doppio del frame rate (120). Questo algoritmo può essere applicato anche alle sorgenti a 120hz e ha la funzione di ridurre i potenziali di effetti di nausea generati dai movimenti del visore, e ridurre significativamente la latenza.

Sappiamo anche che l'unità esterna è attivamente raffreddata da una ventola da 25mm, quindi sotto la scocca vi sono probabilmente chip ad alta frequenza, che generano molto calore. Specifichiamo, però, che i calcoli di grafica per il PSVR sono interamente a carico della console PS4, per cui il ruolo di questo processore esterno appare più di rifinitura che di potenza bruta, e garantisce agli sviluppatori di avere risorse hardware adeguate, oltre che di fornire un'esperienza tutto sommato migliore.

Non è ancora nota alcuna informazione riguardo al prezzo di lancio del PlayStation VR.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti