Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 e Xbox One sono le console coi consumi più alti della storia

Da maggiore potenza deriva maggiore sete di corrente.

In realtà è anche ovvio a pensarci un attimo, del resto come si potrebbe pretendere di ottenere prestazioni sempre maggiori senza andare a ritoccare la fame di corrente?

Allora questa analisi del distributore di energia britannico British Gas non ci coglie impreparati quando racconta di un presente molto più dispendioso degli anni passati.

Vediamo subito il grafico, come riportato dal portale Gamingrespawn.

PlayStation 4 e Xbox One dominano la classifica di console più costose sul piano energetico, richiedendo circa il doppio della corrente di Nintendo 64 e Mega Drive. Rispetto a PS3, PS4 consuma poco di più, mentre il divario tra Xbox 360 e la nuova ammiraglia Microsoft è più importante.

E il Wii U? La console Nintendo va contro tendenza consumando addirittura meno di PlayStation 2 e della prima Xbox.

Ora però non temete bollette stratosferiche, British Gas parla di un consumo annuo di circa 35 Sterline per PS4 e 43 Sterline per Xbox One, che corrispondono più o meno a 47 e 58 Euro rispettivamente. Insomma meno di 5 Euro al mese nel peggiore dei casi.

Per quanto riguarda il PC troviamo consumi minori della nuova generazione di console, ma chiaramente è più difficile fare una stima vista la grande varietà di configurazioni e le relative richieste energetiche.

Avete sentito il peso della next-gen sulla bolletta?