Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di gennaio - articolo

Anno nuovo, giochi nuovi?

Com'è cominciato il vostro 2016? Anche quest'anno, che speriamo sia partito nel migliore dei modi per voi, è nato tra buoni propositi e speranze.

Mentre gli eventi che definiranno l'anno sono un'incognita, almeno a breve termine sappiamo cosa ci riserverà il mercato dei videogiochi, e nelle prossime righe troverete le uscite del mese in dettaglio come a ogni appuntamento di questa rubrica.

5 gennaio

  • Amplitude (PS4)

Amplitude, reboot del titolo musicale di Harmonix, uscito in origine su PS2 nel 2003 e finanziato in questa sua nuova incarnazione tramite Kickstarter, aprirà l'anno dopo un ritardo che lo ha portato a mancare la finestra di lancio originale. Il gioco base conterrà oltre 30 brani, creati da autori come Darren Korb (Bastion, Transistor) e C418 (Minecraft) o Harmonix stessa.

12 gennaio

  • Assassin's Creed Chronicles: India (PC, PlayStation 4, Xbox One)
  • Gone Home (PS4, Xbox One)
  • That Dragon, Cancer (Android, PC)
  • The Banner Saga (PS4, Xbox One)

Ubisoft continua a sfornare spin-off della sua saga più popolare: stavolta sarà Assassin's Creed Chronicles: India a rimpolpare la lineup dei titoli dedicati allo scontro tra assassini e templari, pur con una formula abbastanza diversa da quella classica.

Dopo tanti apprezzamenti ma anche critiche, Gone Home sbarcherà anche su PlayStation 4 e Xbox One, mentre la versione Wii U è stata cancellata.

That Dragon, Cancer racconta la storia della famiglia Green, il cui figlio Joel è scomparso all'età di 5 anni in seguito a un tumore diagnosticatogli all'età di un anno. Lo sviluppo di questo particolarissimo gioco è stato narrato da un documentario intitolato Thank You For Playing, nominato per il premio della sua categoria al Tribeca Film Festival.

Dopo un buon esordio su PC è in arrivo su console The Banner Saga, di cui potremmo vedere a breve anche il secondo capitolo. Stoic Studio lancerà infatti le versioni per console current-gen del suo affascinante titolo.

13 gennaio

  • Pro Basketball Manager 2016

Chi ama i gestionali ma preferisce il basket al solito calcio potrà mettere le mani su Pro Basketball Manager 2016. Cyanide non è nuova al genere, e tra i punti di forza del suo titolo sbandiera oltre 1.000 squadre controllabili e 70 competizioni a cui prendere parte: speriamo riesca a proporre un titolo in grado di catturare lo spirito di questo sport e divertire al tempo stesso.

15 gennaio

  • Dragon's Dogma: Dark Arisen (PC)

Dragon's Dogma: Dark Arisen, versione espansa dell'action-GDR di Capcom, approderà su Steam a distanza di quasi 3 anni dall'uscita su console old-gen, con un corposo pacchetto unico che permetterà all'utenza PC di godersi appieno tutti i contenuti del titolo originale e dell'espansione

19 gennaio

  • Blade & Soul (PC)
  • Resident Evil 0: HD Remaster (PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)

Lanciato in Asia nel 2012, Blade & Soul aprirà definitivamente i battenti in Europa in data odierna. Riuscirà a sfondare o rimarrà nella nicchia in cui sono finiti molti MMO recenti?

Il 2016 sarà sicuramente l'anno di molti nuovi trend, ma non si intravedono cambiamenti di rotta per quanto riguarda le rimasterizzazioni. Capcom ripropone stavolta Resident Evil 0: HD Remaster, che impiegherà gli stessi assets della versione GameCube, migliorati per l'occasione.

Uno sguardo alla modalità Wesker di Resident Evil Zero: HD RemasterGuarda su YouTube

20 gennaio

  • Atelier Escha & Logy Plus: Alchemists of the Dusk Sky (Vita)
  • Homeworld: Deserts of Kharak (PC)

Qualcosa anche per PlayStation Vita in questo primo mese dell'anno. Atelier Escha & Logy Plus: Alchemists of the Dusk Sky è la riedizione del titolo già uscito per PS3 nel 2014, arricchito in questa edizione "plus" da nuovi capitoli in cui il rapporto tra i due personaggi verrà ulteriormente approfondito.

Gearbox Software metterà a frutto l'IP di Homeworld, acquisita dalla defunta THQ, con Homeworld: Deserts of Kharak. Questo RTS è nato inizialmente con il nome Hardware: Shipbreakers, trasformato poi in Homeworld: Shipbreakers e infine nel titolo definitivo. Deserts of Kharak si propone come un prequel alla serie di Homeworld, e include la Homeworld Remastered Collection come bonus di pre-ordine (chi la possiede già potrà invece acquistare il gioco a prezzo scontato).

21 gennaio

  • Zombi (PC, PS4, Xbox One)

Nato su Wii U e adattato poi ad altre piattaforme per supplire alla mancanza del GamePad, Zombi arriverà in questi giorni anche in formato retail. Per tutti i dettagli sulla bontà della conversione, vi rimandiamo alla recensione di Zombi.

22 gennaio

  • Life is Strange - Limited Edition (PC, PS4, Xbox One)
  • Resident Evil: Origins Collection (PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)

L'apprezzatissimo Life is Strange tornerà con la Limited Edition, che non è solo una raccolta in formato fisico di tutti gli episodi della serie di Dontnod. Quest'edizione è infatti particolarmente interessante per i giocatori che si sono tenuti alla larga dalle avventure di Max e Chloe per questioni di idioma, visto che in quest'edizione il gioco sarà completo di sottotitoli in italiano.

Seconda dose di Resident Evil da Capcom, con Resident Evil: Origins Collection. Stavolta l'offerta comprende Resident Evil HD Remaster e Resident Evil 0: HD Remaster.

26 gennaio

  • The Witness (PC, PS4)

Esplorate un'isola abbandonata e risolvete gli enigmi che vi troverete. Questa è la premessa molto sintetica di The Witness, il nuovo gioco di Jonathan Blow (creatore di Braid). Il progetto, nato nel 2008 e ampliato poi in seguito al successo di Braid, comprenderà oltre 650 enigmi sparsi in una vasta isola open-world.

29 gennaio

  • Bombshell (PC)
  • Final Fantasy Explorers (3DS)
  • LEGO Marvel's Avengers (3DS, PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Vita, Wii U)
  • Sébastien Loeb Rally EVO (PC, PS4, Xbox one)
  • The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel (PS3, Vita)
  • This War of Mine: The Little Ones (PS4, Xbox One)

Dopo dei problemi legali con Gearbox, Interceptor Software ha cambiato rotta per il suo titolo ambientato in origine nell'universo di Duke Nukem. Il risultato è Bombshell, action-GDR in cui dovremo guidare la dirompente eroina contro una minaccia aliena.

Abbiamo già parlato di due riedizioni di Resident Evil, ma anche Square Enix non scherza quanto a incarnazioni della sua serie più famosa. Final Fantasy Explorers, che sembra prendere più di uno spunto da Monster Hunter, arriverà su 3DS per la gioia dei fan. Sarà all'altezza del nome che porta? In attesa della recensione, vi rimandiamo alla recente anteprima di Final Fantasy Explorers per le ultime impressioni.

LEGO Marvel's Avengers amplierà ulteriormente l'offerta della serie ispirata ai famosi mattoncini e ai supereroi Marvel: anche stavolta, Traveller's Tales al timone.

L'italiana Milestone propone poi un altro racing, dedicato in questo caso al mondo del rally. Sébastien Loeb Rally EVO permetterà di guidare oltre 50 auto tra quelle che hanno accompagnato la carriera del famoso pilota, con modelli che spazieranno dal 1960 ai giorni nostri.

PS3 e PS Vita possono ancora contare su qualche titolo in uscita, anche se di nicchia. The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, uscito in Giappone oltre 2 anni fa e da poco sul territorio americano, si propone come un classico JRPG per stile e meccaniche.

Chiudiamo con un titolo molto interessante, This War of Mine: The Little Ones, che porterà su console current-gen l'apprezzata interpretazione della guerra vista dalla parte dei civili. Quest'espansione aggiungerà i bambini, che aggiungerà tonalità ancora più drammatiche all'esperienza dei sopravvissuti.

E qui si conclude il primo appuntamento dell'anno con le uscite del mese. Avete già messo gli occhi su qualche titolo o avete già segnato sul calendario qualche gioco in arrivo nei prossimi mesi?

L'appuntamento è tra un mese, come al solito. Di nuovo buon anno, e buon gioco, a tutti!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Amplitude HD

PS4, PS3

See 15 more

Atelier Escha & Logy Plus

PlayStation Vita

Bombshell

PS4, Xbox One, PC

Dragon’s Dogma: Dark Arisen

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

LEGO Marvel’s Avengers

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo 3DS

Life is Strange

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Resident Evil Zero

Nintendo GameCube, Nintendo Wii

Sebastien Loeb Rally Evo

PS4, Xbox One, PC

That Dragon, Cancer

Android, iOS, PC, Mac

The Banner Saga

Android, iOS, PS4, Xbox One, PlayStation Vita, PC, Nintendo Switch

The Witness

iOS, PS4, Xbox One, PS3, PC

Zombi

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.
Commenti