Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forbes: "PlayStation VR ha il potenziale per essere tre volte più popolare di Oculus Rift"

Una riflessione legata alla base installata di console e PC.

L'annuncio del prezzo di Oculus Rift ha fatto entrare nel vivo la realtà virtuale e molti tra analisti, professionisti del settore o più semplicemente appassionati si chiedono quale possa essere il mercato degli headset e quanto potrebbero vendere.

Forbes ha analizzato la base installata di PC e console per sottolineare come potenzialmente PlayStation VR abbia la possibilità di essere tre volte più popolare di Oculus Rift.

Come annunciato da Nvidia, per sfruttare la realtà virtuale è necessario possedere un computer piuttosto performante e secondo Jason Paul, general managar di Nvidia Shield e della sezione gaming e VR solo 13 milioni di PC sono pronti per la realtà virtuale.

"Se guardate al gioco su PC il 90% delle persone giocano a 1080p. Per un'esperienza fluida è necessario non scendere sotto i 30 fps. Comparare questi dati alla VR in cui i display hanno una risoluzione di circa 2K ma il render è più vicino a 3K e non vuoi scendere sotto ai 90 fps ci si rende conto che si tratta di performance sette volte superiori."

PlayStation VR avrebbe, invece, a disposizione ben 36 milioni di sistemi pronti a sostenere la VR e acquistabili a un prezzo inferiore rispetto a un PC da gaming anche se, naturalmente rimane da verificare la qualità del software su PS4 rispetto a quella su PC.

Secondo Forbes, in ogni caso, Sony si trova in una posizione estremamente favorevole per quanto riguarda la realtà virtuale e l'unica incognita, il prezzo del visore, non dovrebbe a meno di sorprese superare quello di Oculus Rift.

Cosa pensate dell'analisi di Forbes?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti