Forbes: "PlayStation VR ha il potenziale per essere tre volte più popolare di Oculus Rift"

Una riflessione legata alla base installata di console e PC.

1

L'annuncio del prezzo di Oculus Rift ha fatto entrare nel vivo la realtà virtuale e molti tra analisti, professionisti del settore o più semplicemente appassionati si chiedono quale possa essere il mercato degli headset e quanto potrebbero vendere.

Forbes ha analizzato la base installata di PC e console per sottolineare come potenzialmente PlayStation VR abbia la possibilità di essere tre volte più popolare di Oculus Rift.

Come annunciato da Nvidia, per sfruttare la realtà virtuale è necessario possedere un computer piuttosto performante e secondo Jason Paul, general managar di Nvidia Shield e della sezione gaming e VR solo 13 milioni di PC sono pronti per la realtà virtuale.

"Se guardate al gioco su PC il 90% delle persone giocano a 1080p. Per un'esperienza fluida è necessario non scendere sotto i 30 fps. Comparare questi dati alla VR in cui i display hanno una risoluzione di circa 2K ma il render è più vicino a 3K e non vuoi scendere sotto ai 90 fps ci si rende conto che si tratta di performance sette volte superiori."

PlayStation VR avrebbe, invece, a disposizione ben 36 milioni di sistemi pronti a sostenere la VR e acquistabili a un prezzo inferiore rispetto a un PC da gaming anche se, naturalmente rimane da verificare la qualità del software su PS4 rispetto a quella su PC.

Secondo Forbes, in ogni caso, Sony si trova in una posizione estremamente favorevole per quanto riguarda la realtà virtuale e l'unica incognita, il prezzo del visore, non dovrebbe a meno di sorprese superare quello di Oculus Rift.

Cosa pensate dell'analisi di Forbes?

Vai ai commenti (22)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Cyberpunk 2077 conferma l'uscita dell'agognato aggiornamento next-gen e un'altra patch importante

Finalmente sappiamo quando Cyberpunk 2077 riceverà il suo upgrade per PS5 e Xbox Series X/S.

Articolo | PlayStation 5 e Xbox Series X/S: Le console next-gen un anno dopo

Il bilancio del primo anno di next-gen e le console a confronto.

Articoli correlati...

Black Friday: Le migliori offerte sui videogiochi PS5

Sony propone tanti sconti sui migliori videogiochi PlayStation 5!

Commenti (22)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza