Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Castelli da $12.000 e atti di proprietà da $2100. Un viaggio nel fiorente mercato immobiliare di Shroud of the Avatar - articolo

Il gioco non ancora pubblicato con un mercato immobiliare più folle di quello vero!

Il mercato immobiliare è folle. Guardate le storie raccapriccianti che arrivano da Londra, riguardanti i letti nei sottoscala che hanno un affitto mensile di £500 - e non sono neanche a tema Harry Potter. Ma le persone vogliono essere dove si trova l'azione quindi la domanda supera l'offerta. Gli immobili in zone appetibili sono il bene più attraente e Richard Garriott sta sfruttando proprio questo concetto.

Garriott sta chiedendo centinaia, persino migliaia di dollari in cambio di immobili all'interno del suo nuovo gioco, Shroud of the Avatar. E sta funzionando. Shroud of the Avatar è diventato il secondo titolo per denaro raccolto attraverso il crowdfunding dopo Star Citizen, con una grossa fetta delle entrate ($6 milioni degli $8 ottenuti finora) attribuibili allo store degli add-on del gioco, che è dominato da ogni tipo di bene immobile: atti di proprietà di terreni, case vere e proprie, boschi, piantagioni di arbusti, decorazioni, statue. Potete acquistare una rimessa di legno da $10, una vasca idromassaggio ricoperta di mattoni a $10 (in offerta rispetto al prezzo di listino di $15!), o una casa cittadina da druido, che sembra ricavata da un vecchio albero nodoso, pagando $150. Potete anche comprare un vestito e le ali da Cupido in tempo per il giorno di San Valentino. Lo store degli add-on di Shroud of the Avatar è come un costoso catalogo medievale di The Sims.

$20.

Eppure Shroud of the Avatar non è neanche completo. Si trova in pre-alpha, disponibile in Early Access su Steam, con personaggi che vengono periodicamente cancellati e feature che vengono aggiunte. Non sarà pronto fino al periodo estivo di quest'anno ma le persone sono comunque felici di spendere denaro su beni di un mercato che non esiste. Lo trovo un fatto degno di nota e mi domando come diamine abbia fatto Richard Garriott a decidere che un castello nel suo gioco debba valere $12.000.

La prima risposta in parte prevedibile è: la fama di Chris Roberts e di Star Citizen è stata d'aiuto. Non è sorprendente considerando i punti in comune tra comprare navi spaziali con denaro reale e comprare case con denaro reale. La seconda risposta però mi ha sorpreso: Ultima Online, probabilmente il lavoro più famoso di Garriott, è infatti un'opera vecchia 20 anni. Come può essere un modello per un gioco del 2016? A causa di Trinsic.

Trinsic era solo una delle tante città del gioco. Non era nulla di speciale dal punto di vista di Garriott e del suo team. Questa città, però, è diventata l'epicentro del mercato immobiliare dei giocatori, una Londra o New York virtuale grazie alle fucine che erano posizionate in maniera conveniente. Voleva dire che ai fabbri piaceva stare in quella zona, il che voleva dire che ai minatori piaceva stare in quella zona, il che voleva dire che ai negozianti piaceva stare in quella zona, e presto il business si rivelò florido, il denaro iniziò a scrivere a fiumi e quale zona migliore per piazzare la vostra casa con un negoziante in affitto? Il valore degli immobili al di fuori dei cancelli di Trinsic salì alle stelle e presto il denaro iniziò a passare di mano in mano.

Le abitazioni in Ultima Online.

"Era molto comune, durante i primi mesi dal lancio, mettere in vendita il lotto di terreno per una casa [fuori Trinsic] su eBay a circa $10.000", mi spiega Richard Garriott. "Questo perché se si vuole far parte del commercio, 'posizione, posizione, posizione' è ciò che fa davvero la differenza. Molte di queste persone stavano vendendo questi lotti per denaro reale e non per la valuta del gioco, e anche se avessero venduto in cambio della valuta in game sarebbero diventati incredibilmente facoltosi, avendo quel pezzo di proprietà proprio di fronte ai cancelli di Trinsic.

"Il valore regionale, francamente, spuntò casualmente all'interno di Ultima Online", afferma. "Non lo avevamo previsto e non avevamo alcun piano per gestirlo." Ma con Shroud of the Avatar, Garriott ha una lezione storica da cui imparare e sulla quale basarsi. "Ora sappiamo che questo sarà ciò che succederà", afferma.

Questo non significa che è necessario pagare $12.000 per entrare nel mercato immobiliare all'interno di Shroud of the Avatar. I prezzi scendono fino a $100, e vi spiegherò cosa potrete ottenere in un minuto. C'è però un'enfasi sulla necessità di spendere qualcosa. "Per essere proprietario dovrete spendere almeno tra i $100 e $150", spiega Garriott. Non mi piace che qualcuno mi dica che devo fare qualcosa, tanto meno pagare $100 in più, ma tornerò su questo punto perché non è qualcosa così chiaramente avido come potrebbe sembrare.

Ecco il sogno: un castello in Shroud of the Avatar.

È importante ricordare che è possibile acquistare e possedere immobili all'interno del titolo semplicemente giocando e senza spendere denaro reale. "Se sei un giocatore da 40 ore al mese, ossia molto attivo, dovresti essere in grado di divenire un proprietario di immobili senza spendere nulla", afferma Garriott. "Pensiamo che a quel punto il tuo valore nella comunità sarà tutto ciò di cui avremo bisogno da te."

Potete anche essere degli avventurieri nomadi o dei vagabondi, come mi chiama Garriott (dato che questo è il modo in cui mi piacerebbe giocare), e non possedere alcuna casa. Avete molto spazio di manovra e potrete acquistare altro se avrete bisogno di qualcosa. "Se volete essere un vagabondo e semplicemente vagare giocando la storia e divertendovi, buon per voi", afferma.

Ma se v'interessa possedere qualcosa di magnifico e non siete, diciamo, un prospero mercante che combina le forze con altri mercanti (perché avere la vostra casa anche come negozio, come in Ultima Online, sarà l'utilizzo principale di una proprietà al di là dell'utilizzo come deposito o come vetrina di trofei - e ovviamente come status symbol), allora dovreste pensare a tirare fuori la grana. Non solo perché alcune cose sono disponibili esclusivamente per gli acquirenti con denaro reale, come fortezze e castelli, ma anche perché lo spazio per gli immobili nel mondo sta finendo e i compratori con denaro reale hanno la priorità. Una cosa, che per me, suona inestimabile. Poi c'è l'opportunità di comprare beni immobili che non saranno mai soggetti ad affitto. Perché, oh, non ve ne ho ancora parlato, Shroud of the Avatar vi farà pagare l'affitto.

Non mi dispiacerebbe un dirigibile, però: costa solo $700!

Prima che vada avanti è meglio che spieghi meglio il mercato immobiliare in Shroud of the Avatar. La cosa più preziosa sono gli atti di proprietà, che vi danno il diritto a possedere dei lotti sui quali è possibile disporre una casa. Gli atti di proprietà fanno riferimento a lotti di una certa grandezza all'interno d'insediamenti di certe dimensioni, quindi un atto di proprietà per un lotto di un villaggio vi garantisce uno spazio all'interno di ogni villaggio del gioco, per esempio. Dovrete pagare l'affitto solo quando userete l'atto per reclamare un lotto. Se rimane inutilizzato all'interno dell'inventario nessun problema, non c'è nulla da pagare.

Potete mettere diversi tipi di case sui lotti fino a quando sono compatibili con il tipo di lotto sulle quali vorreste posizionarle, e avrete anche la possibilità di espandervi verso il basso con un seminterrato. I semplici lotti sono gli appezzamenti di terra più piccoli che misurano 10x15 metri, seguiti dai villaggi, grandi 20x30 metri, dai paesi di 30x40 metri e dalle città con 40x60 metri. I lotti per le fortezze sono due volte quelli per le città e quelli per i castelli sono quattro volte le città.

Potete possedere una certa varietà di case e saranno immagazzinate al sicuro dal gioco quando non vengono usate. Se non riuscirete a pagare l'affitto perdendo il vostro lotto, la vostra casa non sarà automaticamente persa ma verrà depositata al sicuro e il vostro atto di proprietà potrà essere usato altrove. "Non ti porteremo mai via ciò che possiedi ma se le tue cose non sono abbastanza popolari da essere indipendenti saranno cancellate dalla mappa tornando alla banca", spiega Garriott. "L'unico modo in cui potrete perdere qualcosa di reale valore è darlo di proposito a qualcuno."

Posso mettere dei ragni sul muro spendendo $10: piccole creature innocue!

I prezzi degli atti di proprietà passano dai più semplici ($100) ai villaggi ($200), paesi ($900) e città ($2100), e il tutto arriva con un casa di legno e stucco della misura appropriata. I lotti più semplici possono essere trovati nei villaggi, nei paesi e nelle città casualmente - sono come case a schiera. Atti per fortezze e castelli fanno parte solo di tier ben precisi da $5300 e $12.000, e arrivano con un intero bundle di altri elementi, inclusi atti di proprietà liberi da tasse per lotti più piccoli. Tutti gl'immobili dati a chi ha sostenuto il progetto sono liberi da tasse e quei particolari tier spariranno dopo il 28 luglio 2016. Da quel momento in avanti tutti i personaggi e le selezioni dei lotti saranno permanenti.

Quanto dovrete pagare d'affitto non è stato fissato perché, e questo si aggiunge secondo me a ciò che Garriott sta cercando di ottenere col suo piccolo mondo di fantasia, il valore dell'oro non è ancora stato deciso. "Non abbiamo impostato il valore finale perché non sappiamo realmente il valore di un pezzo d'oro fino a quando l'economia non sarà attiva da un po' di tempo", afferma Garriott. "Ma l'intento è che se sarete un giocatore attivo che lotta, estrae minerali e commercia, sarete in grado di pagare per un lotto semplice. Si tratta di parecchio, parecchio spazio per collezionare e mostrare tutti i trofei della vostra esistenza, con circa 10 ore al mese del vostro tempo". E ci sarà anche l'opzione di pagare l'affitto con denaro reale.

Immaginate di dover spiegare a un amico che ha solo un casuale interesse nei videogiochi che state spendendo centinaia di euro per una casa in un mondo di fantasia. Cosa direbbe? Che siete pazzo? Sembra una cosa un po' folle se la si analizza oggettivamente, eppure il mercato immobiliare in Shroud of the Avatar sta ottenendo un grandissimo successo. Secondo lo store degli add-on tutti i 450 atti per i villaggi disponibili in pre-release (costo $200) sono stati venduti e rimangono solo 25 atti per i paesi (da $900) e sei atti per le città (da $2100). Però ci sono ancora parecchi atti semplici (681) rimasti. Non so quanti atti per le fortezze e i castelli siano stati venduti ma c'è un "esaurito!" su un tier per un castello da $11.000.

Date un'occhiata a Whimsy Lane.

Vengono venduti anche interi paesi di giocatori ("pensavamo che ne avremmo venduti solo una dozzina, e subito quasi 100 giocatori li hanno comprati"), che passano da un piccolo forte ($900) a borgate ($1450), villaggi ($1800) a villaggi che si trovano all'incrocio di due importanti strade ($2400), da paesi ($3600) a città ($4800). La più grande è però Metropolis ($9000), una gigantesca area con 83.400 metri quadrati di lotti da vendere o proporre in affitto - è una vostra decisione, voi siete il sindaco in questo caso. Potete pensare al da farsi dal parapetto del vostro castello mentre inventate nomi e storie per i vostri mercanti controllati dall'IA, e decidete se volete il combattimento libero (PvP) nelle vostre strade. Piccolo indizio: sì lo volete.

Naturalmente il vantaggio nel mercato è soprattutto per i primi acquirenti ma non preoccupatevi se volete aspettare e avete paura di perdere la vostra occasione. Difficilmente sareste irragionevoli, dopo tutto. "Se aspettate fino al lancio del gioco, ci assicureremo del fatto che ci siano parecchie proprietà a cui potrete avere accesso", spiega Garriott. E in futuro il mondo di gioco crescerà con nuove città e aree attraverso espansioni che verranno pubblicate circa ogni 18 mesi - questa è la generosa stima che Garriott mi ha fornito (vorrebbe pubblicarne una all'anno). L'unico limite per ciò che è possibile fare è davvero il cielo; immaginate di possedere un dungeon, o un'isola o un continente... "Non c'è alcuna domanda da porsi, quelle cose fanno parte anche dei vostri obiettivi", afferma Garriott.

Ma qualsiasi cosa possa succedere, sia chiaro che "gli immobili sono il materiale più prezioso del gioco. Non vogliamo sommergere il mondo con nuovi territori, con nuovi lotti che rendano i lotti tanto costosi ottenuti dai giocatori senza valore; allo stesso tempo non vogliamo che i prezzi salgano a dismisura. Faremo tutto il possibile per essere sicuri che il mercato non vada fuori controllo."

Cosa dire di questo seminterrato? Posso farci entrare un intero dungeon!

Ho detto che sarei tornato sul concetto di avidità perché Richard Garriott ha affermato qualcosa che ha reso più semplice spendere $100-$150 in più sul suo gioco. Garriott ha spiegato che "potreste anche guardare a questo denaro come una sorta di quota di abbonamento, qualcosa che Ultima Online aveva". Ultima Online richiedeva $15 al mese, esattamente come altri giochi di quel genere, e non mi è mai importato o non ho mai notato quella quota fissa, presumendo che fosse un contributo necessario a uno sviluppo ancora in corso. Inoltre, se mi trovo all'interno di un mondo online normalmente non gioco molto altro. Ma Shroud of the Avatar non ha un abbonamento mensile. "Quindi quello che stiamo dicendo è pagare in anticipo per, sostanzialmente, il valore di un anno di sottoscrizione e potrete avere la vostra proprietà per sempre, senza la necessità di altri pagamenti", afferma Garriott. "Pensiamo che l'aver venduto proprietà ora non sia assolutamente peggio della sottoscrizione mensile del passato.

Vendere direttamente l'accesso a grandi oggetti come le case, toglie anche il potere dal mercato nero che inevitabilmente si svilupperà intorno a questo gioco esattamente com'è successo a tutti gli altri mondi online che mi vengono in mente. A cosa vi servirà in fondo? In World of Warcraft ho dato ai venditori di oro centinaia di sterline per poter possedere certi oggetti che non potevo ottenere attraverso il grinding, esattamente come ha fatto Richard Garriot - "l'ho fatto, lo confesso, ho comprato molto denaro dai gold farmer". Ma a cosa vi servirebbe quell'oro in Shroud of the Avatar? Nel caso in cui vogliate una casa e molte altre cose potrete semplicemente acquistarle direttamente dallo store degli Add-On. O, nel caso in cui vogliate dell'oro, perché non investire in proprietà e venderle ad altri giocatori per quell'oro? È un mercato libero. L'unica cosa che non potrete fare sarà guadagnare denaro reale dal gioco. "Questo ci provocherebbe dei problemi legali legati al riciclaggio di denaro e non è qualcosa che faremo", spiega Garriott.

Delle mongolfiere per il giardino? $100?

Non ho una risposta per voi;.Non sono qui per dirvi se vendere immobili in Shroud of the Avatar sia sbagliato o giusto, se funzionerà o meno. Chi sono io per giudicare? Le persone stanno già spendendo denaro e confermano il successo dell'idea in un modo più concreto rispetto a quanto possano fare le mie parole. È il vostro denaro, fatene ciò che volete. Spero, però, di fare luce su questo caso allontanando qualche pregiudizio, come quelli che avevo io stesso, e aiutandovi a comprendere qualcosa che è un po' strano, un po' diverso - esattamente come suppongo che fosse Ultima Online anni fa. Esattamente come penso che sia Richard Garriott. Ma questo è ciò permette a lui e al suo lavoro di risaltare, no? E non penso che vorrei qualcosa di diverso.

Questo sarà un grande anno per Garriott, mentre Shroud of the Avatar si avvicina a un lancio completo di tutte le feature in un periodo non meglio specificato di questa estate. Potrebbero non esserci chissà quali ostentazioni, e arriverà con un inizio graduale e il pensiero a un lungo futuro, ma sarà la prima volta in cui avremo la possibilità di vedere la sua idea pienamente realizzata. Funzionerà? Sarà un successo? Qualsiasi cosa si dovesse rivelare, spero che sia quanto meno interessante, perché sin da ora posso immaginare storie all'interno di questo gioco, in questo esperimento sociale, come le ho immaginate in pochissimi altri posti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Robert Purchese

Robert Purchese

Senior Staff Writer

Bertie is senior staff writer and Eurogamer's Poland-and-dragons correspondent. He's part of the furniture here, a friendly chair, and reports on all kinds of things, the stranger the better.

Commenti