Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Naughty Dog razzisti? Risponde Laura Bailey

La doppiatrice ci spiega il casting per Uncharted 4.

Tra i tanti personaggi presenti in Uncharted 4, quello di Nadine Ross ha sollevato non poche discussioni arrivando addirittura ad accuse di discriminazione razziale da parte di Naughty Dog.

Il motivo è presto detto, Nadine è una donna di colore che però viene doppiata da Laura Bailey, un'attrice che come potete vedere nella foto in calce all'articolo non è assolutamente di colore. Le polemiche naturalmente lasciano il tempo che trovano ma la Bailey stessa ha deciso di spiegare la situazione direttamente su Twitter.

"Voglio solo chiarire come è stato organizzato il casting. Sono andata a un'audizione per il ruolo di Nadine. La descrizione del personaggio non era corredata di una descrizione fisica o di una immagine. La ragione per questa scelta è semplice: non c'era ancora un design. Nadine era descritta solo come una donna forte, intelligente dalla grande forza di volontà con un' accento sudafricano. Mi sono allenata con il mio coach per rendere bene il dialettto e ho partecipato all'audizione con parecchie attrici di diverse etnie.

Quando venni scelta fui felicissima dato che si tratta di un personaggio femminile straordinario e inoltre sono una grande fan del lavoro di Naughty Dog. Solo il primo giorno di lavoro ho visto la concept art di Nadine. Uno degli artisti del team aveva creato un design fantastico che era molto diverso da me. Questo fu difficile. Non perché cambiasse qualcosa nella mia interpretazione ma dato che aveva un colore di pelle diverso ci sarebbe stata la possibilità che alcune persone iniziassero a pensare che fosse una decisione inaccettabile.

Ma a quel punto cosa sarebbe stato peggio? Scegliere ugualmente questo bellissimo design consapevoli delle possibili polemiche o cambiare il design e perdere l'occasione di avere un personaggio di colore forte all'interno del gioco? Non so se ci sia una risposta giusta. Tutto ciò che posso dire è che Nadine è una delle persone più toste che ho mai avuto la possibilità di impersonare e sono orgogliosa di aver lavorato su Uncharted 4."

Insomma, la Bailey considera queste polemiche assolutamente fuori luogo. Cosa ne pensate?

Fonte: Twinfinite

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti