Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warren Spector: "non sto vedendo del progresso nei giochi mainstream"

Il director di Deus Ex parla dell'attuale stato dell'industria.

Director di Deus Ex e producer di System Shock, Warren Spector è un veterano del settore e la notizia di un suo ritorno nell'industria ha sicuramente suscitato non poco interesse.

Spector ha, infatti, deciso unirsi a Otherside Entertainment e di mettersi al lavoro su System Shock 3. All'interno di un'intervista rilasciata a Gamasutra, il game designer ha parlato anche dell'attuale stato dell'industria e, in particolare, dei prodotti tripla A.

"Non posso credere che sto per dire questo, non lavorerò mai più in questa industria, ma non ho visto del progresso nel mondo mainstream. Sembra solo che stiamo ricevendo delle versioni più rifinite e belle dei titoli che abbiamo giocato per anni.

"Grazie a Dio esiste il mondo indie e ci sono persone che stanno cercando di creare qualcosa di interessante. Vedo parecchi settori in cui credo che potremmo fare dei passi in avanti per portare i videogiochi a un livello successivo. Il più grande per me è la costruzione di personaggi più robusti e doatati di un'IA migliore. Abbiamo fatto dei grossi passi in avanti con le IA ostili ma non credo che lo stesso sia stato fatto con IA non legate al combattimento e con l'interazione con le persone. Non abbiamo fatto molto dal punto di vista dei dialoghi e dello stabilire relazioni emozionali con i personaggi quindi mi piacerebbe concentrarmi su questo.

"Da un altro punto di vista, inoltre, mentre ho visto degli sforzi da parte di sviluppatori come Arkane al fine di estendere la filosofia del design di Origin e Looking Glass - quella sorta di simulazione in cui immergersi dando ai giocatori la possibilità di creare la propria storia - vorrei andare ancora oltre con questi concetti. È bello vedere altre persone provarci ma penso che ci siano dei modi in cui potremmo farlo anche noi. Queste sono le direzioni che voglio seguire. Vedremo se ci riuscirò".

Cosa pensate delle parole di Spector? I prodotti mainstream sono rimasti effettivamente fermi dal punto di vista del progresso?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti