Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #23, speciale Fallout 4 - articolo

La guerra non cambia mai, e nemmeno i modder di Fallout 4.

Dopo gli speciali dedicati a The Witcher 3 e GTA V, era doveroso dedicare una puntata della nostra rubrica anche a Fallout 4. Il gioco di Bethesda ha riscosso un notevole successo di pubblico, in particolare la versione PC, che è subito finita sotto le grinfie dei modder. L'infrastruttura aperta del motore grafico, l'inventario ma soprattutto le meccaniche di gioco, hanno dato il via a una nuova corsa all'oro del modding di cui vi sintetizziamo in questo speciale le realizzazioni più interessanti, tutte presenti all'interno dell'area dedicata a Fallout 4 di Nexus Mods.

Homemaker Expanded Settlements/OCDecorator/Spring Cleaning/Better Settlers

La possibilità di personalizzare ed espandere i propri accampamenti è una delle novità più gradite di Fallout 4 e con essa tutte le opzioni collegate alle tipologie di oggettistica da inserire al suo interno. Homemaker Expanded Settlements è una modification interessante perché amplia le possibilità offerte dall'editor standard di Fallout 4 introducendo tutta una serie di nuovi oggetti e materiali posizionabili a piacimento come oggetti d'arredamento, porte, finestre, veicoli, piante, e tutta quella miriade di soprammobili e paccotiglia assortita che si può trovare girovagando per le Wasteland. Suoi degni compari sono anche OCDecorator per posizionare tutti gli oggetti lootabili sopra gli scaffali in bell'ordine, Spring Cleaning che rimuove in automatico tutta la spazzatura presente nell'accampamento, e Better Settlers che ne aumenta la varietà e sopratutto li rende più resistenti e meglio equipaggiati in combattimento.

Le mininuke nella culla sono un tocco di gran classe possibile grazie all'OCDecorator Mod.

Craftable Ammo

La scarsità di munizioni è sempre stata un punto focale del gameplay della serie Fallout e il quarto capitolo non fa eccezione: solo che stavolta una modification viene in aiuto dei giocatori desiderosi di avere sempre il pieno di munizioni a portata di mano. Si tratta di Craftable Ammo con un tavolo di lavoro specificamente pensato per la realizzazione di munizioni di ogni genere tra quelle presenti nel gioco. I tipi di munizioni realizzabili sono numerosi, da quelle balistiche in cui si deve processare piombo, bossolo e polvere da sparo, ma anche quelle a energia o munizioni complesse come le palle di cannone o le mininuke. In questo caso il sistema funziona usando delle formule che richiedono materiali giusti e abilità di assemblaggio specifiche, ma se siete degli esploratori nati, non dovreste avere problemi a mettere a frutto le possibilità di risparmio offerte da questa ottima modification.

Al lavoro per creare munizioni da usare al momento giusto in caso di bisogno con il Craftable Ammo Mod.

Improved Maps with visible roads

Questa è una delle modification meno note eppure è di un'utilità incredibile durante le fasi di esplorazione delle aree più impervie. Improved Maps with visible roads è fondamentalmente un plug-in per il sistema cartografico del Pip-Boy che migliora in modo radicale la visualizzazione delle mappe tracciando anche le strade, ponti, linee ferroviarie, sentieri e corsi d'acqua. Utilissimo per evitare di perdere tempo dirigendosi in linea retta verso un obiettivo e ritrovarsi in un vicolo cieco o in un ostacolo di grosse dimensioni da aggirare scarpinando come matti. La possibilità di gestire la luminosità con tre intensità di luce diversa o con una griglia cartografica completa l'offerta di un mod ottima fattura.

Le mappe di Fallout 4 sono tutta un'altra cosa con questo add-on per il Pip-Boy.

FPS Dynamic Shadows

Il motore grafico di Fallout 4 è caratterizzato da una discreta resa complessiva, ma è chiaro che le sue fondamenta risalgono alla creazione dell'engine originale usato da Bethesda con Oblivion e sotto molti aspetti risulta un pò datato. Uno di questi è il sistema d'illuminazione, in particolare le ombre che per mantenere bassi i requisiti hardware sono fondamentalmente precalcolate. Un bravo modder ha deciso di implementare una variante con ombre dinamiche cercando di non impattare eccessivamente sulle prestazioni. Si tratta del FPS Dynamic Shadows Mod: editando un semplice file .ini è possibile decidere l'intensità delle ombre dinamiche in base alla potenza del proprio PC. A quanto sembra dal filmato che potete vedere qui sotto, il nostro è riuscito perfettamente nell'intento: non si tratta di una rivoluzione del livello qualitativo, ma il miglioramento è evidente e sopratutto non avviene troppo a discapito del frame rate. Prendetelo in considerazione se il vostro PC è molto carrozzato.

Il motore di Fallout non è all'ultimo grido ma questo add-on per le ombre dinamiche è un vero toccasana anche grazie alla sua scalabilità.Guarda su YouTube

Any Mod, Any Weapon

La grande varietà di armi e munizioni è sicuramente uno dei punti forti di Fallout 4, che grazie anche al numero dei nemici, permette una serie di usi diversi in base a chi abbiamo di fronte. Se questo non vi basta, allora l'Any Mod, Any Weapon mod è quello che fa per voi. SI tratta fondamentalmente di un editor che permette di combinare armi e munizioni diverse per dare vita a combinazioni devastanti, divertenti, o semplicemente senza senso. Pensate a un fucile d'assalto in grado di sparare raffiche di mininuke, una minigun caricata a palle di neve o qualsiasi variante di arma in grado di lanciare fiamme, scosse elettriche e più in generale tutto il munizionamento previsto dal gioco con ratei di fuoco e gittate completamente diverse. Non è chiaramente una modification da usare se non si vuole sbilanciare il gameplay, ma per un divertente pomeriggio di sana devastazione è sicuramente più che indicato.

Ecco una serie di esempi di cosa si può fare con l'Any Mod, Any Weapon mod.Guarda su YouTube

Robot Home Defence

La possibilità di avere una casetta tutta per sé in Fallout 4 è indubbiamente gradita, ma molti hanno notato il fatto che quando si entra nei vault/accampamenti/grotte altrui le schiere di robot a difesa abbondano oltremisura. Ecco quindi una modification intitolata Robot Home Defence che ci permette di fare la stessa cosa assoldando, ma solo per chi è esperto in robotica e dispone di sufficienti Fusion Core, un'ampia selezione di sentinelle robotizzate. Protectron, Mister Gutsie, Assaultron e Sentry Bot terranno il fortino in vostra assenza ma potranno anche andare in giro a cercare materiali o cibo e acqua per tutto l'accampamento. Il mod permette di portarsi dietro i bot come guardaspalle durante i viaggi rapidi, impartire loro ordini e condividere l'inventario, ma sopratutto gestirne l'armamento e farli tornare automaticamente alla base quando non servono più. Assolutamente imperdibile, sopratutto se vi serve una mano nelle situazioni più complicate.

Come difendere con poco sforzo il proprio insediamento con il Robot Home Defence mod.Guarda su YouTube

Realistic Weapon Sounds/Power Armor Movement Sounds/Quieter Settlements

Anche la parte audio di Fallout 4 è stata modificata in modo molto esteso dagli smanettoni delle Wasteland con notevoli miglioramenti dal punto di vista qualitativo. Tra tutti i mod presenti su Nexus Mods abbiamo selezionato i tre che hanno riscosso i maggiori favori del pubblico. Il più omicomprensivo è sicuramente Realistic Weapon Sounds che rielabora il sound di molte armi da fuoco (non quelle pesanti o a energia) per portarlo verso un realismo maggiore rispetto al set di suoni originale. Grande successo ha avuto anche Power Armor Movement Sounds che rende più massicci e pesanti i suoni prodotti dalla Power Armor quando la indossiamo. Buon ultimo, troviamo un mod d'utilità che ha fatto la felicità di molti giocatori ovvero Quieter Settlements; basta un clic e il baccano di generatori, ventole, robot, NPC allo stato brado viene abbassato in modo consistente, rendendo la permanenza all'interno del accampamento decisamente più piacevole.

Muoversi con la Power Armor in Fallout 4 è ora molto più cool grazie a un set di suoni completo che vi permetterà di sferragliare con stile nelle Wasteland.

Darker Nights/Fallout 4 Seasons/True Storms/Vivid Landscapes

I modder non si sono risparmiati anche nel modificare la grafica di Fallout 4 e numerose sono state le novità grafiche ad arrivare a breve distanza dalla pubblicazione. Tra le più interessanti vi segnaliamo Darker Nights per selezionare tra diverse tonalità di notti più cupe, Fallout 4 Seasons per chi vuole vedere le stagioni cambiare nelle Wasteland oppure anche True Storms che introduce numerose variazioni all'intensità e qualità degli agenti atmosferici. Ma il pacchetto più scaricato è sicuramente Vivid Landscapes che effettua un retexture molto vasto delle varie ambientazioni con più varianti (2K e 1K) per adattarsi alla potenza delle diverse schede video in circolazione, compresa la vostra.

Lo splendido Vivid Landscapes dona tutto un altro look alle texture un po' spente di Fallout 4.Guarda su YouTube

Mod - Nexus Mod Manager

Ovviamente gestire tutti questi file può diventare un problema e districarsi tra centinaia di file e decine di cartelle può diventare molto complicato. La soluzione migliore è rappresentata dall'installazione del Nexus Mod Manager: si tratta dell'utility ufficiale dell'omonimo sito dedicato al modding che ospita tutte le modification che vi abbiamo segnalato in quest' articolo pensata per organizzare tutti i mod installati in Fallout 4 (e una miriade di altri titoli) e vi permette di selezionarne l'attivazione all'avvio del gioco o di cancellarli a seconda delle vostre necessità. Assolutamente indispensabile se avete intenzione di giocare a Fallout 4 personalizzandolo pesantemente.