Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di aprile - articolo

Fermate il tempo e preparatevi a scomodare tutti i santi del paradiso.

Ormai sembra chiaro da alcuni anni e l'attuale generazione di console ne è una prova ancora più evidente: non esistono più mesi completamente vuoti dal punto di vista delle uscite e anche l'inizio dell'anno è in grado di proporci dei titoli AAA di sicuro interesse.

Dopo un mese di marzo con due titoli multipiattaforma a far la parte del leone (The Division e Hitman) aprile ci propone anche qualche esclusiva accontentando sostanzialmente i possessori di tutte le piattaforme. Si inizia così con Quantum Break per poi passare a Dark Souls 3 e a due esclusive come Ratchet & Clank e Star Fox Zero. Il mese di aprile non manca, però, di proporre anche qualche piccola perla da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

1 aprile

Il mese si apre con un titolo che potrebbe far gola a tutti coloro che amano le avventure alla Indiana Jones. Adam's Venture: Origins è un puzzle adventure in cui potremo esplorare antiche rovine e recuperare manufatti misteriosi insieme alla nostra fidata complice Evelyn. Il gioco targato Vertigo Games si propone come una produzione in cui sarà fondametale aguzzare l'ingegno per superare i tanti enigmi che incontreremo sulla nostra strada.

La giornata continua con Nights of Azure, un RPG di stampo nipponico che dopo aver allietato gli appassionati su PS3 e PS Vita arriva finalmente nella nuova generazione di console Sony. Volete saperne di più? Allora non perdetevi la nostra recensione di Nights of Azure.

Un mese tutto sommato piuttosto ricco per gli amanti dei titoli di guida parte con la WRC 5 - Esports Edition, una particolare versione del titolo Kylotonn Games che include il gioco base aggiornato, i contenuti del DLC eSports Pack, tra cui sette nuove tappe per i circuiti di Monte Carlo, Svezia, Messico, Portogallo, Italia e Galles e la WRC Concept Car E1, un'auto creata appositamente per il videogioco. Per tutte le informazioni sul gioco date un'occhiata alla nostra recensione di WRC 5.

5 aprile

Una delle giornate più ricche del mese si apre con 1979 Revolution: Black Friday, un gioco prettamente narrativo in cui vestiremo i panni di Reza Shirazi, un fotoreporter che dopo aver studiato all'estero torna a Teheran solo per trovare una città che si sta ribellando con sempre maggior forza al dominio dello Scià. Le nostre scelte avranno un ruolo fondamentale per il nostro destino e per quello dei nostri cari.

Mentre la serie principale dovrebbe prendersi una pausa per quest'anno, il 2016 ha visto l'uscita di tre spin-off della serie di Assassin's Creed. Assassin's Creed Chronicles - Trilogy Pack arriva su PS Vita raccogliendo i tre capitoli (Cina, India e Russia) in un'unica confezione potenzialmente molto allettante per tutti i possessori della portatile di casa Sony.

Sony in passato ha già proposto, all'interno dell'Instant Game Collection, dei titoli che debuttavano sul mercato e nel mese di aprile la compagnia nipponica rinnoverà questo modus operandi con Dead Star, uno shooter spaziale con elementi RPG incentrato sul multiplayer che dopo alcuni mesi in Accesso Anticipato su Steam è pronto all'uscita ufficiale anche sia su PC che su PS4.

A circa quattro mesi dall'uscita su PC, gli appassionati del mondo del rally potranno mettere le proprie mani sulla versione console di Dirt Rally, nuovo racing game targato Codemasters che rappresenta l'ultimo capitolo della serie Dirt. Forte di un gameplay di altissimo livello e di un porting qualitativamente di tutto rispetto questo gioco ci ha convinto a pieno. Non ci credete? Ecco la nostra recensione di Dirt Rally in versione console.

Enter the Gungeon è uno di quegli indie che ha il potenziale per appassionare tantissimi giocatori con un gameplay che unisce le meccaniche dei dungeon crawler a quelle dei bullet hell. L'obiettivo finale? Raggiungere il tesoro definitivo del Gungeon: l'arma che è in grado di uccidere il passato.

Il piatto forte della giornata è uno dei titoli che per ragioni diverse ha fatto discutere parecchio negli ultimi mesi: Quantum Break. Tra i dubbi sull'esclusività o meno del gioco, quelli sulla longevità, quelli sul gameplay e quelli sulla particolare struttura che unisce serie TV a videogioco, il titolo Remedy è uno dei progetti più attesi di questo 2016. La storia di Jack Joyce saprà convincerci? Per farvi un'idea sul gioco vi rimandiamo alla nostra ultima prova di Quantum Break.

Giornata interessante anche per tutti coloro che stanno macinando ore nell'ultimo shooter targato DICE o che erano in attesa di nuovi contenuti per ributtarsi nella mischia. Star Wars Battlefront - Orlo Esterno è la prima grande espansione di Star Wars Battlefront che include due nuovi eroi e villain (Greedo e Nien Nunb), la nuova modalità Estrazione, due mappe (ambientate su Sullust e Tatooine) e nuove armi come il fucile Relby V-10 e la pistola blaster DT-12.

7 aprile

  • A Blind Legend (PC)
  • MXGP 2 (PC, PS4, Xbox One)

In alcuni casi ci piace parlare di titoli davvero particolari e unici e A Blind Legend è sicuramente uno di questi. Il titolo sviluppato da Dowino si presenta come il primo action-adventure senza alcun video e che dovrà essere giocato interamente ascoltando con attenzione l'audio del gioco. Si tratta, quindi, di un'esperienza che può essere fruita a pieno sia dai non vedenti che da coloro che hanno problemi di vista piuttosto gravi.

Altra giornata piuttosto importante per gli appassionati dei giochi di guida con MXGP 2 ultima fatica del team milanese di Milestone che ci porta nuovamente nell'adrenalinico mondo della motocross con un titolo che può contare sulla licenza ufficiale dell'MXGP.

8 aprile

In concomitanza di un evento sportivo particolarmente importante come le Olimpiadi è ormai diventata prassi aspettarsi un titolo che riunisce due dei personaggi più amati del panorama videoludico e tutti i loro amici. In uscita prima su Nintendo 3DS e successivamente anche su Wii U, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 proporrà ben 41 personaggi che si sfideranno in discipline come il calcio, il rugby, il golf, il tennis da tavolo e molto altro.

12 aprile

  • Dark Souls 3 (PC, PS4, Xbox One)
  • Stories: The Path of Destinies (PC, PS4)
  • The Park (PS4)

È arrivato il giorno in cui milioni di giocatori inizieranno a scomodare tutti i santi del paradiso e a maledire (per poi immediatamente tornare a lodare) il lavoro di Miyazaki e soci. Oggi è il giorno di Dark Souls 3, ennesimo esponente di un genere creato da From Software con Demon's Souls ben sei anni fa. Le nuove avventure ambientate in quel di Lothric sapranno convincere la nutrita schiera di appassionati? Per avere qualche indizio sul lavoro della software house date un'occhiata alla nostra prova di Dark Souls 3.

Atteso già nel mese di febbraio, Stories: The Path of Destinies è un action-RPG che si avvicina agli hack and slash ma che oltre a puntare su un combat system sostenuto da armi, gadget e poteri, cerca di distinguersi dalla massa grazie a una narrazione che si modifica in base alle nostre azioni. Ogni scelta che faremo cambierà il futuro di Reynado e il modo in cui il narratore del gioco parlerà delle nostre imprese.

The Park è un progetto diverso dal solito per Funcom, un'esperienza horror piuttosto breve e coinvolgente che è nata mentre la software house aveva deciso di dare il via a una serie di giochi ispirati al lore dell'MMO The Secret World. In questa avventura vestiremo i panni di Lorraine, una madre che è alla ricerca del figlio Callum all'interno del parco dei divertimenti di Atlantic Island.

18 aprile

  • Danganronpa 2: Goodbye Despair (PC)

A quasi due anni dall'uscita su PS Vita, Danganronpa 2: Goodbye Despair è pronto a sbarcare su Steam portando la visual novel di Spike Chunsoft sugli schermi dei nostri PC. In questo secondo capitolo ci troveremo intrappolati su un'isola dall'orso di peluche senziente Monokuma. L'unico modo per fuggire dall'isola è uccidere uno dei nostri compagni senza essere scoperti nell'inevitabile indagine.

19 aprile

  • Invisible Inc. (PS4)
  • The Banner Saga 2 (PC)

I ragazzi di Klei Entertainment hanno sempre dimostrato di saperci fare con giochi dalle meccaniche piuttosto originali e dotati di un ottimo stile come Don't Starve e Mark of the Ninja. Invisible Inc. è un titolo che unisce le meccaniche degli strategici a turni con quelle dei giochi stealth. Il nostro obiettivo sarà quello di prendere il comando degli agenti Invisible e infiltrarci nelle corporazioni più pericolose del mondo muovendoci furtivamente e il più velocemente possibile tra i livelli. Se la formula di gioco vi incuriosisce leggete la nostra recensione di Invisible Inc. in versione PC.

La giornata si conclude con il secondo capitolo di una serie che ha saputo convincere critica e pubblico con il primo titolo. Stiamo parlando di The Banner Saga 2, sequel dell'ip strategico/gestionale con elementi RPG lanciata dai ragazzi di Stoic. Questo secondo capitolo terrà conto delle decisioni prese dai giocatori nel precedente gioco. Un personaggio potrà, quindi, essere vivo o morto semplicemente in base alle nostre azioni nel primo The Banner Saga.

20 aprile

Una sola uscita per questa giornata ma si tratta di un'uscita che potrebbe, potenzialmente, cambiare un intero mese per un possessore di PS4. Ratchet & Clank, progetto a metà tra il reboot e il remake arriva su PS4 proponendo le avventure rivedute e ampliate del primo storico capitolo della serie Insomniac Games. Cosa potete aspettarvi dal "gioco che si ispira al film tratto dal videogioco"? Scopritelo nella nostra prova di Ratchet & Clank.

21 aprile

Dopo essere uscito lo scorso mese come aggiornamento gratuito per tutti coloro che possiedono PES 2016, PES 2016 - UEFA Euro 2016 arriva in formato retail su PlayStation 3 e PlayStation 4. Il gioco ufficiale dei prossimi campionati europei include tutte le ventiquattro squadre che prenderanno parte alla competizione. Quindici compagini saranno caratterizzate dalla licenza ufficiale, tra queste spiccano Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia e Francia.

22 aprile

  • Star Fox Zero (Wii U)
  • Star Fox Guard (Wii U)
  • Tales from the Borderlands (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)

Giornata particolarmente importante per i giocatori Wii U e per gli appassionati di una serie storica che mancava dal mercato con un nuovo capitolo ufficiale da ormai troppi anni. Stiamo parlando di Star Fox Zero, titolo sviluppato da Nintendo in collaborazione con Platinum Games che ci permetterà ancora una volta di controllare il pilota di Arwing, Fox McCloud, e di interagire con i suoi compagni Falco, Peppy e Slippy. Il gioco riuscirà a convincere i fan nonostante i tanti rinvii?

Insieme a Star Fox Zero i giocatori si troveranno tra le mani anche Star Fox Guard, un particolare tower defense che era stato presentato da Shigeru Miyamoto con il nome di Project Guard durante l'E3 2014.

Chiude la giornata Tales from the Borderlands che, come da prassi per i titoli Telltale Games, arriva sul mercato retail dopo la pubblicazione di tutti gli episodi che compongono la prima stagione. Questa particolare serie ambientata nel mondo creato da Gearbox ha convinto la critica rivelandosi una delle migliori produzioni della software house californiana.

26 aprile

  • Alienation (PS4)
  • Hitman - Episodio 2 (PC, PS4, Xbox One)
  • King's Quest - Chapter 3: Once Upon a Climb (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)
  • Stranger of Sword City (PS Vita)

Housemarque è una software house che nel corso degli anni si è fatta conoscere grazie a giochi divertenti e adrenalinici come Dead Nation e Resogun e che finalmente è pronta a lanciare sul mercato Alienation. Questo nuovo progetto è nuovamente uno shooter con visuale dall'alto anche se il nostro obiettivo sarà, in questo caso eliminare delle pericolose orde di alieni. Naturalmente per riuscire nell'impresa potremo fare affidamento sulla co-op. Per saperne di più leggete la nostra prova di Alienation.

È arrivato il momento di tornare a impugnare le Silverballer e il cavo di fibra con il secondo episodio di Hitman. Il nuovo capitolo del franchise targato IO Interactive ci porta a esplorare il nostro bel paese e in particolare l'isola di Sapienza. Cosa potete aspettarvi dalle nuove avventure dell'Agente 47? Leggete la nostra recensione di Hitman per saperne di più.

King's Quest - Chapter 3: Once Upon a Climb è il terzo episodio di un vero e proprio reboot per una ip storica nata nel lontano 1983 grazie al lavoro di Roberta Williams e Sierra. Si tratta di un'avventura corredata da numerosi enigmi e da una narrazione e dei dialoghi di ottima qualità.

Questo mese è davvero ricco di produzioni con diversi anni sulle spalle che sbarcano su nuove piattaforme alla ricerca di un nuovo pubblico e di nuovi consensi. Stranger of Sword City, dungeon crawler con elementi RPG arriva così su PS Vita dopo le uscite su PC e Xbox 360 nel 2014.

28 aprile

  • Lost Reavers (Wii U)

Nintendo e free-to-play? Un'accoppiata decisamente insolita ma che a conti fatti potrebbe riuscire a convincere il pubblico grazie a Lost Reavers. In questo titolo multiplayer quattro giocatori dovranno collaborare per ripulire le diverse stanze della mappa di gioco proposta raccogliendo i tesori definiti Relics. Per riuscire in questa impresa il team dovrà collaborare per sconfiggere diverse creature nemiche e per risolvere dei puzzle ambientali.

29 aprile

  • Ira (PC)
  • Yo-kai Watch (3DS)

Realizzato grazie al sostegno di una campagna Kickstarter, Ira è un titolo che incuriosisce per il particolare setting proposto dal team di Ore Creative. Ci troviamo, infatti, in un mondo in cui l'umanità ha iniziato a viaggare nello spazio alla ricerca di risorse, in cui ha iniziato a utilizzare Marte come una sorta di gigantesca miniera e in cui si formano delle vere e proprie colonie su pianeti e sistemi sconosciuti. Nel mondo di Ira i viaggi spaziali coincidono con il periodo della Grande Depressione degli anni '30.

Come troppo spesso accade per diversi titoli di stampo nipponico, Yo-Kai Watch arriva sui Nintendo 3DS europei a ben tre anni di distanza dall'uscita giapponese. Il gioco in questione è un RPG legato agli Yokai del folklore giapponese , delle sorta di fantasmi e spriti che causerebbero dei problemi nella vita di tutti i giorni.

Al di là dei titoli e dei DLC di cui si conosce già la data d'uscita ufficiale, il mese di aprile sarà caratterizzato anche dall'uscita di The Walking Dead Michonne - Episode 3: What We Deserve e da Fallout 4 - Wasteland Workshop, il secondo DLC dell'ultimo gioco targato Bethesda.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo? Fatecelo sapere nei commenti e come sempre ci rivediamo tra un mese con le uscite di maggio.