Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Quantum Break - La Guida Completa

In occasione del lancio su Steam, vi riproponiamo la nostra soluzione per giocare al meglio!

Quantum Break è finalmente arrivato. L'ultima e attesa fatica di Remedy, il talentuoso team che ha realizzato titoli di estremo spessore come Max Payne 1 & 2 e Alan Wake, si appresta a divertire e impegnare i giocatori su Xbox One e Windows 10.

Come al solito, noi vi aiuteremo anche in quest'altra avventura, guidandovi a padroneggiare al meglio le particolari tecniche ed i poteri di cui dispone il protagonista Jack Joyce nonché a scoprire e trovare tutti i segreti del gioco, con un ampio spazio dedicato a tutti i collezionabili.

Quantum Break propone una struttura di gioco complessa e assolutamente rivoluzionaria. Il gameplay si alterna a delle sequenze live-action proposte in maniera simile a degli episodi di una serie TV. Il gioco è suddiviso in cinque atti, ed alla fine di ognuno di essi vi sarà un "Punto di Svolta", in cui vi sarà proposta la storia dalla prospettiva dell'antagonista, cosa che vi fornirà un'ottica a 360° sulla complessa trama, aggiungendo un pizzico di ambiguità.

Questi Punti di Svolta vi imporranno di fare delle scelte, che andranno a modificare l'evolversi della storia. E proprio da questa struttura nasce la grande rigiocabilità di Quantum Break: vi saranno ben 40 episodi di live-action diversi, che potrete vedere tutti solo ricominciando il gioco da capo una volta terminato la prima volta, ma non solo: ogni volta che ripercorrerete il gioco prendendo scelte diverse vi saranno anche cambiamenti al gameplay come dialoghi inediti e email differenti. Ecco quindi che non stupiscono i cinque anni di sviluppo che sono serviti a Sam Lake di Remedy per completare la sua opera.

Iniziamo, intanto, con alcuni consigli che troverete di seguito all'indice. Troverete gli altri contenuti linkati man mano qui di seguito, non appena diventeranno disponibili di aggiornamento in aggiornamento.


In questa pagina: Quantum Break - consigli per iniziare

Nella pagina successiva: Quantum Break - Poteri e potenziamenti


- Altre pagine

- Quantum Break: Atti e Punti di Svolta

- Quantum Break: I collezionabili


CONSIGLI GENERALI

Quantum Break approccia le situazioni di combattimento come un TPS, ma scoprirete presto che le cose non funzionano esattamente secondo i canoni di questo genere tanto in voga nell'ultima decade, e affrontare il gioco come un militare all'assalto non sarà quasi mai una buona idea.

NON ABUSATE DELLE COPERTURE - Le coperture sono presenti in Quantum Break, come in qualsiasi TPS. Tuttavia Remedy ha impostato il gameplay in modo tale da non abusarne o farvi troppo affidamento. Ogni volta che ci si avvicina a un muretto la copertura entra in azione in maniera automatica, cosa che potrebbe risultare comoda, ma che a volte (magari in situazioni di sparatorie concitate), potrebbe rivelarsi un boomerang, ostacolandovi nei movimenti o facendovi finire sotto i proiettili pensando invece di essere al sicuro.

PREFERITE SEMPRE L'USO DEI POTERI - Nel gioco non mancheranno armi da fuoco per fronteggiare gli agenti della Monarch Corp., ma l'impostazione del gioco è pensata per farne uso in maniera oculata. Se punteremo massivamente sul semplice scontro a fuoco, infatti, i nemici avranno quasi sempre la meglio. Sconsigliato anche lanciarsi in combattimenti ravvicinati, visto che in situazioni di mischia si potrà combattere corpo a corpo solo tramite un potere che presenta inoltre un cooldown.

Fortunatamente Jack può contare su degli eccezionali poteri (che analizzeremo nel dettaglio più avanti) che lo rendono un super-uomo, per cui sarebbe anche stupido trascurarli preferendo gli scontri a fuoco.

RICORDATEVI DI LEGGERE LE EMAIL - Le email contengono un sacco di indizi e consigli che vi aiuteranno nel prosieguo del gioco ma non solo. Alcune di esse vi spiegano anche alcuni retroscena chiave che vi aiuteranno a comprendere pienamente l'evolversi della storia. Potrete leggerle dai numerosi laptop sparsi qua e là nel corso dell'avventura.

ARMI DA FUOCO - Tra le armi da fuoco, il fucile d'assalto rappresenta sicuramente la soluzione migliore per buttare giù diversi nemici che si presentano in gruppo. Mediamente servirà mezzo caricatore per eliminare un soldato (a meno che non compiate un headshot). Tuttavia ci sono alcuni nemici dotati di corazza che vi faranno solo sprecare un sacco di proiettili. Per questi sarà più efficace uno shotgun da distanza ravvicinata. Una soluzione che però va adottata in congiunzione all'uso dei poteri: ad esempio vi potrete avvicinare a loro a media distanza, attivando lo scudo con il tasto B per deflettere i colpi, e poi fare fuoco. I nemici più forti e potenti, come i boss, vanno affrontati con astuzia. Anche loro avranno i loro poteri, e uno scontro a fuoco frontale risulterà quasi sempre in una nostra sconfitta. È più saggio invece usare le abilità di scatto e schivata temporale unitamente allo scudo per effettuare un attacco ai fianchi o alle spalle.

PERLUSTRATE BENE OGNI AMBIENTE - Il mondo di Quantum Break è disseminato di collezionabili che non sono solamente destinati ai maniaci del completismo. Alcuni di loro, come ad esempio le Fonti di Chronon, permettono infatti a Jack di potenziare i propri poteri. Altri oggetti da raccogliere invece vi aiuteranno a comprendere meglio la storia e persino a sbloccare alcuni elementi nella serie TV, ma questo lo vedremo nel dettaglio più avanti. In ogni caso vi consigliamo di non trascurare la perlustrazione.