Quantum Break - collezionabili

Vi spieghiamo dove trovare tutti gli oggetti sparsi nel gioco.

In questa sezione della guida di Quantum Break ci occuperemo di guidarvi alla raccolta di tutti gli elementi collezionabili presenti nel gioco.

  • In questa pagina: Quantum Break - Collezionabili Atto 1

Nelle pagine successive:

Quantum Break è un titolo con una trama molto sviluppata, ricca di retroscena, introspezioni, ambiguità, viaggi nel tempo e complotti da portare alla luce. Remedy ha deciso di raccontare tutti questi elementi narrativi passo dopo passo non tramite la narrazione, bensì tramite oggetti collezionabili di diverso tipo sparsi per il gioco. Va da sé che per apprendere a fondo la complessità ed ogni sfaccettatura della storia è necessario raccoglierli tutti.

Inoltre, alcuni di questi collezionabili, le Propagazioni Quantiche, modificheranno gli eventi narrati negli episodi della serie TV, altro elemento chiave del titolo creato da Sam Lake. In questo articolo vi guideremo quindi a trovare ognuno di questi elementi, importantissimi per godere appieno dell'esperienza di Remedy.

Iniziamo offrendovi una panoramica sulle tipologie di collezionabili presenti nel gioco, spiegando in dettaglio la loro funzione.

  • Propagazioni quantiche: Le propagazioni quantiche sono dei particolari oggetti che, una volta raccolti, modificheranno direttamente gli eventi narrati nella serie TV. Le scelte intraprese nei Punti di Svolta avranno un ruolo combinato con le propagazioni, fornendovi un ventaglio di possibilità di risvolti della trama nel live-action ancora più ampio. Bisognerà quindi completare il gioco diverse volte per percorrere tutti i filum narrativi.
  • Informazioni: Scoperte cruciali che agiranno sullo sviluppo della storia.
  • Fonti di Chronon: Sono delle particelle molto particolari, non visibili a occhio nudo, che permettono a Jack di potenziare i suoi poteri. Raccoglierle tutte sarà molto importante per affrontare i combattimenti al massimo delle possibilità.
  • Documenti: Offrono delle spiegazioni dettagliate su diversi elementi e parametri chiave dell'avventura.
  • Email: Tramite i numerosi computer e laptop sparsi nel gioco potrete leggere le email, che vi forniranno importanti indizi sui piani del nemico. A seconda delle scelte intraprese e delle propagazioni quantiche raccolte le email varieranno nel corso del gioco.
  • Media : File multimediali divisi in file audio e file video, spesso diari lasciati da Paul, Beth e dallo stesso Jack

Dopo questa breve introduzione, passiamo alla vera e propria guida, divisa per capitoli, per recuperare ognuno di questi 206 elementi seguendo l'ordine cronologico dell'avventura. A seconda delle linee narrative che sceglierete nei punti di svolta, troverete alcuni documenti al posto di altri, o li troverete scambiati di posto, ma in ogni caso qui in questa guida sono elencati tutti quelli che esistono nel gioco.

Le fonti di chronon sono sempre invisibili a occhio nudo, dovrete quindi utilizzare necessariamente la Visione Temporale per localizzarle.

A seconda delle scelte che intraprenderete nel corso dell'avventura, in particolare nei punti di svolta che vi verranno proposti alla fine di ogni atto, la trama si biforcherà e non solo cambieranno le puntate della serie TV, ma alcuni elementi narrativi varieranno nei contenuti.

In ogni caso tutti gli elementi indicati in questa guida sono presenti, al massimo cambieranno posizione in base alle scelte intraprese.

Il primo Atto contiene complessivamente 24 elementi collezionabili da raccogliere, vediamo dove sono situati.

Collezionabili ATTO 1 - PARTE 1

Nella prima parte dell'Atto 1 ci sono 16 elementi da recuperare, eccoli elencati:

OGGETTO NARRATIVO 1 - Mappa dell'Università (Documento) Il primo oggetto da raccogliere è proprio all'inizio dell'avventura. Appena scesi dal Taxi esaminate la mappa dell'università nella bacheca proprio accanto al ragazzo seduto con la felpa rossa.

OGGETTO NARRATIVO 2 - Manifesto di protesta Save the Library (Documento) Sotto il portico, superata l'arcata, guardate sul tavolo alla vostra sinistra.

OGGETTO NARRATIVO 3 - Monarch Problems (Documento) Superate il portico, dritto davanti a voi, accanto all'orologio c'è un'altra bacheca universitaria. Lì trovate il poster.

OGGETTO NARRATIVO 4: - Manifesto Informativo Seminario Dott. Sofia Amaral (Documento) Proseguite per una decina di metri alla vostra sinistra, c'è un'altra bacheca informativa di fronte al portone.

OGGETTO NARRATIVO 5 - Radio (File Audio) Poggiata sulla sedia blu davanti alla rotonda al centro del campus.

OGGETTO NARRATIVO 6 - Monarch Problems (Documento) Sulla parte destra della rotonda, c'è una bacheca accanto ad un tendone e una bicicletta.

OGGETTO NARRATIVO 7 - Filmato Easter Egg (File Video) Nel tendone di cui abbiamo parlato sopra troverete uno schermo piatto in cui potrete assistere a un trailer misterioso. Non vi diremo di che si tratta per evitare spoiler.

OGGETTO NARRATIVO 8 - Scheda Informativa Dr. Kim (Documento) Di fronte l'ingresso del Dipartimento di Fisica, consultate il primo dei due schermi multimediali.

OGGETTO NARRATIVO 9 - Scheda informativa Paul Serene (Documento) Il secondo dei due schermi multimediali di fronte l'ingresso del Dipartimento di Fisica.

OGGETTO NARRATIVO 10 - (Email) - RE: Estromissione William Joyce Esaminate il computer sul tavolo della reception del dipartimento

OGGETTO NARRATIVO 11 - Manifesto Informativo Monarch Solutions Proseguite verso Paul e l'ascensore, ma non entrate. Più avanti, sulla destra, c'è una bacheca informativa.

OGGETTO NARRATIVO 12 - Presentazione Project Promenade (file video) Appena uscite dall'ascensore c'è un proiettore, sedetevi e guardate la presentazione.

OGGETTO NARRATIVO 13 - Foto ricordo Jack & Paul (Immagine) Nella sala di comando della macchina del tempo guardate sulla mensola in alto, accanto l'ariete.

OGGETTO NARRATIVO 14 - (Email) - RE: Project Promenade Beta Nella stessa scrivania, all'estrema sinistra trovate un laptop.

OGGETTO NARRATIVO 15 - (Email) - RE: Torno a casa Davanti all'ingresso della macchina del tempo c'è un PDA sul tavolo.

OGGETTO NARRATIVO 16 - Schema Macchina del Tempo (Documento) Di fronte all'ingresso della macchina c'è una bacheca, ispezionatela.

Collezionabili ATTO 1 - PARTE 2

Nella seconda parte dell'Atto 1 ci sono 4 elementi da recuperare, eccoli elencati:

OGGETTO NARRATIVO 1 - (Email) - Laboratorio Paul Serene Appena inizia la seconda parte dell'atto, entrate a sinistra nella sala server. Al centro della stanza c'è un tavolo ovale con un computer.

OGGETTO NARRATIVO 2 - Formula Propagazione Quantica (Documento) Nel laboratorio di microbiologia c'è una lavagna sul lato destro del locale, ispezionatela.

OGGETTO NARRATIVO 3 - (Email) - Protesta Nella biblioteca, alle spalle dell'ascensore, c'è un PDA su un sofà.

OGGETTO NARRATIVO 4 - (Email) - Operazioni Università Nella hall appena usciti dall'ascensore, c'è un tablet sul tavolo della reception.

Collezionabili ATTO 1 - PARTE 3

Nella terza parte dell'Atto 1 c'è un solo elemento da recuperare:

OGGETTO NARRATIVO 1 - Radio (File Audio) Salite sopra i bagni chimici e saltate nel cantiere. Al centro c'è un barile con una radio poggiata sopra.

Collezionabili PUNTO DI SVOLTA 1

Il Punto di Svolta 1 contiene tre elementi collezionabili:

PROPAGAZIONE QUANTICA - Davanti al container della Monarch c'è una statuina di un ariete sopra ad una cassa.

OGGETTO NARRATIVO 2 - Dossier William Joyce (Documento) Più avanti, sopra altre casse, ci sono dei documenti.

OGGETTO NARRATIVO 3 - Dossier Jack Joyce (Documento) Sulle casse tra il computer fisso e il camioncino.

Contenuti correlati o recenti

Blizzard annuncia un gioco survival ambientato in un 'nuovo universo', una nuova IP!

Blizzard si rimette a lavoro, cercando di riconquistare i fan.

Fall Guys ora ha il suo Monopoly

Il Monopoly di Fall Guys Ŕ attualmente disponibile solo negli USA.

Uncharted: Raccolta L'EreditÓ dei Ladri su PS5 analizzato da Digital Foundry. 'Un upgrade impressionante'

Un confronto interessante per Uncharted: Raccolta L'EreditÓ dei Ladri.

Articoli correlati...

Recensione | Uncharted Raccolta L'EreditÓ dei Ladri - Nathan Drake su PS5

La serie di Naughty Dog arriva su PS5 (e poi su PC).

Recensione | God of War - Kratos finalmente su PC!

Kratos arriva anche su PC…ed Ŕ nuovamente un capolavoro.

Articolo | Il futuro e i problemi dei videogiochi open-world - editoriale

L'importanza della narrativa cozza con le regole del mondo aperto. Qual Ŕ la soluzione?

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza