Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sword Art Online Hollow Realization - prova

C'è un MMO dentro questo JRPG!

Milano - Nel terzetto d'assi che Bandai Namco ha calato durante un recente tour dedicato alla stampa per presentare i suoi giochi di ruolo, non poteva mancare Sword Art Online, il quarto capitolo videoludico dedicato alla celebre light novel di Kawahara Reki e abec.

Per chi non la conoscesse, la storia di Sword Art parla di un gruppo di ragazzi che si trovano improvvisamente intrappolati all'interno di un gioco di ruolo online virtuale (VRMMORPG) nel quale vivranno incredibili avventure. In Sword Art Online Hollow Realization il protagonista, chiamato Kirito, si troverà intrappolato nei server di Sword Art: Origin, un gioco di ruolo basato direttamente sul codice dell'originale Sword Art Online.

Durante una normale sessione Kirito noterà nel mezzo di una città sovraffollata un grazioso NPC dalle fattezze di una ragazza. Questo personaggio gli consegnerà un messaggio piuttosto misterioso, che inizialmente il protagonista scambierà per il primo indizio di una nuova quest. Dopo alcuni istanti, però, Kirito si rende conto di essere l'unico a notare la ragazza. È molto strano che su un server così popolato nessuno si avvicini per ottenere questa nuova missione. E ad infittire il mistero, ad un certo punto la fanciulla scompare nel nulla, lasciando Kirito ancora più sconcertato.

In Sword Art Online Hollow Realization potrete personalizzare il vostro avatar o giocare nei panni di Kirito.

Questo sarà l'incipit di una nuova avventura che porterà il protagonista e Asuna, altro personaggio che gli amanti della serie dovrebbero conoscere bene, a partecipare addirittura alla creazione di Aincrad, il primo mondo VRMMORPG mai creato. Questa è una premessa che dovrebbe far gola ai molti fan di Sword Art Online, ma che potrebbe lasciare un po' disorientati i novizi. Che però potrebbero recuperare la serie animata su servizi quali Netflix, per esempio.

Comunque gli sviluppatori hanno collaborato attivamente con Kawahara per creare una storia originale in grado di dare a tutti la possibilità di comprendere ciò che sta succedendo. La collaborazione con l'autore originale dovrebbe comunque scongiurare il pericolo che la nuova storia si scontri con quello che è stato raccontato in questi anni.

Operativamente vi troverete a giocare ad un MMO simulato. In altre parole il vostro personaggio si muoverà all'interno di un mondo nel quale anche gli altri giocatori saranno controllati dal computer. Un meta-MMO o MMMO, tanto per cercare di coniare una nuova espressione 'petalosa'.

Il gameplay è in tempo reale e vi chiederà di scegliere tra un vasto ventaglio di abilità.

Nonostante possiate giocare nei panni di Kirito, in Hollow Realization potrete personalizzare completamente il vostro protagonista, modificandone il sesso, l'altezza, lo spessore del busto, il colore dei capelli, e altro ancora. Ovviamente questi cambi vi consentiranno semplicemente di ottenere l'avatar che meglio risponde al vostro gusto estetico, mentre più incisiva sarà la scelta dell'arma da impugnare.

Potrete scegliere tra enormi asce a due mani, spada e scudo o un'enorme varietà di lame dalla velocità e potenza differenti. Potrete persino decidere di cambiare l'arma al volo durante le battaglie, così da adattare il vostro stile alla situazione.

Similmente a quanto accade nei "veri" MMO l'azione sarà in tempo reale e dovrete combattere scegliendo la mossa prediletta tra quelle a vostra disposizione. Potrete mapparne quattro sui tasti frontali del pad o richiamare attraverso la pressione del touch pad del Dualshock l'intera barra delle abilità. Il sistema di combattimento sembra per certi versi simile a quello visto in Xenoblade Chronicles X con i vostri alleati che durante le battaglie vi parleranno, aiutandovi a comprendere l'evolvere dello scontro così da provare a combinare i diversi attacchi in modo da massimizzare i danni inflitti.

Il mondo di gioco è originale e vi chiederà di essere esplorato completamente.

Il mondo di gioco sarà completamente originale e garantirà una grande varietà di ambientazioni. I mostri presenti saranno rigenerati in maniera casuale così che possiate trovare una grande quantità di creature elité e boss da affrontare.

Contro queste creature, però, dovrete essere particolarmente cauti. Premere casualmente i tasti potrà infatti funzionare contro i nemici più comuni, mentre quelli di dimensioni più generose richiederanno una strategia di squadra più complessa e strutturata per essere buttati a terra. E questo vale soprattutto per i raid.

Una delle particolarità di Sword Art Online Hollow Realization è quelle di poter partecipare a complesse missioni da otto persone, quattro umani e quattro controllati dal computer, nelle quali dovrete combattere un ampio spettro di nemici potentissimi. Questi scontri non solo consentiranno al vostro personaggio di crescere e ottenere oggetti pregiati, ma secondo gli sviluppatori avranno un impatto sul mondo di gioco offline. Sfortunatamente al momento attuale non sappiamo ancora cosa varierà dopo un raid ma è interessante sapere che questa modalità sarà organicamente integrata col resto del gameplay.

La grafica è piacevole, ma si notano le radici in comune con PS Vita.

Sotto il profilo tecnico Sword Art Online Hollow Realization è piacevole ma su PS4 tradisce lo sviluppo in comune con PlayStation Vita. Il design dei personaggi riprende quello visto nell'anime, il motore grafico si muove con discreta solidità ma sono la complessità poligonale e la qualità delle texture a non convincere completamente, perlomeno se paragonate ad altri prodotti usciti in questi anni sull'ammiraglia di Sony.

Sotto il profilo dell'adattamento, Sword Art Online Hollow Realization potrà contare su di una completa localizzazione dei testi in Italiano, mentre l'unico doppiaggio disponibile sarà quello originale giapponese.

Bandai Namco ha annunciato anche una collaborazione tra il team di Sword Art Online Hollow Realization e quello di God Eater che porterà i costumi di un gioco ad essere inclusi anche nell'altro. Il gioco arriverà questo autunno su PlayStation 4 e PlayStation Vita, rimanete con noi per tutti i futuri aggiornamenti!