Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tales of Berseria - anteprima

L'eterna battaglia tra emozione e ragione.

Milano - La serie di Tales of è diventata col passare degli anni uno degli appuntamenti irrinunciabili per tutti gli amanti dei giochi di ruolo di stampo giapponese. Bandai Namco è riuscita infatti a costruirsi una solida fanbase anche qui in Europa, che attende spasmodicamente ogni novità sul gioco.

Nonostante manchi ancora un anno circa alla pubblicazione sul suolo italiano, prevista per i primi mesi del 2017, Bandai Namco ha deciso di togliere il velo a Tales of Berseria, il nuovo capitolo in arrivo per PlayStation 4 e PC e che sembra avere le carte in regola per lasciare il segno, principalmente grazie ad un comparto tecnico notevole in grado di valorizzare l'eccellente character design della protagonista, Velvet, e dei suoi amici.

Velvet sarà la prima protagonista femminile della serie e appare già un personaggio forte e complesso, nonostante gli abiti striminziti e stracciati mettano in risalto più le sue forme che la sua anima. Una volta che riuscirete a staccare gli occhi dalla sua scollaura, però, noterete in Velvet un particolare non di poco conto: il suo braccio sinistro è rosso e completamente deformato, e sembra più l'arto di un mostruoso demone che quello di una bella fanciulla.

Intorno al mistero che avvolge questa trasformazione ruoterà l'affascinante storia che vede i protagonisti agire in un universo sconvolto da una misteriosa epidemia chiamata Daemonblight che ha trasformato gran parte degli esseri umani in mostri. Il tutto è successo in una sola notte, chiamata della Luna Scarlatta, e da quel momento comprensibilmente a Glenwood nulla più è stato come prima.

Velvet sembra un personaggio oscuro e complesso... certo che con quel vestito è difficile concentrarsi sul suo carattere.

Anche per Velvet la notte della Luna Scarlatta qualcosa è cambiato: tradita da una persona di cui si fidava, quel maledetto giorno la protagonista ha perso tutti i parenti e le cose a cui teneva, guadagnando in cambio il mostruoso braccio e i poteri che porta con sé.

Un incipit sicuramente interessante, soprattutto alla luce del fatto che il gioco vero e proprio comincerà solo tre anni dopo, quando il mondo si starà lentamente risollevando grazie all'aiuto di un eroico Salvatore. Una figura contraddittoria, dato che presto questo santo si scoprirà proprio essere colui che tradì Velvet qualche anno prima.

In questo modo la giovane inizierà un viaggio spinta dalla sete di vendetta, che le farà incontrare diversi carismatici alleati ma che soprattutto la metterà di fronte alla necessità di dover scegliere se far prevalere le emozioni o la ragione. Secondo Bandai Namco la parola Berseria vuol dire proprio questo, e tutto sarà basato sulle emozioni e sui poteri che esse conferiranno al braccio demoniaco.

Sfortunatamente il publisher non ha voluto fornire ulteriori dettagli sulla trama, che andrà svelata una volta che l'avventura arriverà nei negozi, e si è concentrato sul presentare le novità più tecniche legate questo episodio della serie.

2 Il cast di supporto sarà curato quanto la protagonista.

Innanzitutto Tales of Berseria sfrutterà la potenza di PlayStation 4 e PC per fornire un comparto tecnico d'eccellenza, che porta i già ottimi risultati ottenuti con la tecnica del cel-shading dei capitoli precedenti su di un livello persino superiore. Gli sviluppatori puntano a raggiungere una frequenza di aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo senza per questo perdere in dettagli o rinunciando alla pulizia generale.

I filmati mostrati, infatti, sembravano privi di artefatti, elemento che ha garantito un aspetto grafico davvero notevole sia sotto il profilo tecnico che estetico, grazie all'ottimo design che ha sempre caratterizzato la serie. Il continente di Glenwood, infatti, sarà caratterizzato da una varietà di ambientazioni davvero elevata come enormi città, paesaggi desertici, rigogliose foreste o gelide lande innevate.

Similmente alla lotta interiore della protagonista, il gioco sarà pieno di elementi bui e altri illuminati dal sole, in modo da portare avanti la tematica dei contrasti anche sotto il profilo delle ambientazioni. Non poteva dunque mancare un cast in grado di accentuare queste battaglie interiori.

Laphicet, per esempio, è un personaggio che ha perso la voglia di vivere ma nonostante questo rappresenta la luce. Rokurou è un samurai con un debito e un legame di sangue con un demone. Magilou è una strega vestita di rosa non particolarmente interessata alle sorti del mondo. Eleanor è un'esorcista femmina: all'inizio odia Velvet col profondo del cuore ma avendo degli obiettivi in comune iniziano a collaborare, instaurando una strana amicizia. Infine Eize è un reaper che non dà tregua ai nemici ma che tiene molto agli amici, ed è leale con le persona che hanno guadagnato il suo rispetto.

Gli ambienti di gioco saranno molto differenti, dalle lande ghiacciate ai torridi deserti.

Il cast degli eroi sembra dunque sufficientemente variegato sia per conquistare le simpatie dei fan, sia per creare interessanti alchimie all'interno del party che si spera sfoceranno in dialoghi avvincenti e in scene d'intermezzo divertenti, capaci di stemperare un po' le tematiche del gioco.

Dal punto di vista del gameplay lo sviluppatore si sta impegnando nel cercare di migliorare il Linear Motion Battle System, il sistema di combattimento che ha da sempre contraddistinto la serie. Il cambiamento principale è che la telecamera sarà decisamente più comoda da utilizzare, anche perché sarà completamente regolabile da parte del giocatore.

Un'altra novità è la possibilità di organizzare quattro turni di attacco sui tasti frontali del pad in modo che cambino la mossa mostrata in base all'abilità selezionata, così da poter organizzare il sistema di combo preferito in maniera più semplice. Inoltre sarà introdotto il sistema di Break Soul, ovvero una speciale modalità nella quale i personaggi potranno infliggere un numero superiore di danni al nemico.

La promessa di Bandai Namco è quella di rendere più accessibile il sistema di combattimento senza per questo snaturarlo, anzi arricchendolo con nuove varianti e possibilità. Tales of Berseria sembra dunque avere tutte le carte in regola per piacere ai fan della serie, oltre che per provare a conquistare qualche nuovo fan, attratto dalle curve della protagonista o dal tono un po' più oscuro dato alle vicende.

I fan saranno contenti di sapere che Berseria potrà contare sui testi in Italiano, mentre il doppiaggio dovrà essere scelto tra quello originale in Giapponese o quello in Inglese.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Tales od Berseria

PS4, PS3, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti