Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer458GT2 Cup: stasera si corre in Belgio!

La diretta da Spa Francorschamps è iniziata!

Dopo la prima gara di Imola ormai andata in archivio, stasera si prosegue con la Eurogamer 458GT2 Cup by Simracingzone.net, un campionato organizzato dal vostro sito dedicato ai videogiochi preferito con la collaborazione di Simracingzone.net su Assetto Corsa a cui sono stati invitati alcuni tra i più forti simdriver italiani del simulatore di Kunos.

La diretta inizierà come la settimana scorsa alle 20:50 circa con la telecronaca di Guglielmo Matti e Paolo Davide Lumia che ci accompagnerà nel corso di tutto l'evento. Alle 9:00 inizieranno infatti le qualifiche che dureranno venti minuti e saranno seguite da un' interruzione di circa quindici minuti per editare la griglia ed effettuare le prove di partenza. Alle 9:40 circa lo streaming tornerà in diretta con la partenza della gara che durerà circa quaranta minuti che non mancheranno di proporre spunti di discussione.

Il Belgio è una pista completamente diversa da Imola e siamo sicuri che tra il rettifilo del Kemmel, la curva a gomito della Source e la staccata in cima alla salita del rettifilo di Blanchimont, lo spettacolo non mancherà di certo per quello che si prospetta già un appuntamento decisivo del campionato. Già, perché la doppietta sul circuito del Santerno da parte di Paolo Muià e Simone Minio del Team oN3 di martedì scorso ha messo subito le cose in chiaro: per il momento sono loro due gli avversari da battere e gli unici in grado d'impensierirli sembrano essere Alessandro Faluschi, Alberto Rubert e Dario de Vita, anche se i distacchi rimediati in quel Imola non sembrano essere dovuti a un caso, ma a talento e preparazione meticolosa di una gara praticamente perfetta.

SPA è tuttavia una pista completamente diversa, e i curvoni veloci di Stavelot e Eau Rouge e Radillon potrebbero dare una chiave di lettura completamente diversa all'interpretazione di gara, anche per quanto riguarda le strategie. I piloti saranno sicuramente portati a rischiare di più rispetto a quanto accaduto a Imola di cui qui sotto trovate le sanzioni disciplinari. Se non fosse stato per i due tamponamenti in ingresso pitlane ai danni delle Musto Racing di Faluschi e De Fuoco, il primo appuntamento della Cup sarebbe andato in archivio come uno degli eventi più corretti mai visti su Simracingzone.net.

E invece Masetti e Schiavoni portano a casa una penalità rispettivamente di 15 e 5 secondi che ha fatto perdere una posizione al primo e ben quattro posizioni al secondo con conseguente penalizzazione in classifica generale e perdita di punti. Gli altri tre contatti rilevati dai commissari o segnalati dai Team Manager sono stati definiti invece come normali incidenti di gara su cui non verranno presi ulteriori provvedimenti.

Alessandro Schiavoni:

Giro 12 - 23:20

Tampona De Fuoco in ingresso pit lane -> +15 SECONDI, -0.25 PL

Massimo Masetti:

Giro 13 - 24:44

Tampona Faluschi in ingresso pit lane -> +5 SECONDI, -0.25 PL

Episodio Neglia-Schiavoni:

Giro 2 - 4:32

Schiavoni tira la staccata a Neglia, i due si toccano quando Schiavoni è già davanti -> INCIDENTE DI GARA

Episodio Mobilio-Schiavoni:

Giro 5 - 10:43

Schiavoni tira la staccata a Mobilio, i due si toccano quando Schiavoni è già davanti -> INCIDENTE DI GARA

Episodio De Fuoco-Serini:

Giro 7 - 13:46

De Fuoco si affianca all'esterno, Serini lo chiude eccessivamente e i due si toccano -> INCIDENTE DI GARA

Episodio Izzo-Provenza:

Giro 8 - 15:24

Provenza lascia correttamente spazio, ma Izzo, salendo sul cordolo, finisce lungo -> INCIDENTE DI GARA

Riepilogo PUNTI LICENZA:

  • Alberto Rubert: 4.00 PL
  • Alessandro Del Pero: 4.00 PL
  • Alessandro Faluschi: 4.00 PL
  • Alessandro Schiavoni: 4.75 PL
  • Bernardo Iraci: 2.75 PL
  • Dario De Vita: 5.00 PL
  • Emanuele Mascetti: 1.50 PL
  • Giuseppe De Fuoco: 3.00 PL
  • Giuseppe Laino: 4.50 PL
  • Luca Mobilio: 2.25 PL
  • Marco Bononi: 5.00 PL
  • Marco Panzera: 4.00 PL
  • Marco Provenza: 4.00 PL
  • Martino Neglia: 4.50 PL
  • Massimo Masetti: 3.25 PL
  • Mattia Izzo: 4.00 PL
  • Mauricio Dos Santos: 5.00 PL
  • Nicola Serini: 2.00 PL
  • Paolo Muià: 5.00 PL
  • Roberto Scorpati: 4.00 PL
  • Simone Minio: 4.50 PL
  • Vincenzo Manenti: 4.00 PL
La classifica finale dell'evento con le penalità di Imola già assegnate a Masetti e Schiavoni.
Ecco la classifica piloti. La doppietta del Team oN3 è temibile non solo per la bravura di Muià e Minio, ma anche per il fatto che...
... è già fuga nel campionato costruttori.

Da notare che alcuni piloti hanno già meno punti licenza dei loro avversari. Questo perché già partecipano anche ad altri campionati di Simracingzone.net e i punti patente vengono passati da un evento all'altro senza riazzerarsi. Iraci, Mascetti, Serini e Luca Mobilio dovranno quindi prestare particolare attenzione alle prossime tappe a partire già da stasera visto che il loro bottino è già esiguo e una penalizzazione potrebbe essere tutt'altro che improbabile sopratutto negli ultimi appuntamenti della competizione.

Appuntamento quindi a stasera per la diretta della gara del Belgio che ci darà un idea più chiara di quelli che sono i valori in campo e sopratutto se Muià e Minio potranno già abbozzare un tentativo di fuga. A stasera alle 20:50 quindi sul nostro canale Twitch (di cui trovate qui sotto il link per comodità) per assistere alle qualifiche e alla gara che ci auguriamo siano ancora più movimentate di quanto accaduto a Imola. Ci vediamo stasera!

Ecco la locandina dell'evento del Belgio. La gara è sponsorizzata direttamente da MSI, dopo Imola presentata da Logitech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti