Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di maggio - articolo

Si avvicina la "Fine di un Ladro".

Il mese di maggio, e in generale tutto il periodo lontano dalle festività, non è storicamente caratterizzato da produzioni particolarmente importanti o da uscite imperdibili. Come questa generazione ci ha insegnato, però, questa tradizione è ormai cambiata e ogni mese c'è il rischio di trovare qualche gioco in grado d'insidiare il nostro portafoglio.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una proposta piuttosto variegata con dei tripla A quasi imperdibili, a partire naturalmente dall'esclusiva PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro e da un folto gruppo di indie che cercano con prepotenza di trovare un proprio spazio nell'ampio backlog che molto probabilmente tutti state cercando di gestire al meglio. Scopriamo quindi tutti i giochi in uscita nel corso del mese di maggio.

3 maggio

  • Battleborn (PC, PS4, Xbox One)
  • Fragments of Him (PC)
  • Neverending Nightmares (PS4, PS Vita)
  • Ray Gigant (PS Vita)
  • Shadow Complex: Remastered (PS4)
  • Superhot (Xbox One)
  • The Park (PS4, Xbox One)

Il mese si apre con una giornata particolarmente interessante e ricca per i palati di ogni videogiocatore. Si parte con Battleborn, nuovo titolo targato Gearbox Software (conosciuti per il successo di Borderlands), che unisce meccaniche fps a quelle dei MOBA, il tutto proponendo anche una campagna singleplayer cooperativa che può fare sfoggio di tantissimi personaggi unici e dal design molto ispirato. Volete saperne di più? Leggete la nostra prova di Battleborn.

Cambiamo totalmente registro con Fragments of Him, una produzione molto particolare che si propone di analizzare un tema delicato come la morte e l'impatto che la tragica scomparsa di una persona ha su tutti gli amici e i familiari che devono superarne il lutto. Quella dei ragazzi di Sassybot si propone come un'esperienza che cercherà, soprattutto, di toccare le corde emotive dei videogiocatori.

Dopo l'uscita su PC, Neverending Nightmares è pronto a sbarcare anche su PS4 e PS Vita con supporto per il Cross-Buy. Questo horror psicologico arrivato sul mercato grazie al sostegno di Kickstarter ci porterà ad esplorare gli incubi del nostro protagonista, un individuo che sta lottando contro la depressione e le sue nevrosi. Per sapere cosa aspettarvi da questo gioco date un'occhiata alla recensione di Neverending Nightmares in versione PC.

Dopo l'ottimo Severed, uscito nel corso del mese di aprile, PS Vita ci regala un altro titolo che potrebbe far gola ai possessori dell'handheld Sony. Ray Gigant, l'RPG sviluppato da Experience, arriva sul mercato occidentale proponendoci i classici scontri a turni all'interno di un universo in cui Tokyo è stata distrutta dall'invasione di alcuni alieni chiamati "Gigants".

A circa sette anni dall'uscita su Xbox 360 e a una manciata di mesi da quella su PC e Xbox One, Shadow Complex Remastered arriva anche su console Sony e in particolare su PS4. Il titolo nato dalla collaborazione tra Epic Games e Chair Entertainment si propone come un platform/shooter a scorrimento che sfrutta una visuale in 2,5D. Il gioco originale fu particolarmente acclamato e questa remastered potrebbe far gola ai tanti utenti Sony che non hanno mai avuto l'occasione di provarlo.

Definito pressoché all'unanimità come uno dei più innovativi fps degli ultimi anni, Superhot arriva su Xbox One dopo aver convinto buona parte della critica e del pubblico su PC. Qual è l'idea innovativa di questo titolo? Il tempo si muove solo quando il giocatore si muove, rendendo l'azione in prima persona una questione di tempismo e attenta pianificazione. Siete incuriositi? Non perdetevi la nostra recensione di Superhot in versione PC.

Quello attuale è un periodo particolarmente florido per i giochi horror e in particolare per i titoli in prima persona. The Park nasce come un piccolo esperimento di Funcom, come una sorta di spin-off dell'MMO The Secret World. Il gioco in arrivo su PS4 e Xbox One, dopo l'uscita su PC, ci farà vestire i panni di una madre alla ricerca del figlio scomparso all'interno di un parco dei divertimenti abbandonato. Naturalmente, astenersi deboli di cuore.

5 maggio

Kathy Rain è un'avventura dall'impronta fortemente narrativa che ci farà vestire i panni di una giovane ragazza che si improvviserà detective per scoprire un mistero che aleggia sulla sua città e per conoscere il lascito di suo nonno recentemente passato a miglior vita. Il titolo targato Clifftop Games può contare su un'ispirata ambientazione che ci porterà nel bel mezzo degli anni '90, e sul doppiaggio diretto da Dave Gilbert.

Gli amanti della velocità e dei titoli automobilistici devono segnarsi sul calendario questa giornata. Project CARS Remastered arriva sui nostri schermi con una ricchissima riedizione che presenta il gioco completo aggiornato alla versione più recente e i DLC che includono nuove auto e circuiti usciti in questi mesi. State pensando a un eventuale acquisto? Per fugare ogni dubbio leggete la nostra recensione di Project CARS.

Uno dei piccoli indie che abbiamo scovato dando un'occhiata alle uscite di Steam è The Temporal Invasion, un titolo molto particolare che ci farà vestire i panni di un vero e proprio investigatore. All'interno di questo gioco dovremo risolvere diversi misteri soprannaturali e non utilizzando ciò che vogliamo, da internet alle enciclopedie. Se siete amanti di universi alternativi, storie del mistero, X-Files e fantascienza questo gioco potrebbe fare al caso vostro.

9 maggio

  • Stellaris (PC)

Avete voglia di fare un viaggio nello spazio più profondo? Stellaris è il nuovo progetto di Paradox Development Team (Crusader Kings, Europa Universalis) un titolo che si propone come un'evoluzione del genere strategico e che mette al centro dell'esperienza di gioco l'esplorazione dell'universo.

10 maggio

Quella che per molti appassionati di videogiochi sarà la giornata più importante del mese si apre con l'espansione di un gioco da non sottovalutare. The Binding Of Isaac: Afterbirth è un importante add-on che propone 100 ore di gioco aggiuntive, nuove stanze, nuovi oggetti e molto altro. Non conoscete questa piccola perla e la sua espansione? Leggete la nostra recensione di The Binding of Isaac: Rebirth, uno dei più importanti aggiornamenti pubblicati per il titolo creato da Edmund McMillen e Florian Himsl.

Piatto forte della giornata e per parecchi giocatori dell'intero mese, Uncharted 4: Fine di un Ladro è a tutti gli effetti uno dei giochi più attesi dell'anno per molteplici motivi. Si tratta del primo gioco della serie ad arrivare su PS4, il primo titolo di Naughty Dog sviluppato completamente per la nuova console Sony e la probabile ultima avventura di Nathan Drake, protagonista particolarmente apprezzato e amato dai tanti fan degli sviluppatori e del mondo PlayStation. Volete ingannare l'attesa? Leggete la nostra prova di Uncharted 4: Fine di un Ladro.

12 maggio

  • Super Meat Boy (Wii U)

Dopo più di cinque anni dalla prima release e parecchi rinvii, Super Meat Boy è pronto all'uscita anche sulla console di Nintendo. Per chi non conoscesse questo titolo (cosa praticamente impossibile data la notorietà che ha ottenuto), si tratta di un platform particolarmente ostico e ispirato che ha meritato diversi premi della critica e che ha consacrato il lavoro del Team Meat. Per tutti i dettagli, ecco la nostra recensione di Super Meat Boy della versione Xbox 360.

13 maggio

  • Doom (PC, PS4, Xbox One)

Una giornata da non sottovalutare, quella del 13 maggio, dato che dopo dodici anni dall'uscita dell'ultimo capitolo ufficiale della serie, Doom è pronto a tornare con un vero e proprio reboot che si propone come un'esperienza diversa dagli fps moderni. id Software avrà perso il proprio tocco o riuscirà a convincere vecchi e nuovi fan? Per il momento è troppo presto per esprimersi definitivamente ma non vediamo l'ora di andare all'inferno armati di fucile a pompa.

17 maggio

Continuando con l'argomento di ritorni di IP storiche non possiamo non parlare di Shadow of the Beast, una sorta di remake di un gioco uscito nel 1989 su Amiga. Il team di Heavy Spectrum ha deciso di dare nuova linfa a questo action-platform conosciuto per un livello di difficoltà davvero molto alto e di proporlo alle nuove generazioni e ai vecchi appassionati in esclusiva su PS4. Si tratta di un ritorno che può funzionare? Leggete la nostra opinione nell'anteprima di Shadow of the Beast.

Questa giornata ci riserva anche una remastered di un RPG giapponese uscito originariamente nel 2008. Valkyria Chronicles Remastered è ambientato nell'Europa alternativa del 1935, divisa in due blocchi che si trovano in uno stato di perenne tensione che dà vita a un vero e proprio conflitto. Naturalmente il nostro ruolo sarà decisivo per le sorti di questa guerra.

19 maggio

  • Eisenhorn: Xenos (PC)

Il mondo di Warhammer 40.000 può contare su tantissime storie molto interessanti e gli appassionati di questo particolare universo di Games Workshop non possono che guardare con interesse a Eisenhorn: Xenos, un action-adventure che si basa su Xenos, primo libro della trilogia di Eisenhorn. Nel gioco vestiremo i panni dell'inquisitore Gregor Eisenhorn, un personaggio che sarà doppiato da un attore di fama mondiale come Mark Strong.

20 maggio

Se possedete un 3DS difficilmente rimarrete indifferenti di fronte a Fire Emblem Fates, l'ambizioso progetto di Intelligent Systems che si suddivide in addirittura tre giochi: Retaggio, Conquista e Rivelazioni. Tre episodi con in comune solo un prologo formato dai primi 6 capitoli, i protagonisti e l'universo di gioco ma che prenderanno a conti fatti tre direzioni diverse. Il 20 maggio segna l'uscita di Retaggio e Conquista mentre Rivelazioni uscirà solo successivamente. Volete saperne di più? Leggete la nostra prova di Fire Emblem Fates.

La giornata sarà interessante non solo per i giocatori Nintendo ma anche per quelli che possiedono PC, PS4 e Xbox One. Homefront: The Revolution è un titolo dallo sviluppo particolarmente travagliato che dopo il fallimento di THQ è arrivato definitivamente nelle mani di Deep Silver e Dambuster Studio, passando anche attraverso un breve periodo negli studi di Crytek. In questo fps dovremo liberare Philadelphia delle truppe nordcoreane, che hanno assunto il controllo di tutti gli Stati Uniti. Cosa possiamo aspettarci da questo progetto? Date un'occhiata alla nostra prova di Homefront: The Revolution.

24 maggio

Quando si parla di Blizzard è inevitabile attirare l'interesse di tantissimi videogiocatori e Overwatch è un progetto che ha il potenziale per diventare il punto di riferimento nel modo degli fps competitivi a squadre, con tanti personaggi dotati di abilità uniche e un gameplay che ha convinto praticamente tutti coloro che hanno provato la closed beta su PC. Noi di Eurogamer.it abbiamo recentemente provato la versione console: cosa ne pensiamo? Leggete la nostra prova di Overwatch per scoprirlo!

Total War è da sempre uno dei punti di riferimento per gli appassionati dei titoli strategici. Alla notizia dello sviluppo di Total War: Warhammer i fan del mondo di Warhammer e dei titoli sviluppati da Creative Assembly hanno inevitabilmente gioito di fronte a un gioco che potrebbe rappresentare il migliore esponente mai creato per entrambi i brand. Dopo alcuni rinvii questo ambizioso progetto è finalmente pronto all'uscita, ovviamente in versione PC.

27 maggio

  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhattan (PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360)

Quando s'iniziò a parlare di un gioco dedicato alle Tartarughe Ninja e sviluppato dai talentuosi ragazzi di Platinum Games, moltissimi fan del lavoro degli sviluppatori e di questi iconici personaggi non potevano far altro che attendere un annuncio ufficiale. Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhattan riuscirà là dove tantissimi giochi hanno fallito in passato?

31 maggio

Siamo ormai abituati a collection e remastered più o meno attese e dopo tanti rumor Dead Island - Definitive Collection è in dirittura d'arrivo. Questa edizione conterrà Dead Island e Dead Island Riptide, e potrebbe rivelarsi assolutamente imperdibile per tutti coloro che si sono lasciati sfuggire questa serie e che hanno voglia di massacrare zombie in compagnia di qualche fidato amico.

Dopo l'uscita su PC e Xbox One, Oxenfree è pronto a deliziare anche i giocatori PS4 con una versione ampliata e riveduta che proporrà nuovi finale e anche un New Game+. Ma che cos'è Oxenfree? Si tratta di un'avventura prettamente narrativa in cui un gruppo ristretto di amici si ritrova su un'isola perlopiù abbandonata per passare del tempo in relax e divertimento, ma naturalmente la storia non si ferma qui. Volete saperne di più? Leggete la nostra recensione di Oxenfree in versione PC.

Al di là di questi titoli ci sono anche alcuni giochi e DLC che, per il momento, non hanno ancora una data d'uscita ufficiale. Tra questi segnaliamo Fallout 4: Far Harbor (PC, PS4, Xbox One), il DLC più ambizioso finora annunciato per il titolo di Bethesda, un DLC che ci porterà a esplorare una zona completamente inedita; Shadwen (PC, PS4), interessante titolo stealth creato dagli sviluppatori di Trine e infine Asemblance (PS4), un thriller psicologico che s'ispira a X-Files, Black Mirror, P.T. e The Stanley Parable.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di giugno!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battleborn

PS4, Xbox One, PC

See 13 more
Awaiting cover image

DOOM

PS4, Xbox One, PC

Fire Emblem Fates

Nintendo 3DS

Fragments of Him

PS4, Xbox One, PC

Homefront: The Revolution

PS4, Xbox One, PC, Mac

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Project CARS

PS4, Xbox One, Nintendo Wii U, PC

Shadow Complex Remastered

PS4, Xbox One, PC

Shadwen

PS4, PC, Mac

Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

The Park

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti