Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer 458GT2 Cup: un Far West esaltante a Monza

David Greco non ferma Muià, ma dietro succede di tutto.

Come avevamo anticipato in occasione della news di lancio, a Monza sarebbe stata una storia diversa da quanto accaduto a Imola e Spa: l'arrivo nel gruppo dei partenti di uno dei più forti simdriver italiani come David Greco avrebbe sicuramente posto le basi per una gara di altissimo livello quale è infatti stato l'appuntamento di martedi sera. E così è stato anche se per motivi diversi. Le ostilità sono cominciate subito dalle qualifiche quando Muià ha stampato una bella pole, ma Greco è rimasto "a portata" qualificandosi solo tre decimi sotto il suo miglior tempo.

A seguire, praticamente racchiusi in un secondo, un sacco di piloti molto competitivi come Minìo, Faluschi, Rubert e Masetti del Fast & Aged e Luca Mobilo. La partenza è stata regolare ma si è capito fin dal rientro della safety, che Greco non aveva alcuna intenzione di mollare la presa su Muià, riuscendo a restargli incollato praticamente per tutto il giro di ricognizione senza lasciarlo scappar via e riuscendo subito creare un piccolo vuoto con gli inseguitori.

David Greco non riesce a fermare il pilota del Team oN3 nonostante una gara ad altissimo livello. A Silverstone la rivincita...

Mentre Greco e Muià se ne andavano, le prime schermaglie di quello che sarebbe stato uno spettacolo incredibile sono cominciate al quarto giro quando Neglia e Scorpati hanno cominciato a punzecchiarsi compattando un gruppo di sei sette vetture che da lì a quel momento avrebbe dato vita a uno dei più incredibili far west motoristici mai visti su un server multiplayer. I due di cui sopra insieme a Provenza, Iraci, Bononi, Dos Santos, Serini, DeVita e Schiavoni hanno cominciato a duellare a gruppi di tre, quattro e perfino cinque o sei piloti che arrivavano alle staccate affiancati anche a file di tre (!).

Per cinque giri si è visto di tutto: sorpassi all'esterno delle curve di Lesmo o della curva grande, staccate a ruote fumanti a tutte le varianti, toccatine, tamponamenti, sportellate, errori dei singoli piloti tutti ben oltre il limite. Una vera gioia per gli occhi simulativa come non l'avevamo mai vista in una gara online di Assetto Corsa, e, come ci hanno confermato i ragazzi di Simracingzone.net la più bella gara trasmessa quest'anno dal loro portale. Peccato per alcuni contatti che hanno messo fuori causa alcuni piloti in particolare quello tra Provenza e Iraci alla parabolica e altri tamponamenti con testacoda alla prima variante e alla Roggia.

E il bello è che la rissa è andata avanti praticamente fino a metà gara con l'arrivo alla festa anche di Izzo, Laino e DeAngelis che nelle fasi iniziali della corsa erano rimasti attardati, così come DelPero, che riuscendo a rimanere lontano dai guai, era riuscito a risalire a metà classifica. Nel frattempo, Muià ha continuato a macinare giri a un ritmo insostenibile per tutti, Greco compreso. A metà gara era a cinque secondi senza riuscire ad avvicinarsi per attaccarlo in qualche modo e stessa situazione di stallo anche dalla terza alla settima posizione con distacchi ben definiti che non portavano a duelli rilevanti di alcun genere.

Lo spettacolo è quindi stato dato sempre dal centro del gruppo che ha continuato a sorpassarsi fino alla sosta che per tutti è arrivata a cavallo tra il decimo e undicesimo giro. Da questo momento in poi la situazione sembrava essersi stabilizzata e ci sarebbe aspettati meno lotte in virtù di un gruppo nettamente più sgranato. E invece no: tempo di mandare le gomme in temperatura come a ricaricare le pistole e la sparatoria è ricominciata con DeAngelis, Bononi, Izzo, Dos Santos, Devita e altri ospiti a sorpresa in arrivo dalle retrovie a regolare i conti rimasti in sospeso da prima della sosta. E anche qui si è andati avanti quasi fino alla fine, con la classifica finale che conferma la gara quasi in solitario di Paolo Muià, un David Greco che nelle fasi finali ha dovuto tenere a bada Simone Minìo e il consueto gruppetto composto da Fast & Aged e Nemesis Motorsport a chiudere la gara di altissimo livello dei primi.

Se SPA era stata una bella corsa, questa di Monza è stata semplicemente splendida, anche se avremmo voluto vedere davanti la sfida tanto attesa tra Muià e Greco che semplicemente non c'è stata in virtù della splendida prestazione del pilota del Team oN3 a cui David Greco non ha saputo opporsi se non con un tentativo durante la fase iniziale della gara. Non ci sono dubbi quindi: Muià ha quasi le mani sul campionato grazie alle sue tre vittorie consecutive e l'impressione è che i suoi inseguitori non potranno opporglisi in alcun modo semplicemente collezionando piazzamenti. David Greco ha mostrato di essere l'unico in grado d'impensierirlo, ma a quanto sembra, almeno su Assetto Corsa, Muià pare avere ancora qualcosa in più quando si corre nella categoria: "alieni".

Vedremo cosa accadrà a Silverstone tra quindici giorni: per il momento, se ve la siete persa, vi lasciamo alla gara completa di qualifiche che trovate sul nostro canale Twitch e vi diamo appuntamento alla news contenente la classifica ufficiale del campionato con tutte le penalità nel dettaglio. A giudicare dal numero di contatti, ne sarà sicuramente rivoluzionata, perlomeno in virtù di quanto accaduto a centro gruppo. Buona visione!

Ed ecco la galleria dei premi.