Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft chiude Project Spark

Ecco quando il gioco andrà offline.

Microsoft e il Team Dakota hanno deciso di chiudere definitivamente i battenti di Project Spark: innovativo gioco che consentiva all'utente di dare vita alle proprie fantasie creando altri videogiochi.

Avevamo recensito positivamente Project Spark quasi un anno e mezzo fa, elogiando le sue profonde caratteristiche gestionali.

Purtroppo però dal 12 agosto Microsoft chiuderà i server del gioco e non sarà quindi più possibile accedere a qualunque contenuto online, inclusa la possibilità di scaricare o caricare le proprie creazioni.

Stando alle parole del community manager di Team Dakota, Thomas Gratz, i motivi dietro questa triste decisione risiederebbero nel limitato numero di membri dello studio.

"È stata una decisione molto difficile da prendere per il nostro team e non l'abbiamo fatto con leggerezza. Quando Project Spark è uscito dallo sviluppo attivo lo scorso autunno, molti membri del nostro team si sono spostati su altri progetti all'interno dei Microsoft Studios".

"Se questo significa che non ci sono stati licenziamenti da parte di Microsoft, vuol dire anche che semplicemente non era più possibile continuare il lavoro dietro le quinte che riguardava il mantenere attivo Project Spark, aggiornandolo sistemando i bug. Per cui abbiamo dovuto prendere questa difficile decisione".

Microsoft ha poi rassicurato che tutti quelli che hanno acquistato la copia fisica di Project Spark riceveranno dei crediti da spendere sull'Xbox Store o sul Windows Store.

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Project Spark

Xbox One, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti