Le uscite del mese di giugno - articolo

Un'estate di parkour. 

Siamo ormai in procinto di entrare ufficialmente nella bella stagione e, normalmente, in un periodo di relativa calma per l'industria dei videogiochi. È così che il mese di giugno diventa il momento giusto per prendersi una pausa dalle nuove uscite e per riprendere in mano qualche vecchio titolo lasciato in sospeso.

Per molti giugno sarebbe stato l'occasione per tuffarsi finalmente nel tanto atteso e discusso No Man's Sky ma il recente rinvio ad agosto si è rivelato una brutta tegola da sopportare. Non fraintendete però, anche giugno ci propone una buona varietà di giochi da tenere d'occhio anche se sul lato AAA questo mese può contare quasi esclusivamente sulla presenza di Mirror's Edge Catalyst. Ma prima di bollare il primo mese d'estate come un periodo fiacco diamo un'occhiata a tutte le uscite previste.

3 giugno

  • Among the Sleep (Xbox One)
  • Dangerous Golf (PC, PS4, Xbox One)
  • Elite Dangerous: Horizons (Xbox One)
  • Hard Reset Redux (PC, PS4, Xbox One)
  • One Piece Burning Blood (PC, PS4, PS Vita, Xbox One)

Il mese inizia immediatamente con una giornata ricca e in particolare con l'avventura horror in prima persona Among the Sleep, che sbarca ufficialmente su Xbox One dopo essere uscito su PC e PS4. Nei panni di un bambino ci ritroveremo soli nella nostra casa in una notte tempestosa e dovremo sopravvivere ai pericoli reali e non che ci si pareranno di fronte. Si tratta di un gioco da tenere d'occhio nel caso in cui vogliate provare un horror diverso dal solito.

Dangerous Golf è il primo progetto di Three Fields Entertainment, un team formato da ex Criterion (conosciuti soprattuto per il lavoro sulla serie di Burnout). Il gameplay di questo titolo arcade è un netto cambio di direzione rispetto al classico gioco del golf. L'obiettivo sarà, infatti, quello di totalizzare più punti possibili distruggendo tutto ciò che ci circonda. Il gioco supporterà modalità multiplayer sia offline che online fino a 8 giocatori, in oltre 100 buche tra diverse location come stazioni di servizio, cucine di hotel, una stanza da ballo e un castello medievale.

Altra new entry importante per i giocatori Xbox One, Elite Dangerous: Horizons è una corposa espansione per il simulatore spaziale sviluppato da Frontier Developments. Grazie a questo interessante DLC i giocatori avranno accesso ai contenuti Planetary Landings e The Engineers e avranno di conseguenza la possibilità di esplorare anche la superficie dei pianeti. Nel caso in cui siate interessati date un'occhiata alla nostra recensione di Elite Dangerous: Horizons in versione PC.

In un periodo sempre più florido per il genere non ci stupiamo di certo di trovarci di fronte al remaster di un fps old-school che fu ben accolto ai tempi della sua versione originale. Stiamo parlando di Hard Reset: Redux una versione migliorata del titolo sviluppato da The Flying Wild Hog. Il titolo offrirà, oltre ad un engine grafico più potente, gameplay ribilanciato, nuove armi e nuovi nemici. Volete saperne di più? Leggete la nostra recensione di Hard Reset.

La giornata si chiude con un appuntamento imperdibile per gli amanti di Rubber e di tutta la sua ciurma. One Piece: Burning Blood è il nuovo capitolo dedicato al manga di Eiichiro Oda, sviluppato da Spike Chunsoft e pubblicato da Bandai Namco. Burning Blood sarà anche il primo gioco della serie a sbarcare anche su una console targata Microsoft. Per tutti i dettagli leggete la nostra recente prova di One Piece: Burning Blood.

6 giugno

  • Edge of Nowhere (PC)
  • Stranger of Sword City (PC)

Giornata interamente dedicata al mondo PC quella che si apre con Edge of Nowhere, primo progetto pensato per la realtà virtuale targato Insomniac Games. Gli sviluppatori di Spyro, Ratchet & Clank e Resistance propongono un action-adventure in terza persona che ci porterà ad esplorare le pericolose montagne dell'Antartide alla ricerca di una spedizione scomparsa nel nulla. Questo thriller psicologico ci metterà di fronte a fatti inspiegabili, creature mostruose e a una realtà in continuo mutamento.

Dopo l'uscita su Xbox 360, PlayStation Vita e Xbox One, Stranger of Sword City arriva su Steam con la formula da RPG dungeon crawler targata Experience Inc. Nel gioco ci ritroveremo misteriosamente nella sconosciuta terra di Estario dove le nostre scelte e le nostre alleanze avranno un ruolo fondamentale per il nostro destino. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione di Stranger of Sword City in versione PS Vita.

7 giugno

  • Paragon: The Essentials Edition (PS4)
  • Soul Axiom (PS4)

Se i MOBA vi hanno sempre incuriosito ma non vi siete mai avvicinati al genere, Paragon: The Essentials Edition propone una visione del genere che unisce le caratteristiche tipiche di queste produzioni a quelle degli action-shooter in terza persona. L'edizione retail del titolo Epic Games include un codice che garantisce l'accesso alla beta, in arrivo nel corso dell'estate e presenta contenuti aggiuntivi per un valore superiore ai €100 (€50 euro di monete in-game, cinque potenziamenti reputazione, skin aggiuntive e cinque nuove sfide). Leggete la nostra prova di Paragon per tutti i dettagli sul gioco.

Direttamente dal mondo PC, Soul Axiom è un puzzle-adventure in prima persona che può contare su un gameplay ben implementato e su una trama che ci porta all'interno di un futuro distopico in cui le memorie stesse delle persone potranno essere immagazzinate all'interno di veri e proprio mondi virtuali. Cosa potete aspettarvi da questo interessante titolo indie? Leggete la nostra recensione di Soul Axiom in versione PC per scoprirlo.

8 giugno

  • Steamworld Heist (PS4, PS Vita)
  • Soul Axiom (Xbox One)

Steamworld Dig è un titolo che ha indubbiamente appassionato moltissimi giocatori e non ci siamo di certo stupiti quando gli svedesi di Image e Form Games hanno deciso di rimanere in questo interessante universo. Steamworld Heist non ha, tuttavia, molti punti in comune con il predecessore dato che propone un'avventura in 2D con elementi tipici degli strategici a turni. Siete incuriositi? Leggete la nostra recensione di Steamworld Heist in versione 3DS.

A un giorno di distanza dall'uscita su PS4, Soul Axiom arriva anche su Xbox One e lo fa accompagnato da una manciata di contenuti esclusivi, a partire da un capitolo inedito composto da tre nuovi livelli e da un art-book digitale di 82 pagine.

9 giugno

Eccoci arrivati a quella che molto probabilmente è l'uscita più importante del mese, stiamo parlando di Mirror's Edge Catalyst nuovo capitolo delle avventure di Faith sviluppato da DICE e pubblicato da EA. La software house svedese ha promesso di migliorare ulteriormente le meccaniche di parkour e di rendere più efficace il combattimento, vero tallone d'achille del primo Mirror's Edge. Siete interessati? Leggete la nostra prova di Mirror's Edge Catalyst.

10 giugno

Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book è il diciassettesimo titolo della serie Atelier e ci porta alla scoperta dei primi passi dell'alchimia quando quest'arte non era ancora diffusa e conosciuta. Gust ha il non facile compito di attirare i fan di questo universo e allo stesso tempo proporre alcune novità come una nuovo gameplay legato all'alchimia e alla ricette utilizzabili dalla protagonista.

A distanza di circa due anni dall'uscita di Guilty Gear Xrd: Sign, Ark Systems è pronta a lanciare su PS4 e PS3 una nuova versione aggiornata del quinto capitolo principale del proprio picchiaduro. Guilty Gear Xrd: Revelator vedrà l'introduzione di alcune migliorie del gameplay e di sei nuovi personaggi: Johnny, Jack-O', Jam, Kum, Raven e Dizzy, questi ultimi tre in esclusiva console.

Uno dei personaggi più conosciuti del mondo Nintendo è pronto a sbarcare su Nintendo 3DS con Kirby Planet Robobot, una produzione che aggiunge alle classiche meccaniche del gameplay, la presenza di veri e propri mech in grado di rubare ai nemici dei nuovi poteri. La formula di HAL Laboratory si sarà rivelata vincente? Leggete la nostra recensione di Kirby Planet Robobot per scoprirlo.

Grazie a una crescita costante dal punto di vista della qualità dei contenuti proposti, gli Sherlock Holmes sviluppati da Frogwares hanno saputo raccogliere un buon numero di fan e convincere anche un'ampia fetta della critica. Sherlock Holmes: The Devil's Daughter si propone di mantenere i classici ritmi della serie migliorando i diversi aspetti del gameplay (esplorazione, interrogatori, puzzle e scene d'azione) mettendoci di fronte a un thriller che scaverà nell'animo e nei segreti dello stesso Holmes.

14 giugno

  • The Elder Scrolls Online: Dark Brotherhood (PS4, Xbox One)

La nuova espansione di The Elder Scrolls Online è dedicata alla Confraternità Oscura, una delle gilde più importanti del mondo creato da Bethesda. The Elder Scrolls Online: Dark Brotherhood ci permetterà di entrare all'interno di questo temuto gruppo, di esplorare la Costa Dorata (la zona più occidentale di Cyrrodill), di apprendere nuove skill passive completamente inedite e di passare diverse ore in compagnia di una nuova trama e di nuove quest.

16 giugno

Gli appassionati di MotoGP e in particolare di Valentino Rossi devono tenere d'occhio questa giornata dato che segna il debutto nei negozi di Valentino Rossi: The Game, nuovo titolo targato Milestone che ci permette di ripercorrere l'intera carriera del famoso e acclamato pilota di Tavullia che calca le scene del mondo del motociclismo e non solo da ben 20 anni. Nel caso in cui siate interessati leggete la nostra prova di Valentino Rossi: The Game.

Se siete appassionati di sport e due ruote la giornata continua ad essere piuttosto interessante con Tour de France 2016, nuovo progetto di Cyanide Studios che ci permetterà di vestire i panni di un professionista e di prender parte a quello che forse è l'evento più importante quando si parla di ciclismo. Tour de France 2016 proporrà modalità diverse che ci permetteranno di unirci a uno dei team partecipanti cercando di portare a casa la tanto agognata maglia gialla.

17 giugno

Ennesimo ritorno al passato di questo mese e di questa generazione, Dino Dini's Kick Off Revival, è a tutti gli effetti un reboot della storica serie nata più di 25 anni fa. Il gameplay unirà elementi old-school caratteristici della serie a grafica moderna e gioco online e non mancherà di perfezionare i controlli rimanendo comunque fedele allo spirito dei titoli originali.

Cambiamo completamente genere con Grand Kingdom, un RPG dalla forte impronta tattica, sviluppato da Monochrome. Il nostro compito sarà quello di gestire un gruppo di mercenari in combattimenti a turni in modalità singleplayer e multiplayer all'interno di un mondo fantasy popolato da maghi, cavalieri, draghi e stregoni. Volete saperne di più? Leggete la nostra prova di Grand Kingdom.

21 giugno

Nuova giornata vecchie abitudini con un nuovo remaster questa volta piuttosto inaspettato sia dai fan del titolo indie in questione che da coloro che non hanno mai avuto l'occasione di provarlo. Deadlight Director's Cut è la nuova versione del primo titolo di Tequila Softworks, software house che ora è al lavoro sull'atteso Rime. Questa nuova edizione propone una grafica e delle animazioni migliorate, nuove armi e un'inedita modalità survival. Si tratta di un'operazione sensata? Per farvi un'idea leggete la nostra prova di Deadlight Director's Cut.

Dopo l'uscita su dispositivi mobile e a circa un mese dal trentaseiesimo anniversaro, Pac-Man 256 porta l'iconico personaggio anche su console e PC. Questa versione garantisce 10 temi sbloccati, l'apprezzato 256 Glitch e la possibilità di giocare con 4 amici grazie alla modalità multiplayer cooperativa locale che vi permetterà di collaborare per riuscire a mangiare tutti i Pac-Dots e i Power Pellets evitando i quattro famosi fantasmi: Blinky, Pinky, Inky e Clyde.

Non si tratterà del capitolo della serie che i fan di Resident Evil attendevano ma al di là delle fin troppo facili critiche, Umbrella Corps potrebbe rivelarsi un titolo multiplayer da tenere d'occhio. Il titolo in questione è uno shooter competitivo in cui due squadre si sfideranno facendo attenzione, naturalmente, anche alla minaccia rappresentata dall'orda di zombie pronti a farci la pelle.

24 giugno

Una delle ultime giornate ricche di uscite del mese si apre con l'uscita su Wii U di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. L'ormai classico crossover tra le due serie arriva sulla console casalinga di Nintendo dopo essere già sbarcato su Nintendo 3DS proponendo diversi minigiochi legati alle discipline più disparate. State ponderando un eventuale acquisto? Leggete la nostra recensione di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio in versione 3DS.

Quello di Mighty No. 9 è un giorno che sembrava non dover arrivare mai. Dopo una campagna Kickstarter di incredibile successo e le promesse di ricreare la magia dei capitoli più apprezzati di una delle serie che ha fatto la storia del mondo dei videogiochi come Mega Man il progetto di Keiji Inafune è sprofondato in una spirale di rinvii e dubbi più o meno legittimi culminati con un recente trailer che ha lasciato negativamente il segno. Il gioco è completamente da buttare? Naturalmente è troppo presto per dirlo e bisognerà aspettare la fine del mese per scoprirlo.

Odin Sphere Leifthrasir è la riedizione in alta definizione di Odin Sphere, un action-RPG 2D uscito originariamente nel 2008. Questa nuova versione propone, oltre a una veste grafica aggiornata anche un miglior bilanciamento del gameplay e dialoghi parzialmente riscritti, con una nuova traduzione in lingua inglese più accurata.

Quale gioco merita di entrare a far parte del gruppo delle sorprese di quest'anno? Rocket League è, probabilmente una delle risposte più ovvie e scontate. Il divertente titolo di Psyonix arriva in una versione retail che introduce diverse novità. Rocket League Collector's Edition propone il gioco base, tutti i DLC e quattro auto completamente inedite. Nel caso in cui non l'abbiate già letta non perdetevi la nostra recensione di Rocket League.

28 giugno

Dopo l'uscita di un nuovo Star Wars dovevamo aspettarci un annuncio di questo tipo da parte di Warner Bros. e dei ragazzi di Traveller's Tales, team che ormai da anni si è specializzato nella realizzazione di produzioni che uniscono grandi franchise al mondo dei Lego. Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza arriva oggi sul mercato con il classico mix di fedeltà all'opera da cui trae ispirazione e rivisitazione umoristica delle situazioni proposte dal film.

Un periodo di Early Access su Steam e poi l'uscita ufficiale su PC, questa la trafila di moltissimi progetti e anche di Prison Architect, particolarissimo gestionale creato da Introversion Software. Il nostro compito sarà quello di costruire e gestire una prigione partendo dagli elementi base come le celle fino a passare alle zone dedicate al tempo libero e all'intrattenimento, all'infermieria e magari a una sala per le esecuzioni. Questo gioco ci ha convinto? Leggete la nostra recensione di Prison Architect in versione PC.

Focus Home Interactive ha dimostrato in diverse occasioni di voler alzare il tiro con produzioni sempre più ambiziose. The Technomancer è il nuovo action-RPG creato dai francesi di Spiders, team che si è fatto conoscere con i discreti Mars: War Logs e Bound By Flame. La software house ha puntato nuovamente su Marte come ambientazione di questo nuovo progetto che potrebbe segnare il definitivo ingresso dello studio tra gli sviluppatori da tenere attentamente d'occhio o più semplicemente dimostrarsi l'ennesima occasione persa.

La giornata si chiude con Zero Time Dilemma, terzo e ultimo capitolo della trilogia di Zero Escape che si pone cronologicamente tra Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e Virtue's Last Reward. Il titolo è suddiviso in capitoli della durata di circa 90 minuti con ogni capitolo che sarà formato da una sezione dedicata alla narrazione, una puzzle e una in cui dovremo prendere una decisione morale.

30 giugno

  • Zero Time Dilemma (PC)

A un paio di giorni dall'uscita su console portatili Zero Time Dilemma sbarca anche su Steam. Il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Zero Escape che si pone cronologicamente tra Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e Virtue's Last Reward. Il titolo è suddiviso in capitoli della durata di circa 90 minuti con ogni capitolo che sarà formato da una seziona dedicata alla narrazione, una puzzle e una in cui dovremo prendere una decisione morale.

Queste le uscite di cui disponiamo una data ufficiale e che, a meno di rinvii dell'ultimo momento, possiamo aspettarci per questo primo mese estivo. Al di là dei giochi di cui avete appena letto abbiamo anche due segnalazioni che al momento non hanno una data d'uscita ma che dovrebbero arrivare nel corso del mese. Stiamo parlando di Ducati 90th Anniversary (PC, PS4, Xbox One), sviluppato da Milestone in occasione di questa importante ricorrenza e Asemblance (PC, PS4) un thriller ideato da uno dei creatori di Destiny che si ispira a P.T., The Stanley Parable, X-Files, Black Mirror e Ai Confini della Realtà che dovrebbe uscire intorno alla metà di giugno.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di luglio!

Vai ai commenti (8)

Giochi trattati in questo articolo

Paragon

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza